Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI DICEMBRE 2008
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori notiziario di dicembre

 

 

PRANZO SOCIALE 2008

SCARICA IL MENU

PARC HOTEL PARADISO & GOLF RESORT (Castelnuovo del Garda - VR)
Domenica 7 Dicembre 2008 ore 12.15 presso Sala "Leonardo da Vinci"

 

IL PREZZO PER I SOCI È DI € 20,00 E PER I NON SOCI È DI € 30,00

Termine iscrizione venerdì 5 dicembre 2008
Per ragioni organizzative le quote non si potranno raccogliere il giorno del pranzo, ma dovranno essere versate al momento dell'iscrizione.
A tutti i presenti verrà offerto un simpatico omaggio.


Addetti alle iscrizioni sono il sig. Sgrelli Feliciano e la sig.ra Gini Annamaria

 


DICEMBRE, auguri di buon compleanno a:

Maragnoli Azio 1); Bon Giuseppe - Forlin Rizzi Marzia 3); Marani Gian Pietro - Natali Roberto 9); Varalta Maria Lucia - Marchesini Remigio 10); Rapelli Giovanni 11); Veronesi Marco 14) ; Marani Mischiatti Loredana 15); Vescovo Amerigo 24); Pagani Alice 25).


Pubblichiamo questo articolo scritto dal nostro socio ed amico Gianni Amaini dove racconta la propria avventura ed esperienza in terra straniera. Molto interessante perché veniamo a conoscenza di notizie vere, vissute sulla propria pelle in un territorio certamente affascinante ma irto di difficoltà, lontano dalle nostre realtà e soprattutto esprimiamo il nostro orgoglio a questi soci coraggiosi che hanno rappresentato il nostro gruppo sia dal punto di vista sportivo che religioso.

 

Pellegrini della Mondadori - a piedi in Palestina

Tra le 38 persone che hanno percorso a piedi le strade della Palestina c'erano anche due soci del nostro gruppo marciatori: Roberto Pesarin ed il sottoscritto. Roberto, inoltre, non solo si era prodigato per trovare un percorso via mare (poi rivelatosi impossibile) ma era uno dei due addetti alle riprese televisive poi passate all' emittente Telepace di Gerusalemme. Ma perché proprio a piedi in Palestina in agosto sotto un caldo notevole e su un percorso secco a volte quasi desertico ?
Bisogna tornare indietro a quando andammo a piedi a Roma da Verona per il Giubileo del 2000 ed anche allora il Gruppo Mondadori era ben rappresentato da quasi 20 partecipanti. Anzi due di loro furono ricevuti all'arrivo da Papa Wojtila (Cesare De Monte e Tina Gini, a quest'ultima faccio tanti auguri di vero cuore ed un abbraccio forte). Subito dopo quella riuscita esperienza si cominciò a parlare della possibilità di fare un pellegrinaggio anche a Gerusalemme, la meta desiderata da tanti cristiani assieme a Roma e Santiago di Compostela. Solo che, mentre per Santiago e Roma le vie sono tracciate e già percorse, per Gerusalemme siamo ancora agli inizi e a piedi non esistono itinerari ufficiali.
Noi abbiamo scelto, una volta arrivati in aereo a Telaviv (Israele), di recarci in bus sino al nord al confine con il Libano ed iniziare il cammino da Akko, 250 Km. circa da Gerusalemme. Il percorso rispetto a Santiago (da Roncisvalle sono 830Km) e a Roma ( da Verona sono circa 600Km) non è molto lungo. Quello che lo rende impegnativo è il caldo (se effettuato come noi in mesi estivi) e la mancanza di indicazioni precise. Noi, pur potendoci basare su un sopralluogo fatto in Febbraio per verificare percorso ed alloggi, in alcuni casi, abbiamo sbagliato qualche volta strada.
Ma camminare sui luoghi di Gesù, per chi CREDE, ha sicuramente un fascino particolare.
Cito un solo caso: noi leggiamo nel Vangelo della domenica a Messa che sul Monte Tabor si ritirò Gesù con Pietro ed alcuni suoi Apostoli e Pietro propose al maestro di fermarsi in quel luogo e piantare le tende. Ecco arrivare sul Tabor a piedi, trovare finalmente un po' di fresco, ammirare la valle che da una parte guarda Nazareth e dall'altra il Lago di Tiberiade e ricordare quegli avvenimenti della vita di Cristo, ripaga certamente delle fatiche fatte per arrivarci.
Ma torniamo al nostro programma dei dieci giorni di cammino; avevamo al seguito un bus che portava le valigie e ci consentiva le visite ai luoghi interessanti nei pomeriggi al termine della tappa. (fra l'altro se qualcuno sa avvalersi delle moderne tecnologie esiste un sito creato sempre dal nostro Roberto Pesarin - www pellegriniverona.it - in cui si possono trovare notizie ampie e precise su tutto il viaggio).
Perché va detto che ogni giorno partivamo al mattino presto e poiché le tappe erano di 25/30Km. massimo (ad eccezione dell'ultima da Gerico a Gerusalemme veramente impegnativa ….quasi 40Km. e con dislivello di 900 mt.) vi era tempo per visitare i luoghi sacri che incontravamo. Vi era con noi un sacerdote Don Mario Urbani, conosciuto da alcuni perché ci aveva accompagnati anche da Verona a Roma, che ci leggeva fra l'altro i passi dei Vangeli che descrivevano gli avvenimenti accaduti ai tempi di Gesù nei luoghi da noi percorsi e questo a noi serviva tantissimo per rendere questo nostro cammino non solo una fatica ma una interessante esperienza di pellegrinaggio.
Purtroppo abbiamo notato anche la diversità sia di tenore di vita che di libertà di movimento fra le persone che abitano nei territori Israeliani e quelli nella parte Palestinese. Muri, fili spinati, check-point la dicono lunga sulla difficile ed intricata situazione di quel paese come spesso emerge anche qui dai nostri schermi TV.
Una felice sorpresa è stata invece non aver incontrato nessun problema non solo di sicurezza ma anche nei controlli sia all'aeroporto che per le strade. Anche i militari israeliani che sulle loro jeep incuriositi ci chiedevano "chi eravamo vedendoci camminare sotto il sole in strade lunghe e deserte", alla fine, ci salutavano lasciandosi fotografare assieme a loro. Un' ultima osservazione su una realtà di Verona che è presente ormai da anni a Gerusalemme; si tratta delle persone che gestiscono in Terra Santa la televisione a noi ben nota Telepace: sono la giornalista Stefania Sboarina e Don Paolo Arcaini.
Ci sono stati di grande aiuto e non solo perchè hanno parlato di noi nei telegiornali ma, conoscendo più di noi pellegrini quelle terre, ci hanno aperto le strade ai vari incontri (in particolare con il Patriarca di Gerusalemme) e nella scelta dei percorsi più agevoli.
Non so se questo tipo di cammino avrà un seguito, certo sia Roberto che il sottoscritto dovessimo esprimere il nostro parere ai nostri amici marciatori non avremmo dubbi se avrete occasione andateci, non ve la scorderete…. La Palestina pur con i suoi drammi è e resterà sempre la terra di Gesù.

 

Gianni AMAINI


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Apriamo questo mese col mitico Vasco Lincetto che il 19 Ottobre, leone solitario a Cremona, fa sua la Mezza della città del Torrazzo in 1,46,41.

Anche quest'anno, con l'autunno arrivano le grandi Maratone: si parte con la Venicemarathon il 26 Ottobre. Sono purtroppo lontani gli anni delle "spedizioni in massa". Ci accontentiamo, si fa per dire, di cinque rappresentanti. In una bella e calda giornata dal meteo un poco traditore, con molta umidità, i nostri tagliano tutti il traguardo di "Riva 7 Martiri", ma non tutti con il tempo prefissato. La Maratona, si sa, non è mai pianificabile. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Ecco nomi e tempi:

FILIPPOZZI C. 3,04,52. NIEGO A. 3,53,40. GRANDO A. 3,59,22. MISCHIATTI A. 4,21,38. MISCHIATTI L. 5,03,10.

100 KM degli Etruschi: grande appuntamento per il mondo delle Ultra a Tarquinia l' otto Novembre: c'è il Campionato mondiale della 100 km. Non può mancare il nostro grande Antonio Niego. Correndo parte della gara a fianco di campioni venuti da tutto il mondo, il nostro taglia il traguardo in 11,54,36. Primo al traguardo e perciò Campione del Mondo sarà il tassista romano Giorgio Calcaterra, spesso in gara anche a Verona, col finale di 6. 37.41. Campionessa mondiale la russa Tatiana Zhirkova.

1° Maratonina del Basso Garda, Carpendolo (BS) 9 Novembre. E' iscritto, ma non parte causa malanno fisico P. Cillari. E' presente e chiude in un ottimo 1,21,08 l'amico e prossimo socio Nicola Fasoli che ha già gareggiato con noi nella 24 X 1 ora a S. G. Lupatoto, contribuendo validamente all' ottimo posto in classifica finale del gruppo. Non è mancato il nostro Lincetto Vasco che tiene sempre alti i colori del nostro gruppo con il tempo di 1,45,13.

Garda Trentino Half Marathon a Riva del Garda il 16 Novembre. Folto gruppo della Mondadori come da tradizione: una trentina dei nostri in gara, con i triatleti che in questa ed altre occasioni fanno gruppo con noi. Maiuscola prova del piccolo"grande " Carlo Di Bari, primo dei mondadoregni in 1,22,07. Gara nervosa con nuovo tracciato. Sono al via 4200 concorrenti, con qualche problema causa percorso intasato dai troppi atleti, con molte cadute. Un malanno fisico occorsogli in gara, toglie al bravo F. Fiori, la gioia di un tempo finale degno della sua tempra. Nonostante tutto, con volontà di ferro, chiude la gara in 2,11,05. Ecco gli altri: Marani G. 1.22,29 - Cillari P. 1,23,18 - Muru P.1,27,01 - Perinelli A.1,29,50 - Testi D.1,33,01 - Zanolli A.1,35,18 - Grando A.1,35,29 - Calanchi M.1,35,56 - Marconi M.1,37,39 - Lovato S.1,39,12 - Battiferro A. 1,40,07 - Rigo G.(F) 1,41,14 - Carbon M.1,41,56 - Sambugaro G.1,43,59 - Sartori G.1,45,36 - Rea M.(F) 1,48,59 - Adamoli E.(F) 1,49,52 - Bresciani C.(F) 1,54,32 - Alfano R. (F) 1,55,44 - Tiziani A.1,56,34 -- Avesani A.1,56,45 - Santi E.(F) 2,00,06 - Spezie M.(F) 2,02,56 - Bongiovanni P.(F) 2,08,06.


Si approssima la Firenzemarathon:
Un grosso in bocca al lupo ai nostri colleghi che vi parteciperanno !!!

AGLI AMICI COMPETITIVI:

  • CONTROLLARE LA SCADENZA DEL CERTIFICATO MEDICO.
  • FATEMI SAPERE ENTRO NATALE, IN SEDE, PER IL RINNOVO TESSERA FIDAL!


E' tutto, amici. Alle prossime!!!

AGI Alessandro Grando. Verona 17 Nov. 2008


CALENDARIO MESE DI DICEMBRE 2008

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

dom. 7 GREZZANO (VR)"11^ CAMINADA NEL CONTADO DEI CANOSSA" Ore 8,30 - KM.6,5/10/16
Soci Premio: 1 Kg. Riso (Canedole) - quote: € 2,00 interi; solo ristori € 1,00 - tf.0457975240
Soci CALDIERO TERME VERONA- 10^ CAMINADA DELL'ACQUA CALDA- Ore 8,30- KM.6/11/15
Premio: cl.250 olio d'oliva- quote: €2,00 interi; solo ristori €1,00- Tel.0457650801/3356395866
N°01 lun. 8 VERONA Piazza Brà - "XXXI MARCIA DEL GIOCATTOLO" - Ore8,30/9,00 - KM.6/12
Fantonelli Offerta libera. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a scopi benefici- Tel.0456103277
Zampieri LENDINARA(RO) - "V CAMINADA DELL'IMMACOLATA" - Ore8,00/8,30 - KM.8/15 -
Premio: Bottiglia di vino - Quote: interi €2,50 e solo ristori €1,50 - Tf.3938156950
dom 14 CASON DI CHIEVO (VR)-"30^CAMINADA TRA I CAMPI DEL CASON"- Ore 8,30- KM.6/9/16
Fantonelli Premio: 1 Veronello da gr.250 - Quote: interi €2,00 e solo ristori €1,00 - tf.0458510220
Dal Molin MONZAMBANO (MN) -"10^CAMINADA SUI COLLI DEL GARDA" - Ore 8,30 - KM.6/12/18
Premio: Bottiglia di Merlot dei Colli Morenici - Quote €2,00 interi; ristori €1,00- tf.3396312226
Zampieri PALESELLA DI CEREA (VR)-"XII MARCIA DEI TRI CAPITEI"- Ore 8,00/8,30 - Km.7/10/20
Premio: un Kg. di riso- Quote: interi €2,00 e solo ristori €1,00 - Tf.0442329012
N°02 dom. 21 PIZZOLETTA (VR) - "12^ CORRI COL BRANCO"- Ore 8,30 - Km.7/13 - tf.34081607221
Fantonelli Premio: Bottiglia di Bardolino (Cant.Castelnuovo) Quote interi € 2,00 e solo ristori € 1,00. -
Dal Molin COLOGNA VENETA (VR)- "21^ MARCIA DEL MANDORLATO"- Ore 8,30 - Km. 6/10/18
Premio: 3 Conf. Mandorlato S.Marco da gr.45 Quote interi € 2,00 ; ristori € 1,00 tf.0442410729
Zampieri MONTECCHIO PRECALCINO(VI)- "20^MARCIA DEL RINGRAZIAMENTO"- Km. 6/12/20
Partenza dalle ore 8,00 alle 09,00. - Tel.0444593396
N°03 ven. 26 CUSTOZA (VR)"8^MARCIA DI CUSTOZA" - Ore 8,30 - KM.6/12 - tf.0457902869
Dal Molin Premio: Biscotti Nik da gr.180 - Marcia a beneficenza - Quote interi € 2,00 e solo ristori € 1,00. -
Zampieri CANOVE DI LEGNAGO-"XX TROVIAMOCI IN AMICIZIA" KM.6/11/20- Ore 8,30/9,30
Premio: gr.750 di tre tipi di pasta -Quote interi € 4,00 e solo ristori € 1,50. -tf.0442629360
dom 28 PESCANTINA (VR)-"21^ULTIMI PASSI DELL'ANNO"- Ore 8,30 - KM.7/14 - tf.045515655
Fantonelli Premio: Biscotti Nik da gr.180 -Quote interi €2,00 e solo ristori € 1,00 - Marcia a beneficenza.
Sartori VERONA Porto S.Pancrazio-"X AFTER DAY" Ore 8,30/9,30 - KM.6/12 - tf 0458401598
Premio: gr.250 tortellini al crudo Avesani Quote interi € 2,00 e solo ristori € 1,00. -
N°04 giov 1 AVESA(VR)-37°TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L'ANNO NUOVO-KM.17
2009 Ci ritroviamo tutti per scambiarci gli auguri ed iniziare bene ………
…………..a modo nostro il nuovo anno.

 

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori noiziario di dicembre