Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI OTTOBRE 2008

 

UNA CONSIDERAZIONE….VOLANTE

Premesso che non è mia abitudine esternare i miei sentimenti (lo so di avere un carattere riservato) poiché ritengo che il comportamento di un individuo si nota in ciò che manifesta verso il prossimo, nel bene e nel male. Tuttavia desidero, questa volta, fare un'eccezione!

Sono rientrato nel cuore del gruppo con la carica di amministratore, già da me ricoperta ….anni ed anni or sono.

Ho rilevato, con immenso piacere, che l'entusiasmo non è scemato; anzi, con l'inserimento di leve fresche (che non conoscevo, dato il mio forzato allontanamento dal gruppo per ragioni di salute) si mantiene su ottimi livelli.

Non solo ho notato, con l'avvento del neo eletto Consiglio, il desiderio di fare qualcosa di concreto e di nuovo, ma il ritorno di fiamma della generazione attempata.

A dir la verità ero un po' scettico nel presentarmi alle nuove elezioni ma, spinto da vecchie amicizie, ho accettato volentieri.

Ora, a distanza di circa nove mesi, posso concludere di essere soddisfatto della mia scelta, avendo incontrato squisite persone che collaborano e che mi hanno dato fiducia.

Spero di ricambiare tale fiducia con altrettanta collaborazione ed entusiasmo; auguro un "in bocca al lupo" allo staff del Consiglio Direttivo ed un ringraziamento a tutti quelli che apprezzano e …non il nostro lavoro.

 

FELICIANO

 


COMUNICATO IMPORTANTE

Si rammenta a tutti i Soci che già da Venerdì 19 Settembre presso la Sede sono a disposizione i campioni del giaccone (premio biennale iscrizione gruppo 2008/2009) per la prova delle taglie .

Si procederà sino a Venerdì 17 Ottobre a raccogliere i dati di ognuno di voi. Si consiglia vivamente di trovare il tempo di passare per provare il capo di abbigliamento con la certezza della taglia giusta onde evitare, poi, spiacevoli inconvenienti.

Il Venerdì 17 Ottobre è il termine ultimo per la prenotazione della taglia in quanto necessitano dei tempi tecnici per poter effettuare l'ordine , la confezione dell'articolo ed avere in giacenza in sede i giacconi per la consegna ai soci , al momento dell'iscrizione.

Annamaria


Tifosa ma non solo

CAVALESE 7 Settembre - All'arrivo l'ho abbracciata dicendole "brava, Annamaria, bravissima"; aveva raccolto con determinazione le ultime forze per fare un bellissimo sprint finale ed ora, ancora tremante, bagnata dal sudore, dalle lacrime per lo sforzo sostenuto dopo 25 Km e soprattutto per la salita alquanto impegnativa prima del traguardo, mi ripeteva con semplicità -"non ci credo! Non ci credo!"- con l'aria quasi incredula di essere riuscita nella sua impresa , come fosse la prima sua corsa. In quel momento questa atleta donna: un concentrato di caparbietà, tenacia, orgoglio mi ha fatto tanta tenerezza anche per la sua sensibilità ed emotività, sentimenti che "sanno tanto di umano" e mi ha ricordato altre situazioni vissute in passato; pensavo di non provare più la commozione che invece improvvisamente ha preso il sopravvento ed il nodo in gola che avevo cercato di ricacciare giù in fondo si è trasformato in un volto bagnato di lacrime unite alle sue di felicità per quel momento magico che anch'io provavo come se avessi corso con lei…… con loro.

Infatti già fin dal mattino ero emozionata nella ricerca dei nostri amici podisti targati Mondadori in quel lungo biscione colorato che correva ai piedi della montagna, un quadro molto suggestivo e visibile dalla strada che da Moena conduce a Cavallese. E' stato bello, appostata nei punti nevralgici della corsa, chiamare per nome ,incitandoli , ognuno dei nostri partecipanti :Claudio con il suo sorriso; Alessandro sempre un po' burlone; Giancarlo la serietà del Presidente; Vasco impegnato; Loredana una donna dalle mille sorprese. Anche la maglietta del nostro gruppo con i nostri colori e senza dubbio ben rappresentata sembrava assumere in quel contesto, fuori casa, una importanza maggiore. Mi sono sentita ancora più felice di appartenere a questo gruppo!!!!!!!

 

Annamaria

 

 

OTTOBRE, auguri di buon compleanno a:

 

Salvi Renato - Zanoni Maria 2); Spoladori Barbella Vicenzina 3); Albanese Maurizio 5); De Monte Leonardo 7); Veronesi Vittorio 8); Denaro G.Domenico 9); Vecchini Caumo Francesca 11); Veronesi Gini Annamaria 12); Cengiarotti Accorsi Adriana 14) ; Tonini Maria 15); Canova Teresa 17); Giardini Francesco 24); Benato Enrico 26); Denaro Menolli Paola 27); Barboni Giovanni 28); Rizzotti Fabio 31).


 

LETTERA APERTA: PARLIAMO DI MARATONE E FIASP

Come anticipato nel numero di agosto 2008 de "IL MARCIATORE" dove si precisa che ogni socio deve seguire l'esempio di Salvi per esprimere le proprie idee, approfitto di questa occasione per far conoscere la realtà delle maratone non competitive, specie quelle I.V.V. e FIASP.

Innanzitutto, si definisce "maratona" una podistica sulla distanza di Km.42,192, prova di lunga distanza movimentata, estenuante, introdotta nel 1890 alle Olimpiadi, non obbligatoriamente piana (parlo della competitiva); basti osservare la più vecchia in assoluto, quella di Boston, non è vero che sono solo Fidal quelle italiane.

Una riflessione accurata la merita la definizione di "tempo massimo"; non mi si venga a dire che deve essere ristretto alle 5-6 ore quando la maratona che annovera più partecipanti di tutte, quella di New York, prevede un tempo di 8 ore con chiusura completa che, addirittura, diventa 10 ore con il percorso aperto (e l'ultimo arrivato riceve la medesima accoglienza del primo); ed ecco il mio pensiero a tal riguardo; il motivo per cui la maratona di Verona non ha aumentato il n° dei partecipanti va ricercato unicamente nel tempo massimo che è ufficialmente di 6 ore ma, in realtà, ma già dopo le 5 ore i podisti vengono lasciati alla deriva-come è successo a diversi maratoneti anche dei nostri--.

Alcuni esempi positivi ci sono; la maratona di S.Antonio che, anno dopo anno, vede crescere i propri partecipanti con 8 ore più 2 ore di traffico aperto; l'ultimo esempio è stata la recente edizione della maratona di Roma dove è stato battuto il record di presenze per una maratona italiana e sapete perché? Anche qui il tempo massimo è stato prorogato a 10 ore (8 ore con chiusura del traffico). In questo modo tutti hanno la possibilità di effettuare il percorso, anche i maratoneti più lenti. Non va scordato che tante maratone competitive sono anche sotto l'egida della FIASP.

Ma parlando ora di quelle non competitive, dovete sapere che in Italia, solo nel 2008, ne sono state programmate 48 di Fiaspine con tempi massimi compresi tra le 8 e le 10 ore.

La FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Italiani) è nata nel 1975 con l'adesione di 20 società e si è regolarmente costituita il 19/02/1975 a Milano, grazie al promotore nonché amico Renato Cepparo, da poco scomparso, più volte ospitato a Verona - uomo che è riuscito a far fare il così detto "salto di qualità" a tante persone che da spettatori sono passati a protagonisti veri e propri - come già avveniva a suo tempo in tutte le nazioni.

Vista la costante crescita delle società che aderivano alla Fiasp, venne deciso nel 1976 di aderire all'I.V.V. (Federazione Internazionale degli Sport Popolari), nata in Germania nel 1968, la quale, oltre al podismo di occupa anche di ciclismo e nuoto.

Attualmente vi aderiscono ben 32 Nazioni tra cui gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, la Turchia, Istraele e quasi tutti gli Stati Europei; in queste Nazioni si organizzano oltre 500 maratone, sempre con il tempo massimo di 10 ore, con partecipanti che superano il migliaio, di tutti i ceti, età e sesso.

In Italia si contano 1336 podistiche con percorsi di varie lunghezze e sotto la "regia" Fiaspina, oltre a 37 itinerari "circolari"- nel 2007 sono stati 3.500.000 i partecipanti a queste manifestazioni -.

Inoltre l'I.V.V. organizza ogni 3 anni le proprie olimpiadi che sono state ospitate anche in Italia a Bibbione (VE) nel 1999; lo scorso anno si sono svolte a Oteppa (Estonia) e nel 2009 si terranno in Giappone.

La FIASP ha una propria rivista ufficiale bimensile, denominata "Sportinsieme", solo in abbonamento ; da oltre 20 anni si svolge la "GIORNATA NAZIONALE DI SOLIDARIETA'" il cui ricavato va devoluto anno dopo anno, ad un'Associazione bisognosa di aiuto. E' doveroso ricordare, per la prima volta, l'Italia ha un vice presidente nell'I.V.V., il Dott.Giuseppe Colantonio, attuale Presidente della FIASP.

Esistono poi vari concorsi internazionali dell'I.V.V. con tessere per il chilometraggio e per le presenze senza scadenza annuale; la FIASP annovera per il concorso Piede Alato, a scadenza annua. Ogni società che aderisce è regolarmente assicurata così come lo sono i singoli tesserati.

Per concludere, credo che chi ha fatto, o farà una maratona - per non parlare di una 100 Km. - al termine potrà dichiararsi soddisfatto in modo davvero ineguagliabile serbando della stessa un piacevolissimo ricordo.

E' proprio quello che consente un "tempo massimo" più ragionevole; dà la possibilità a tutti di poter dire "c'ero anch'io" anche se in modo più lento, chi non ha sperimentato questa opportunità non può comprendere veramente cosa possa significare nel proprio cuore portare a termine una maratona, anche non competitiva, ed è infatti da queste gare che sono nati tanti campioni - non dimentichiamolo -.

Per concludere, queste podistiche sono utili anche per trarre forza e saggezza in modo tale da poter superare le più difficili prove della vita, senza conoscere sconfitte e disperazione, apprezzando ogni giorno l'infinita bellezza di quanto ci circonda nel ns. cammino.

 

DE MONTE CESARE

 

 


Il GRUPPO MARCIATORI MONDADORI PORGE LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE AL CARO AMICO GIOVANNI ZAMPIERI PER LA PERDITA DELL'AMATA MAMMA ELIDE.


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

In questo numero diamo voce a due nostri soci riportando degli spezzoni dei loro articoli sulla LESSINIA Running 2008 vissuta da entrambi in prima persona pubblicati sul questo sito.

 

L'atleta DAVIDE TESTI così ci racconta La sua Lessinia Running:

Quando la corsa diventa la tua adrenalina...
14 Settembre ore 9,00 P.zza Brà. L'edizione 2008 della "VeronaBoscochiesanuova" cambia completamente veste presentandosi con un nuovo circuito già conosciuto ed utilizzato ben 15 anni fa sotto il nome di "Anabasi-Katabasi (andare giù-tornare su). In questa vecchia manifestazione si ricordano le partecipazioni di atleti come i veronesi Pajola del Monte ed Eddo Foroni e di personaggi che hanno dettato la storia del podismo italiano come Gelindo Bordin.

Il percorso è di 32Km. con un dislivello altimetrico di 1200m., partenza da Verona Piazza Brà e arrivo in Piazza Boscochiesanuova. Si presenta da subito un percorso impegnativo, gli atleti si trovano dopo pochi kilometri ad affrontare il conosciuto tratto delle "torricelle" per poi prendere la discesa della "strada castellana"e arrivare in Valpantena. Si prosegue poi per circa 20Km. di strada con dislivello minimo costante e si arriva a Bellori (boa della mezza maratona) punto critico della gara da dove si inizia il tratto più difficile ed impegnativo, 11Km. di salita fino ad arrivare in Piazza a Boscochiesanuova.

La decisione di essere presente alla Lessinia Running2008 per me è stata sofferta fino all'ultimo. Reduce da una settimana di Stop causa infiammazione alle vie respiratorie, sono riuscito a recuperare uno stato di forma accettabile solo il sabato precedente la gara grazie ai fenomenali effetti curativi dell'Aerosol….Sabato mattina il tempo ha iniziato a peggiorare fino a piovere costantemente con forte vento per tutto il giorno. Domenica mattina non so cosa mi ha spinto a prendere la "pazza idea" di presentarmi alla partenza in P.zza Brà …ma l'adrenalina che portavo in corpo per questo evento ha avuto il sopravvento su tutto. Alle otto raggiungo i miei compagni sotto il "liston", sono tutti sorridenti e sembrano non essere minimamente preoccupati delle condizioni atmosferiche….un paio di foto insieme al gruppo e via verso la meta senza ritorno. Speravo nella clemenza del tempo ma solo dopo 15 minuti di corsa è iniziato a piovere a dirotto e così è stato fino all'arrivo. Decido di partire ad un ritmo lento e costante per risparmiare energia necessaria nel tratto che da Bellori porta a Bosco. Superate le "Torricelle" con facilità, affronto il lungo tratto che dalla Castellana , dopo alcuni saliscendi, porta in Valpantena. Il tempo fa di tutto per scoraggiarmi, vento e acqua a volontà e alla boa del 21° Km in 1h36' inizio il "calvario", salitone che porta a Bosco. L'andatura media si abbassa drasticamente ma dopo il 28°Km sento le gambe freddissime, la temperatura è scesa a 7°C e iniziano i crampi alle cosce che mi accompagneranno sino all'arrivo e mi costringono a fermarmi per alcuni tratti. Ho chiuso in 3h12'20''.

Che peccato questo tempaccio, diversamente avrei chiuso con un tempo sotto le 3h, ma alla fine sono rimasto contento lo stesso perché grazie alla mia grande passione ho portato in qualunque modo a termine la gara.

 

L'atleta CARLO DI BARI così scrive: Verona-Boscochiesanuova CHE FATICA!

Domenica 14 Settembre 2008 una data che difficilmente dimenticherò come del resto tutti gli eroi che hanno percorso i 32 Km.(più qualche centinaio di metri). La giornata non prometteva nulla dibuoni dal punto di vista atmosferico dipo la tempesta del giorno prima, infatti il cielo era pieno di nubi minacciose. Arrivo in P.zza Brà ed incontro subito il Presidente della ASD Mondadori con cui mi accingo verso gli amici di KMSport che stanno allestendo il punto partenza e con altri podisti si incomincia a scaldare i muscoli. Si parte puntuali sperando che non piova ma appena dopo un Km purtroppo comincia a diluviare e non cesserà più fino all'arrivo ed inoltre iniiano le prime fatiche della giornata con i tornanti delle torricelle e proseguendo poi con i duri saliscendi della "Castellana" fino a Quinto, dove ci immettiamo sulla strada che ci porterà fino a Bellori, sempre in leggera salita. Da qui deviamo per Lughezzano e cominciano le prime sofferenze perché la pendenza si fa più impegnativa e le gambe risentono dei 21Km già percorsi. Intanto la pioggia ed il vento gelido continuano a sferzare noi instancabili corridori, che non ci abbattiamo ma eroicamente proseguiamo lungo la salita. Mancano 7Km. All'incirca da percorrere con estrema calma bilanciando le energie residue. L'arrivo nella P.zza di Bosco è davvero emozionante e ci si stenta a credere di essere riusciti a compiere questa grande impresa ed in più per me si aggiunge la soddisfazione di aver ottenuto un bel tempo:2h41'22", davvero non me l'aspettavo! Complimenti sinceri a tutti i partecipanti ed all'Organizzazione davvero ottimale nonostante il brutto tempo augurandomi che questa gara sia organizzata anche l'anno prossimo.

Risultati dei nostri atleti:Di Bari 2;41;22- Testi 3;12;20- Niego 3;14;05- Spinazza 3;20;20- Sambugaro 3;22;41- Rigo 3;25;20- Sartori 3;32;37- Caumo 3;33;49- Pizzolato 3;40;26- Spezie 4;06;13- Pasetto 4;06;33Bongiovanni 4;14;22.


6.a MARCIALONGA VAL DI FIEMME E VAL DI FASSA

Si è conclusa nel migliore dei modi. Gli iscritti hanno raggiunto la quota dei 1500, siamo partiti in 1500 per arrivare con una classifica di 1289 arrivati. Noi del gruppo ASD Marciatori dello Sporting Club Mondadori eravamo presenti con i nostri atleti del gruppo competitivo. La vittoria è del Keniano Kipchirchir Kiprono; secondo il tunisino Amor. Fra le donne Marinella Curreli si prende la rivincita dopo il 2° posto del 2006. Donati e Boniolo nel campionato dei medici ed odontoiatri. La nostra classifica : Perinelli 1;48;13- Filippozzi 1;50;50- Testi 1;53;05- Grando 2;08;29- Sartori 2;09;33- Lincetto 2;25;55- Mischiatti A.2;28;35- Mischiatti L. 2;56;43.

 

Davide Testi

 

 

CALENDARIO MESE DI OTTOBRE 2008

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

 

 

sab. 4
Sartori

NOGARA (VR) - "1^CAMINADA DEL RISO CON LE NOSE" - Ore 16,30/17,00 - KM.7/11
Premio: Kg.1 confezione riso- Quota € 2,00; €1,00 solo ristori - Tel.3496309799

dom. 5
Sartori

VERONA-Bgo S.Croce-"10^ MARCIA DELLA SOLIDARIETA' "- ORE 8,30- KM.6/11/18
Premio: gr.500 Pasta Barilla+gr.400.lenticchie - Quote: € 2,00 interi; € 1,00 solo ristori - Tel. 0457151490

Fantorelli

CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR)- "17^MARCIA DELLA POLISPORTIVA CASELLE "
Ore 8,30 - KM.5/9/16 - Premio: nr.2 conf.wurstel da gr.100+gr.150 Wudy al formaggio; quote: € 2,00 interi; €1,00 solo ristori
Tel. 0458581394

Zampieri

CASALEONE (VR)"XXXV CAMINADA NE LA VAL DE CASALEON"Ore 8,30 /9,00- KM.5/10/20
Premio: gr.750 Biscotti; Quote:€ 2,30 interi - € 1,30 solo ristori- Tel.0442330231

sab. 11
Iscrizioni in loco

MAREGA DI BEVILACQUA - "XVI 10 ORE PODISTICA DEL SANTO ROSARIO"- Km.5/10 - ripetibili
ORE dalle 7,00 alle 16,00 - Premio: Kg. 1 di mele e pasta; Quote: € 4,00 interi € 2,00 solo ristori - Tel.044295164

dom. 12
Dal Molin

RALDON (VR)-UNA PASSEGGIATA TRA LE FRAGOLE AUTUNNALI- Ore 8,30 - KM.5/10/16
Premio: Kg.1 mele e gr.250 fragole- Quote € 2,00 interi ; solo ristori € 1,00 - Cell.3339904089

Fantorelli

Zampieri

MARCELLISE (VR) -30^ MARCIA DELLA QUERCIA- Ore 8,30 -KM.5/10/15- Tel.0458342042
Premio: una Torcia 3 Led con pile - quote: €2,00 interi; solo ristori €1,00

ANSON DI MINERBE - XXIV MARCIA DEL RISO - ORE 8,00/9,00 - KM.5/10/20
Premio: Kg. 1 di Riso - quote: € 2,50 interi; solo ristori € 1,30 - Tel.0442641275

dom. 19
Fantorelli

VERONA BORGO MILANO - 9^ MARCIA DEI COLORI - Ore 8,30- KM.4,5/10,5/18,5
Premio: Bottiglia di vino Merlot- quote: €2,00 interi; solo ristori €1,00- Tel.045578181

Zampieri

ORTI DI BONAVIGO - XVII MARCIA DI S. TOMASO - ORE 8,30/9,00 - KM.5/11/20
Premio: gr.250 pasta Avesani - Quote. € 2,50 interi; € 1,50 solo ristori -Tel. 0442641445

sab. 25
Sartori

SAN ZENO DI MONTAGNA(VR)- 11^SCARPINA' FRA LE CASTAGNE- Ore 15,00- KM.5/10
Premio:Un vasetto di crema di marroni da gr.350 -Quote: € 2,00 interi- €1,00 ristori tel.0457285111

dom. 26
Fantorelli

BUSSOLENGO(VR) - "36^SCARPINADA DE SAN CRISPIN" - Ore8,30 - KM.5/10/16 -
Premio: 2 Conf. Grissini da gr.250 cad. - Quote: interi €2,00 e solo ristori €1,00 - Tel.0457151074

Zampieri

LEGNAGO - "XIV MARCIA ANGET"- Ore 8,30 /9,30 - Km.5/11/17 - Tel.04425374
Premio: 1 Paio calze tecniche running. Quote interi € 2,50 e solo ristori € 1,50.

 

 

COMPETITIVI

N°42

dom.5

VILLAFRANCA (VR) - 5^ MARATONINA CITTA' DI VILLAFRANCA- KM.21,097

N°44

dom.19

CREMONA - 7^ MARATONINA CITTA' DI CREMONA - KM.21,097

N°45

dom.26

VENEZIA - 23^ "VENICE MARATHON" KM. 42,195

 

AGLI ATLETI COMPETITIVI: INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEDE RICORDARSI LA SCADENZA DEL PROPRIO CERTIFICATO

 

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori noiziario di ottobre