Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Dicembre 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Dicembre

TEMPO DI……….

bilancio dell’anno che sta per concludersi ricordando, innanzitutto, le varie manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione con l’indispensabile apporto di tanti soci che ne hanno favorito la realizzazione iniziando con la marcia del 1° dell’Anno, la classica “Sei Ville” e la marcia dei “Sei Borghi” con buoni risultati nonostante la particolare giornata per la prima, l’inclemente pioggia per la seconda ed il caldo torrido per la terza. Proseguiamo con le varie gite/marce nelle località di: Chioggia/Bibione, Ziano di Fiemme, Fornace-Pian del Gac, Monte Baldo tutte conclusesi positivamente avvalorate dalla conferma entusiasta dei partecipanti e dal numero di adesioni. C’è stato poi il pellegrinaggio a Madonna della Corona, quest’anno organizzato in modo particolare proprio per favorire le diverse necessità dei nostri soci e simpatizzanti; e così un bel gruppetto è salito a piedi da Brentino per la scalinata attraverso il bosco (Maurizio, concentratissimo, ha avuto la pazienza di contare tutti i gradini) altri hanno raggiunto il Santuario senza fare sforzi troppo gravosi, ma alla fine tutti assieme prima abbiamo assistito alla messa pregando e ricordando tutte le nostre persone defunte e poi in allegra compagnia ci siamo rifocillati con un buon pranzo al calduccio nel Ristorante “Stella Alpina”. E’ stata una giornata speciale che ci ha fatto sentire tutti molto vicini sia attraverso l’attività fisica in un panorama naturale di tutto riguardo sia attraverso quella spirituale perché l’atmosfera stessa di quel luogo  infonde serenità e pace ed infine attraverso quella gastronomica perché a tavola si diventa tutti allegri e di buon umore.

Si è concluso poi con la festa della “Castagnata” un anno di attività podistica del gruppo il cui bilancio di presenza si può considerare ancora molto buono alla luce di una maggioranza di soci di età anagrafica non più giovanissima ma con lo spirito tenace e la passione inarrestabile. Sono stati distribuiti ai soci, rispettando la classifica dei punti fedelissimi,  i premi guadagnati dal gruppo nelle varie marce in cui si è partecipato in un clima sereno e di amicizia gustando le buone calde castagne (si ringraziano Fantonelli, Bon, Spoladori e Dal Molin) e le torte offerte dalle brave signore che, come ogni anno, non sono mancate a questo simpatico appuntamento.

Siamo giunti alla festa più importante: il Pranzo Sociale a coronamento di tutto il nostro operato,. Questo è l’appuntamento a cui il Consiglio tiene in modo particolare: organizzare questo incontro gioioso nel migliore dei modi in cui tutti i presenti possano essere in compagnia fra amici, gustare dell’ottimo cibo divertirsi sperando di vincere un premio alla lotteria ed offrendo a tutti un piccolo omaggio quale ringraziamento e riconoscimento a coloro che dimostrano attaccamento al gruppo. La presenza è stata buona, qualche piccolo inconveniente (di cui se ne farà tesoro in futuro) non ha certo intaccato l’allegria di tutta una giornata trascorsa assieme.

Io personalmente sono abbastanza soddisfatta di come sono andate le cose quest’anno: i buoni risultati offerti dal gruppo meraviglioso dei competitivi; la buona riuscita della “24X1ora”; le prestazioni dei nostri podisti che hanno portato i nostri colori sia in Italia che all’estero; la presenza costante di soci del nostro gruppo nel servizio, quando viene richiesto, per aiutare altre manifestazioni. Non sono mancate certamente delle difficoltà da affrontare e che, comunque durante il percorso nella conduzione di un’Associazione si debbano considerare normali.
Non nascondo, invece, il rammarico della perdita di coloro che hanno deciso di allontanarsi dal gruppo, in quanto, al di là delle motivazioni o delle scelte, delle ragioni o dei torti a parer mio ai fini gestionali questo rappresenta un fattore negativo soprattutto sotto l’aspetto umano.

Vorrei trasmettere a tutti il mio ottimismo per il futuro perché tutto dipende da noi dalla nostra voglia di sentirci uniti per proseguire assieme in questa passione ed in questo gruppo ,anche se qualcosa potrà cambiare, non sarà certo la serietà e la concretezza delle persone che si impegneranno anche in futuro.

 

Annamaria

 


 

DICEMBRE, auguri di buon compleanno a:
MAROGNOLLI Azio 1); BON Giuseppe – RIZZI Forlin Marzia 3); MARANI Gianpietro – NATALI Roberto 9); MARCHESINI Remigio - VARALTA Maria Lucia 10); RAPELLI Giovanni 11); CASTAGNA Barbara 13); VERONESI Marco 14); MARANI MISCHIATTI Loredana 15); TOSI Giorgio 19); BOARETTO Bruno 23); VESCOVO Amerigo 24); LAVAGNOLI Daniela 30).

 


 

LA MIA 1° NEW YORK MARATHON, 7 NOVEMBRE 2010

La giornata inizia alle ore 4,15 con la sveglia, alle 5 colazione ed alle 5,30 siamo già sul pullman che l’organizzazione ha messo a disposizione per portarci alla partenza. Dopo circa un’ora di viaggio ci troviamo raggruppati in un grande spazio dove noi maratoneti veniamo suddivisi in gruppi in base al colore dei pettorali. Il mio è blu e vuol dire che partirò alle 10,10, quelli con il verde partiranno alle 9,40 e quelli con il rosso alle 10,40.

La mia prima preoccupazione è di far passare questo tempo prima della partenza più al caldo possibile perché la temperatura non supera i 3°C ed un vento gelido mi penetra fin dentro le ossa. Gli organizzatori hanno predisposto due tendoni per permettere ai concorrenti di ripararsi, ma al mio arrivo sono già tutti pieni. Allora cerco un posto all’aperto, ma ovunque vada tira un fastidiosissimo vento freddo. Nel mio girovagare alla ricerca di un riparo l’attenzione si ferma su un generatore di corrente verso il quale mi dirigo velocemente, subito imitato da altri concorrenti. Il tepore che emana ci dà un po’ di sollievo.

Il tempo è passato quindi velocemente, finchè un altoparlante in italiano ci ha invitato ad avvicinarci alla linea di partenza. Come previsto, alle ore 10,10 in punto è partito un fiume di persone, anzi è più giusto dire un mare variopinto di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Mi son ritrovato a correre assieme ad asiatici,europei, africani,sudamericani ed altri ancora, tutti con il sorriso a farci coraggio e con il pollice in alto in segno di saluto.

Ma veniamo alla mia maratona; alla partenza programmo il Garmin sui 5,50 al Km e fino al 30° Km tutto funziona al meglio, poi ho dovuto rallentare passando ad oltre 6 minuti per Km. Al 35° Km una giovane coppia di asiatici mi supera e battendomi sulla spalla mi dicono: “GO GO GO VERONA!”. Vedo sulla loro maglia la scritta  “Japan”, subito si fermano ed il ragazzo mi porge la mano in segno di saluto e la ragazza si avvicina ed alzandosi in punta di piedi mi dà un bacio sulla guancia sussurrandomi in un italiano approssimativo “per Giulietta”, facendomi capire che in viaggio di nozze erano venuti a Verona. Non so se per l’aria gelida o per l’emozione ma misi sono inumiditi gli occhi, in quel momento mi sono sentito orgoglioso di essere italiano e veronese. Poi, per quel che conta, ho tagliato il traguardo con il tempo di 4.04.12, un tempo per me più che soddisfacente.

A questo punto mi sento di dover ringraziare gli organizzatori di questa stupenda manifestazione, gestita perfettamente considerando soprattutto che i partecipanti erano circa 40.000. Se dipendesse da me, assegnerei a loro il premio Nobel per la Pace, è grazie a loro infatti se si sono ritrovati assieme persone di tutti i popoli, tutti in amicizia indipendentemente dal colore della pelle, dal credo politico o religioso.

Infine un ringraziamento particolare ai responsabili del GP Valdalpone De Megni, Gianluigi Pasetto e Giovanni Pressi che hanno organizzato il viaggio in maniera impeccabile, dimostrando a tutti una grande capacità organizzativa ed una sincera amicizia.

 

Giancarlo Sartori

 


VENERDI’ 24 DICEMBRE
TUTTI I SOCI SONO INVITATI IN SEDE PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI NATALIZI

Questo periodo dell’anno è certamente speciale: l’atmosfera del Natale stimola maggiormente nel  trasmettere alle persone il desiderio di amicizia e la gioia di stare in compagnia. E’ quindi l’occasione giusta, anche per coloro che da tanto non vediamo, per incontrarci, stringerci la mano, assaggiare un dolce, gustare una buona cioccolata calda e brindare a tutti noi. Nel contempo ricordare tutti gli amici soci che, per motivi di salute, non possono essere presenti. A questi ultimi un forte abbraccio e tanti cari auguri da tutto il gruppo marciatori .


 

 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Mese di Novembre con poche gare ufficiali ma davvero di lusso: per chi, come il nostro fortissimo Presidente Giancarlo, è volato a New York, c’è stata l’emozione della Maratona sulle strade della “Grande Mela”. Più vicina a noi ma quasi altrettanto bella anche se meno famosa, la Mezza Maratona di Riva del Garda, dove il nostro Gruppo accorre sempre con un folto numero di atleti, portando a casa risultati sempre ottimi ed anche qualche bottiglia per i nostri… mangiatori!

In questo mese è prevista anche la bella Firenze Marathon, ormai “abbonata” al tempo piovoso, dal percorso però affascinante, tra monumenti di eccezionale pregio storico ed artistico.

07/11/2010  ING NEW YORK CITY MARATHON. Per molti è la gara della vita, sognata e preparata a lungo. Molti atleti del nostro Gruppo l’hanno sperimentata nel corso degli anni.
Stavolta è toccata ad un terzetto tra cui il nostro Giancarlo presidente. La trasferta oltreoceano si abbina sempre a qualche giorno da turisti, per gustare appieno la straordinaria ed incredibile Città oltre alla partecipazione ad una gara certamente unica. Con i nostri sinceri ed entusiastici complimenti, ecco i risultati dei tre magnifici Mondadoregni a New York.  Sartori Giancarlo 4,04,12.  Filippini Carlo 4,07,43. Loda Giovanna 4,30,34. Notevole il risultato di Giovanna  cui va dato il merito di una lunga preparazione, in condizioni non sempre facili. Ancora una volta le donne della Mondadori si fanno notare in positivo. (Dimenticavo… in televisione non si è visto, ma le canotte rossoblu dei nostri eroi, in una giornata freddissima ma luminosissima, spiccavano  di sicuro tra tutte le altre quarantamila. Saranno state, manco a dirlo, le più belle in assoluto!!!).

14/11/2010 GARDA TRENTINO HALF MARATHON. Venti entusiasti atleti Mondadori, si sono uniti agli altri tremila per la 21 km più amata degli ultimi anni. Sarà  la magia del Lago, o forse l’organizzazione sempre all’altezza, a Riva del Garda si corre sempre volentieri. Quest’anno meteo imbronciato ed umidissimo, ma la pioggia ci è stata risparmiata. Non faceva nemmeno freddo.Percorso ormai collaudato, da Riva verso Arco e ritorno dal lungolago, toccando Torbole.

Detta così pare semplice. Mettiamoci la leggera costante salita  dei primi 10 km fino ad Arco, immaginiamo, per chi non c’era, la calca pericolosa dei primi km con 3000 atleti che vanno a tutta, uniamo anche la oggettiva difficoltà degli ultimi 3 km sul lungolago con fondo ghiaioso e mai uniforme, curve a gomito  e tratti erbosi che smorzano la spinta delle gambe ormai stanche. Tutto questo è la Mezza di Riva. Tutto questo unito ad un dopo-gara conviviale ed allegro offerto dagli organizzatori. Ci siamo sciroppati anche le interminabili premiazioni, è vero, ma abbiamo applaudito 3 dei nostri sul podio di categoria e ci è stato attribuito un bel premio di squadra. Insomma, il gioco è valso la candela, come si dice. Ciliegina sulla torta, il ritorno alle gare di un paio dei nostri, mentre altri hanno utilizzato la gara come ideale allenamento per la prossima Maratona di Reggio.

 

Ecco la messe copiosa dei risultati: Fasoli N. 1,25,54. Benato E. 1,28,41. Testi D. 1,29,32. Perinelli A. 1,29,47. Zanolli A. 1,32,12. Di Bari C. 1,33,13.
Fiori F. 1,37,53 (1°cat). Spinazza R. 1,37,56. Grando A. 1,38,48. Rizzi R. 1,39,24 (3°cat.). Rigo Giuliana 1,46,26.  Sartori G. 1,47,36 (reduce da N.Y.). Sambugaro G. 1,48,10 (1°cat.). Rea Mariacristina 1,53,57. Pasetto I. 1,58,47. Zenari R. 2,02,19. Tiziani A. 2,02,46. Spezie Marilena 2,05,48.Bongiovanni Paola 2,08,45. Mischiatti Loredana 2,27,45.

28/11/ 2010  FIRENZE MARATHON
. Abbiamo il buon tempo finale dell’unico nostro atleta che risulta iscritto ed ufficialmente arrivato: Rodriguez L. 3,29,40.

Auguri di pronta guarigione a Francesco Galvani, in recupero dopo un intervento alla spalla.  Si era incidentato in gara, la scorsa estate, durante una corsa in montagna.

Per stavolta è tutto, amici! Un saluto dal sempre vostro AGI alessandro Grando VR 28/11/2010.   

=> STIAMO CHIUDENDO LE ISCRIZIONI FIDAL 2011. CHI TARDI ARRIVA… NON SI LAMENTI QUANDO SARA’ INUTILE !!!

 


 

 

 

CALENDARIO MESE DI DICEMBRE 2010

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazioni

 

N°01 dom. 5 CALDIERO (VR) - "XII^ CAMINATA DELL'ACQUA CALDA" - Ore 8,30 - KM. 6/11/15
Fantonelli Premio: gr.500 chicche di patate e gr.250 pasta f. Avesani; quota intera € 2,50 - € 1,00 solo ristori Tf. 045/7650801- 3356395866
Gini CASTELNUOVO D/G (VR)GARDALAND -"FAMILY RUN"- Ore 10,30- KM.3 e 8-Tf.3336032770
Quota € 5,00; gratuito sino a 10 anni - La mascotte Prezzemolo distribuirà dolci e caramelle lungo. il percorso; gadget per coloro che visiteranno il parco con ingresso agevolato anche per familiari
N°02 mer. 8 VERONA - P.ZZA BRA' - "XXXIII^ MARCIA DEL GIOCATTOLO" - Ore 8,30 - KM.5/12-
Fantonelli Iscrizioni con Offerta libera - Confezioni Dolciarie e giocattoli nuovi - Tf. 3355719550
dom. 12 CASON DI CHIEVO (VR)- "32^CAMINADA FRA I CAMPI DEL CASON"- Ore 8,30- KM6/9/16
Fantonelli Premio: Confezione di Veronello da gr.250 Paluani; Quota intera € 2,50 - quota ridotta € 1,00- Tf. 045.8510225 - cell. 3389823735
Dal Molin PONTI SUL MINCIO(VR)- "12^SUI COLLI DEL GARDA"- Ore 8,30 - KM6/12/18
Premio: Bott.vino chiaretto Cantina Colli Morenici ; Quota intera € 2,50 - quota ridotta € 1,00- Tf. 0376.370805 - cell. 339.6312226
N°03 dom. 19 VILLAFRANCA(VR) - "17^ CORRI COL BRANCO" - Ore 8,30 - Km.7/14 - Tf.340.8160722
Fantonelli Premio: Due sbrisolone mantovane da gr.300 cad. Italpan - Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00
Dal Molin COLOGNA VENETA(VR) "XXIII^MARCIA DEL MANDORLATO" - Ore 8,30/9,00 - Km.6/10/18
Premio: N.3 Conf. Mandorlato da gr.45 l'uno - Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00 -Tf.0442410729
N°04 dom. 26 CUSTOZA (VR) - "10^ MARCIA DI CUSTOZA" - Ore 8,30 - KM.6/12 - Tf. 347/3047576
Dal Molin Quota Unica € 1,00 - MARCIA DI BENEFICENZA

 

 

COMPETITIVI

 

N°01 dom 5 CASTELNUOVO D/G (VERONA) - GARDALAND HALF MARATHON - K.21,097

N°02 dom 12 REGGIO EMILIA - "15^ MARATONA DI REGGIO EMILIA" Città del Tricolore- km. 42, 195