Come scegliere le scarpe da running? - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
scarpa da running

La scarpe da running sono un accessorio fondamentale per ogni atleta professionista o semplice appassionato: scegliere il modello più adatto alle proprie necessità e al proprio fisico è un fattore fondamentale per chiunque pratichi questo sport. Sul mercato esistono diversi modelli di scarpe da corsa fra cui scegliere, ma quali sono i criteri da prendere in considerazione? Prima di ogni acquisto è bene conoscere ad esempio quali sono le esigenze di utilizzo...

il tipo di terreno, la pronazione, il proprio peso e velocità. Vi servono scarpe da gara o da allenamento? Correte su strade asfaltate o in montagna? Avete un appoggio neutro, in iper-pronazione o in supinazione? Siete atleti leggeri, di peso medio o pesanti? Quanto andate veloci?

Questi sono tutti criteri fondamentali per fare una buona scelta e ottenere così delle buone performance di corsa.

RunTec.it, e-commerce specializzato nella vendita di scarpe da running online, ha realizzato un’infografica dedicata alla classificazione delle scarpe da running, in base a tipo di terreno, pronazione e classificazione tecnica.

Come possiamo leggere, ad esempio, le scarpe A1 sono consigliate ad atleti leggeri e veloci e sono maggiormente indicate per le gare; le scarpe A2 sono consigliate a runner veloci e di peso medio per l’allenamento e ai runner più pesanti per le gare; le A3 le più ammortizzate, sono maggiormente indicate per atleti con appoggio neutro o supinazione; e ancora le scarpe A4 adatte a runner lenti e pensanti e agli iperpronatori o le A5 le scarpe da trail running.

E ora passiamo all’infografica! 

 

Classificazione delle scarpe da running

Idea e sviluppo by RunTec