Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Val di Fassa Running 2014

Fra pochi giorni la 3.a Val di Fassa Running Volvo prenderà il via da Moena (TN) e come ogni anno porterà sui sentieri e sui percorsi della vallata ladina centinaia di runners: dagli agonisti più accaniti ai “camminatori” che, senza l’assillo del risultato, si godranno in tutto relax gli scorci regalati dalle Dolomiti fassane, patrimonio UNESCO dell’umanità. Lo storico giro podistico a tappe della Val di Fassa partirà domenica 22 giugno alle 9.30 da Moena 

 

nella splendida cornice di Piaz de Sotegrava, nel cuore della “Fata delle Dolomiti”: il sentiero “Troal dal Fer” e le strade forestali nei dintorni di Moena saranno i terreni della prima frazione che misura 11,6 km e presenta un dislivello positivo di 470 metri. Il giorno successivo la “carovana” della Val di Fassa Running Volvo si sposterà di pochi chilometri, a Soraga, e la seconda frazione porterà i podisti nelle caratteristiche borgate rurali della vallata come le frazioni di Larcioné e Tamion, prima della picchiata verso la finish line, da raggiungere dopo 12,4 km e 480 metri di dislivello. Il 24 giugno il Passo di Costalunga fa il suo “debutto” alla Val di Fassa Running Volvo, mentre il 25 tocca alla giornata di riposo che verrà ravvivata dalla Mini Val di Fassa Running, l’evento dedicato ai baby runners in programma alle 17.30 a Pozza di Fassa. Giovedì 26 giugno Campitello di Fassa ospita il penultimo step, prima dell’epilogo di venerdì 27 ai 2400 metri di quota del Col dei Rossi, uno dei più spettacolari “balconi” sui Monti Pallidi che, guarda caso, si trova all’interno della Ski Area Belvedere di Canazei.

La corsa è per antonomasia uno sport eco-friendly, ma il comitato organizzatore coordinato da Francesco Cincelli si sta impegnando a fondo per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’evento: Cincelli ed il suo staff, infatti, intendono utilizzare alcuni mezzi elettrici per seguire la corsa e per le operazioni di supporto, in particolare durante la tappa del Passo di Costalunga per rispettare al massimo il delicato ambiente naturale in cui si svolge la gara.

Le iscrizioni, intanto, procedono spedite e c’è tempo fino a domenica 22 giugno per perfezionare la registrazione alla celebre gara a tappe. Fra i 370 già iscritti troviamo tanti nomi importanti del panorama podistico italiano, a partire dal bergamasco Andrea Regazzoni che sfiderà i vari Alberico Di Cecco, Massimo Leonardi e Massimo Galliano, con quest’ultimo a caccia di un poker consecutivo mai riuscito a nessuno nella storia dell’evento trentino. L’atleta fassano Leonardi, invece, giocherà in casa e dopo aver calcato per due anni consecutivi il podio punterà sicuramente al bersaglio grosso. In campo femminile Mirella Bergamo vinse lo scorso anno davanti a Viviana Rudasso ed Ana Nanu e anche lei sicuramente vorrà essere protagonista sui percorsi della Val di Fassa Running Volvo. L’italo-romena Nanu è per il momento la sua avversaria principale, ma le iscrizioni sono in continuo flusso e non è escluso che nei prossimi giorni altri nomi importanti si aggiungano a questo lungo elenco. La deadline è fissata, come detto, per domenica 22, ma tutti coloro che vorranno prendere parte alle singole tappe della Val di Fassa Running Volvo possono farlo registrandosi la mattina sino a 30’ prima della partenza di ogni frazione.

Insomma, è tempo di allacciare le scarpette perché fra una settimana i boschi e i prati delle Dolomiti di Fassa sono pronti ad abbracciare tutti i partecipanti della 3.a Val di Fassa Running Volvo.

Info: www.valdifassarunning.it