× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Crampi alle gambe

Di più
10 Anni 1 Mese fa #21 da guestuser
Crampi alle gambe è stato creato da guestuser
Spesso mi capita da ormai alcuni anni, nonostante faccia anche dei lunghi, che in gara dopo circa un paio d'ore mi arrivano i crampi; anche stando attento a non correre troppo fuori soglia, specialmente dopo discese lunghe o impegnative, mi capita spesso al momento in cui debbo ricominciare a spingere in salita.

Michele M.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #22 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Crampi alle gambe
Gentile Michele,
Una corretta alimentazione rappresenta la base per la prevenzione di problematiche durante la gara; qualche semplice accorgimento nell'integrazione, inoltre, aiuta a contrastare il più possibile questo fenomeno:


- assumere liquidi e sali minerali poco prima dell'inizio della gara o dell'allenamento aiuta a prevenire l'insorgenza dei crampi;
- bere ogni 8-10 minuti qualche sorso di integratore salino glucidico ipotonico ripristina le riserve idriche e rigenera le riserve minerali;
- assumere energetici a rapida azione, all'insorgenza della sensazione di crampi o di calo ipoglicemico, al bisogno facendoli seguire da abbondante acqua;
- reintegrare liquidi e nutrienti subito dopo la fine della sessione.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Powered by Forum Kunena