× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Integratori in Pillole?

Di più
10 Anni 1 Mese fa #25 da guestuser
Integratori in Pillole? è stato creato da guestuser
Gentile Dott. Ottaviani, durante le gare trovo spesso difficoltà la somministrazione di integratori (maltodestrine).



1. le bustine sono ingombranti specie se se ne portano più di una.
2. è necessario berci dietro dell'acqua altrimenti si rischia il mal di stomaco.
3. sotto sforzo per chi ha lo stomaco sensibile ingerire qualcosa è come mettersi le dita in bocca!

Esiste un integratore più piccolo ma concentrato e meno indolore?
Ogni tanto vedo atleti esperti ingerire ogni tot km delle piccole pillole senza far uso di maltodestrine. Sa dirmi cosa sono?

Grazie
Roberto P.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #26 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Integratori in Pillole?
Gent. Sig. Roberto,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica EspertoRisponde.
La somministrazione di integratori durante le gare podistiche rappresenta un problema annoso, sia per l’opportunità e la difficoltà di trasportare ingombranti packaging durante le gare di atletica leggera, sia per le problematiche legate alla loro tollerabilità.

Alla sua richiesta di un integratore piccolo e concentrato rispondo immediatamente che nella concentrazione sta proprio la criticità di un prodotto: integratori troppo concentrati rallentano lo svuotamento dello stomaco richiamando liquidi e possono compromettere la performance se non vengono accompagnati da acqua.

In sport in cui l’integrazione durante la gara è un problema, diventa strategico quindi l’approccio preventivo di una integrazione (liquida) pre-gara: l’assunzione di bevande ipotoniche 30-40 minuti prima dell’inizio della competizione o dell’allenamento permette di prevenire cali energetici e ridurre il rischio di disidratazione.
Qualora fosse richiesto dalla gara (e parliamo comunque di competizioni che superino l’ora e mezza di durata) è consigliabile optare per una reidratazione regolare (qualche sorso di acqua o integratore rigorosamente ipotonico) ogni 15-20 minuti e, se dovesse essere necessario assumere energetici a rapida azione ogni ora di gara, scegliere prodotti ben tollerati (è indispensabile provare ogni prodotto in allenamento per valutarne la tollerabilità), tecnici e assumerli in prossimità di un ristoro per farli seguire da qualche buon sorso d’acqua (indicativamente 150-200cc).

Per quanto concerne l’assunzione di pillole in gara, le strategie di integrazioni delle persone sono estremamente varie e non sempre basate su studi scientifici... Non saprei cosa possano essere i prodotti a cui fa riferimento; se ha notizia di qualche nome commerciale le posso senz’altro dire di cosa si tratta.

Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Powered by Forum Kunena