Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Dicembre 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Gennaio


BUON ANNO……

che il 2011 porti a tutti noi ed alle nostre famiglie quanto di bello la vita ci ha donato e di ricevere tutto il meglio si possa desiderare. Mi piace pensare che il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo sia oltre che un momento di festa, anche un momento di riflessione…. Vi auguro di fare tesoro di questo momento e di vivere appieno l’anno che verrà con la consapevolezza che la vita è una continua sorpresa e ogni anno che arriva porta con sé “tesori preziosi” .

 

Giancarlo

 


 

COMUNICAZIONI VARIE

ISCRIZIONI GRUPPO MARCIATORI
Sono già iniziate, presso la Sede, le iscrizioni per l’Anno 2011.
La quota è di € 20,00 - gratuita fino all’età di anni 14.
Si ricorda che con la nuova adesione 2011 tutti i  soci,  già iscritti nell’anno 2010, hanno diritto al premio biennale e verrà loro consegnato una  polo rossa con calzoncino bermuda passeggio blu.

AI SOCI MARCIATORI
Ricordiamo alcune regole stabilite ed approvate,  già da vecchia data,  da U.M.V. e FIASP  ma da troppo tempo ormai disattese sia da parte di molti responsabili dei gruppi organizzatori che dai marciatori.
In quest’ultimo periodo sia l’Unione che la Federazione si sono prodigate a sottolineare con forza la mancanza di coerenza di quanto si decide in Assemblea e quanto non avvenga  poi nelle marce domenicali e quindi hanno effettuato un pressante e giustificato richiamo al rispetto ed applicazione di norme che aiutano ad evitare quei problemi che sono insorti causa la loro non attuazione .
➢    A partire dal 2011 è obbligatoria l’esposizione del cartellino di partecipazione alla manifestazione per il controllo ai ristori,  per la consegna del buono di partecipazione e  per accedere al ristoro finale. Si cerca di evitare in tal modo l’infiltrazione, sempre più in aumento, di persone che non pagando nessun biglietto approfittano dell’organizzazione della marcia.
Ognuno si organizzi come meglio crede e nelle forme scelte per appendere il cartellino al collo o quanto meno averlo al seguito per poterlo esibire nei momenti sopra elencati.
➢    E’ buona norma evitare le partenze anticipate ma attenersi a quelle  concordate nelle manifestazioni,  negli orari in cui sono presenti le persone del servizio ristori, quello sanitario , quello stradale  ecc.
➢    Evitare di lasciare nell’auto oggetti, indumenti o quant’altro per dissuadere i malintenzionati e  per combattere il fenomeno di furti durante la corsa, ultimamente sempre più frequenti.
➢    E’ stato riscontrato poi nelle manifestazioni un cambiamento comportamentale dei podisti quasi radicale rispetto un tempo. Lo scopo prioritario ora nel recarsi ad una marcia è quello di arrivare presto per potersene andare via appena terminata la corsa e non più la voglia di incontrarsi con gli amici marciatori per creare un quieto momento di svago e di socializzazione. Sarebbe,  senza dubbio, più simpatico e salutare scrollarsi di dosso,  almeno la domenica,  la frenesia che ci accompagna  purtroppo durante la settimana.


1° GENNAIO 2011 – “TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L’ANNO NUOVO”
Tutti i soci sono invitati nell’Organizzazione, ognuno con la propria disponibilità e professionalità.

 

 


 

 

GENNAIO, auguri di buon compleanno a:
GOZZI Maria 4); LEONI TODESCHINI Lidia 6); TESTI Davide 11); DE SANTIS Ester 14); BONGIORNO Paolo 15); CAMPONOGARA Bruno – LAI VARALTA Antonietta 18); ZANOLLI RIGO Giuliana 20); DANIELI Mariangela – MARTINI Luigi 21); YUPPA Mariano 22); BERGAMINI Dario 24); BIANCHI Nadia – TURCO Gianluigi 25);  TIZIANI BONGIOVANNI Paola – ZORZI Mario 31).

 




Venerdì 17… Neve!

 

E così ci siamo ritrovati in sede in 5: Giancarlo, Annamaria, Vittorio, Mario B. e il sottoscritto.
Poi sono arrivati i coniugi Settimio e  Alessandra (con bottiglia e dolce per il brindisi, rimandato naturalmente a giovedì 23).

Onestamente io ci sono andato perché il Presidente mi aveva telefonato perché voleva parlarmi, e davanti alla sua richiesta non potevo mancare. A dir la verità, vista da casa, la serata invitava a non uscire, ma una volta fuori, ben imbacuccato, sono stato contento perché il freddo si era attenuato rispetto al mattino e camminare sulla neve fresca è stato piacevole.
Visto che eravamo in pochi è stato più facile parlare liberamente. Argomento? Naturalmente l’attuale situazione dell’SCM e della nostra associazione, con la richiesta di Giancarlo di scrivere qualcosa sul passato e sulle prospettive future, purché sempre in positivo.

M’accorgo ora che non è proprio facile mettere sulla carta una richiesta così e sto scrivendo quanto mi passa per la testa, sperando che possa interessare anche gli amici marciatori. Penso che la situazione attuale si possa dividere in due parti: una negativa e una positiva.

Partiamo dalla parte dolente: la fine dello SPORTING CLUB MONDADORI come associazione (confermata nell’assemblea straordinaria del 9 dicembre). Si sapeva che l’accordo con la Mondadori (25 anni dal 1963 al 1988 prima, rinnovato poi fino al 2010) prevedeva che, come proprietaria del terreno, avrebbe preso in consegna il Comprensorio, eliminando l’Associazione SCM e il suo Consiglio Direttivo, imponendo una sua dirigenza. Si poteva far diversamente? O sperare di proseguire con un nuovo accordo? No, lo prevede chiaramente lo Statuto e le leggi vigenti.

Si poteva almeno sperare? Certamente, ma era un’illusione contarci. Se la proprietà fosse rimasta alla Mondatori Editore, considerato che lo Sporting Club è nato soprattutto come fatto sociale per i dipendenti, per il quartiere, per la città, si potevano nutrire delle speranze; ma dopo il passaggio nei primi anni ’90 alla Fininvest, meglio lasciar perdere, il fatto sociale passa in seconda linea a vantaggio del profitto. La Fininvest non ha mai ricavato beneficio da un Comprensorio così ricco di impianti sportivi e di associati. Poteva durare? Fate voi…

E le associazioni sportive che per decine d’anni, tramite i loro Consigli Direttivi e gli associati che hanno lavorato gratuitamente, portando sempre in primo piano il buon nome della Mondatori? Non si sa nulla, nessun presidente è stato convocato per chiarimenti, se non un generico “non preoccupatevi, andate avanti così”. Ma fino a quando? Per un anno? E gli associati dovranno essere tutti iscritti come “terzi” allo Sporting Club? (Sarebbe più corretto chiamarli “clienti” visto che non sono più “associati” rappresentati da un presidente e un consiglio direttivo!)

A questo punto passiamo al lato positivo. Nonostante che sul primo volantino 2011 per l’Incontro Augurale del 1° gennaio ci sia scritto: organizzato dall’ASD SPORTING CLUB VERONA, la camminata è sempre organizzata dal “GMM” (sigla con la quale siamo nati nel 1973), con le stesse caratteristiche che l’hanno imposta all’attenzione dei podisti, con lo stesso impegno di tanti soci e, soprattutto, con il grande entusiasmo di Giancarlo, Annamaria e Vittorio, Mario F. e Mario B., Umberto, Renato, Feliciano, Sandro.

Per chi spassionatamente è capace di capire e vedere tutto questo, beh, teniamoceli stretti questi amici, seguiamoli nel cammino sportivo che ci propongono, aiutiamoli quando c’è bisogno di farlo!     Quasi certamente saremo costretti a chiamarci in modo diverso da come abbiamo fatto finora, ma quello che conta è lo spirito che ci ha sempre animato nelle nostre tante organizzazioni, nella spontanea amicizia e nello stare insieme.
Buone Feste, ma soprattutto, lunga vita al nostro gruppo!!!

Renato Salvi

 


 

 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

L’ultimo mese dell’anno è ancora  all’insegna delle gare: una Maratona ed una Mezza, ci hanno visti impegnati nonostante il freddo e la pioggia che, per la verità,  ci hanno costantemente accompagnati in gara ed in allenamento, salvo poche eccezioni.

5/12/2010. GARDALAND HALF MARATHON (1° ED.) Benato E. 1,25,39. Carrarini D. 1,28,52. Testi D. 1,30,34. Spinazza R. 1,40,38. Sambugaro G. 1,50,40. Canestrari A. 1,59,06. Esordio positivo, a detta di chi c’era, per questa  Mezza Maratona che entrerà nel circuito Verona con la Corsa al posto della mitica Verona - Bosco. Percorso ondulato e non noioso. Organizzazione sufficiente, sempre per sentito dire.  Meteo molto umido  ma non troppo freddo. Certamente nel 2011, molti più Mondadoregni saranno al via per fare classifica.

12/12/2020. 15° MARATONA di REGGIO EMILIA. Rizzi R. 3,44,32. Spinazza R. 3,44,36. Grando A. 3,47,13. Sartori G. 4,05,37. Zanardi L. (stop al 30° km). Splendida organizzazione, come sempre, in una giornata soleggiata ma piuttosto fredda. Bello il percorso ormai collaudatissimo, gara divertente. Poco pubblico ad applaudire, forse per non congelare a bordo strada. Uscita in allegria per il nostro Gruppo. Pranzo in simpatica compagnia tra noi e con altre centinaia di podisti. Malaugurata disavventura “tecnica”  per il bravo Luciano tradito dalle nuove calzature supertecnologiche. Da buon filosofo del podismo l’ha presa bene: c’è ampiamente tempo e modo per rifarsi. Insieme a noi anche Daniele Rizzo (4 ore nette) del gruppo La Cometa di Raldon, segno che con il gruppo Mondadori si sta sempre bene!

CIRCUITO VERONA CON LA CORSA. Premiazioni finali: in classifica nelle varie categorie entro i primi 10: Pasetto I. 7°, Spezie Marilena, Grando A. 7°, Sambugaro G. 2°, Rizzi R. 1°, Sartori G. 6°, Bongiovanni Paola, Fasoli N. 1°.  Premio anche al nostro gruppo, al 6° posto come numero di atleti classificati complessivi. Bellissima serata in Sala Lucchi presso lo stadio. Animata da Fabio Rossi di “podisti.net”, la festa ha visto premiati centinaia di podisti non solo veronesi. Un utile accappatoio è stato il riconoscimento per coloro che avevano partecipato a tutte le gare del Circuito.
Il nostro Gruppo, come altri, ha ricevuto un premio in buono denaro spendibile presso un negozio sportivo. Ottimo aiuto che sicuramente spenderemo per dotarci di materiale tecnico.   

CLASSIFICA SOCIALE 2010: CAT. F1: Mischiatti A. pt 84, Spezie M. pt 75, Mischiatti L. pt 60, Bongiovanni P. pt 55. CAT. M1: Fasoli N. pt 80, Benato E. pt 63, Danzi F. pt 58.
CAT. M2: Testi D. pt 75, Perinelli A. pt 71. CAT. M3: Marani G. pt 80, Filippozzi C. pt80, Grando A. pt 80, Spinazza R. pt 61. Galvani F. pt 47, Zenari R. pt 40. CAT. M4: Sartori G. pt 97, Rizzi R. pt 87, Sambugaro G. pt 65, Pasetto I. pt 49, Tiziani A. pt 30.

PREMIATI PER MERITI SPECIALI: Natali Roberto (medico sociale), Zanardi Luciano, Rigo Giuliana.

PREMIAZIONI IN SEDE VEN. 14 GENNAIO 2011.  CHI MANCA…

Complimenti a tutti, premiati e non, per l’annata sportiva appena trascorsa. Ci siamo cimentati in molte, moltissime gare. Ognuno avrà sicuramente dato il meglio di sé, per soddisfazione personale e per orgoglio di gruppo. Un po’ più di partecipazione alla vita sociale del gruppo, magari intervenendo assiduamente il venerdì sera in sede, non guasterebbe certo. Speriamo di vederci più spesso con l’anno entrante: gli argomenti tecnici di discussione non mancheranno, così come gli stimoli per iscriverci in compagnia a gare non ancora sperimentate. Magari all’estero, magari abbinando qualche giorno da turisti, autoorganizzandoci…  Più teste ci sono, più idee arrivano!  

Chiudo augurando a tutti un ottimo 2011 ricco di soddisfazioni sportive e personali, in salute e serenità. Grazie per avermi sopportato pazientemente da questa pagina, di mese in mese.

A rileggerci, dal sempre vostro AGI  Alessandro Grando.

Verona 26 Dicembre 2010.

 


 

 

CALENDARIO MESE DI GENNAIO 2011

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazioni

 

 

N°05 sab. 1 AVESA(VR) -"39°TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L'ANNO NUOVO" -KM. 6/17

Gini Ore 9/9,30- Riconoscimento: Diploma partecipazione; quota: offerta libera - Cell.3464181539

dom. 2 SONA (VR) -"3^ CAMMINATA DI S.QUIRICO" -Ore 8,30 - KM.7/13 - Tf.0456080820

Fantonelli Premio: gr.250 Nodini d'amore e gr.250 fettuccine Avesani - quote: €2,50 interi; ridotti €1,00
N°06 giov. 6 CASELLA DI BOVOLONE (VR) -"25^ CAMINADA DE BACO"- Ore 8,30 - KM. 6/12/18

Dal Molin Riconoscimento: 1 Kg.Riso S.Marco - Quota: € 2,50 interi; €1,00 ridotti - Tf.0457103034

dom. 9 VIGASIO (VR) - "14° EL GIRO DEL TARTARO"- Ore 8,30 - KM. 7/10/15 -Tf.0457364445

Fantonelli Riconoscimento: 1 Kg. Riso vialone Nano Riseria Martini - Quota:€ 2,50 interi; €1,00 ridotti
N°07 dom. 16 TREGNAGO - "1°GIRO DEL MONTE GARZON"- Ore 8,30 - KM. 5/12/18 -Cell.349.7626999

Fantonelli Riconoscimento: 1 Paio calze KMS - Quota:€ 2,50 interi; €1,00 ridotti

Dal Molin PROVA DI S.BONIFACIO(VR) - "XV CAMINADA DE LE TRE FRAZION" - Ore 8,30/9,00



km. 7/12/21- Riconoscimento: N. 1 Bottiglia vino + gr.500 pasta fresca; quota €3,00 interi



quota ridotta € 1,50 - Tf. 0457610260 / Cell.3285624218
N°08 dom. 23 MALAVICINA(MN)"38^CAMMINATA DEL DONATORE"- Ore 8,30- Km.5/9/16 Tf.0376696379

Fantonelli Riconoscimento: n.2 Sbrisolone mantovane da gr.300 cad.- Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00-



MONTEFORTE D'ALPONE (VR)-"XXXVI MONTEFORTIANA"- Ore 8,30/9,00 -Km.9/14/21/28

Dal Molin Premio:N.1 Asciugamano cm.50x100, yogurt Meggle,1l. Meggle,3 succhi di frutta,una bottiglia di vino



Turà e una confezione riso Cremonesi- quota: €10,00 interi; € 2,00 solo ristori Cell.3382663474



N.B. LE ISCRIZIONI dovranno effettuarsi ENTRO VENERDI' 14 GENNAIO
N°09 dom. 30 MONTORIO (VR) - "35^ CAVALCATA DELLA VAL SQUARANTO" - Ore 8,30 - KM.5,5/9/17

Fantonelli Premio: N. 1 Conf. Frollini Bonomi da gr.750 ; Quote € 2,50 interi- € 1,00 ridotti-Tf.045557976

 

 

COMPETITIVI

 

N°05 dom 23 MONTEFORTE D'ALPONE (VR) - "17^ MARATONINA DEMMY" - km. 21, 097
La Mezza Maratona del Soave -* 10° Trofeo SANTE FERROLI