× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

allearsi con il freddo

Di più
10 Anni 1 Mese fa #177 da guestuser
allearsi con il freddo è stato creato da guestuser
salve,
volevo chiederle alcune informazioni in merito all'abbigliamento da usare per correre durante questi periodi con temperature molto rigide; è meglio coprirsi bene (cappello, guanti,maglietta termica)oppure dopo un buon riscaldamento anche al coperto và bene anche una tenuta con pantaloncini e maglietta.
inoltre per pura curiosità volevo sapere se con il freddo il consumo energetico (a parità di km correre con il freddo fà consumare di più che correre per esempio ad una temperatura di 20°?)è maggiore oppure no?

grazie mille saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #178 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic allearsi con il freddo
Buongiorno Farnararo!
L'abbigliamento del podista deve essere sempre adeguato alla temperatura; quando c'è freddo occorre optare per una tenuta calda ma che permetta la traspirazione, per evitare che il sudore si raffreddi a contatto con la pelle. Contemporaneamente occorre evitare di vestirsi troppo: un abbigliamento eccessivamente pesante potrebbe addirittura surriscaldare l'organismo e creare diversi problemi. Di fatto, tuttavia, ogni atleta ha abitudini differenti: visto che non c'è una regola che valga per tutti, le consiglio di provare -sulla base di quanto le consigliavo prima- diverse soluzioni per individuare la più adatta a lei.
Per quanto riguarda il consumo energetico, questo è maggiore con le temperature rigide... Generalmente, con temperature molto basse, a parità di velocità, si può avere un consumo energetico superiore anche del 20%!

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Powered by Forum Kunena