× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Preparare Maratona con altri sport

Di più
10 Anni 1 Mese fa #185 da guestuser
Ho corso qualche maratona, tempi intorno alle 3 ore e 50.
Il fatto è che due volte alla settimana gioco a calcetto, una a tennis e ora che è primavera farò anche un'uscita settimanale in bici.

A parte queste cerco di correre circa 5 volte la settimana.

So che questi sport hanno poco a che fare con la corsa di fondo ma mi chiedo, come posso valutarli rispetto a una tabella presa da internet?
Per indenderci se un giorno dovrei correre 10 km, posso provare a fare 7 km + 1 ora di tennis o 5 più 2 ore di calcetto?

Non sono un professionista e non posso credere che 2 ora di corsa a calcetto non abbiano alcuna utilità sportiva

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #186 da ethicsport
Ciao Simoner,
Questi sport sono molto differenti per tipologia di metabolismo utilizzato dalla maratona. E' quindi assolutamente impossibile tradurre in km un allenamento di calcetto o di tennis... In questi due sport, infatti, si fanno scatti brevi e intensi alternati a momenti di riposo; questo è totalmente differente da quello che accade nella maratona, in cui si cerca un ritmo blando da mantenere per quasi 4 ore!
D'altra parte effettuare questi sport, anche se non aumenta la tua resistenza aerobica, sono attività utili per mantenere una buona propriocezione e migliorare il tuo adattamento alle variazioni del metabolismo.
Anche, quindi, se questi sport sono molto distanti dal running, programma un'uscita lunga (magari nel giorno in cui giochi a tennis) e cerca di inserire un altro paio di uscite per mantenere "confidenza" con il gesto della corsa.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Powered by Forum Kunena