× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MEZZA MARATONA

Di più
10 Anni 1 Mese fa #179 da guestuser
MEZZA MARATONA è stato creato da guestuser
Salve, volevo approfittare della vostra rubrica e disponibilità per porre qualche domanda da neofita della corsa e delle gare in particolare.
Ho 31 anni e corro da 6 anni tanto per restare in forma. Ultimamente ho avuto la malsana idea di competere (con il cronometro) in qualche mezza maratona qui delle mie parti (lucca).
Ho corso la mezza a Pisa in 1:50:00, la mia prima esperienza e pochissimi giorni fà a Torre del Lago (LU) la Puccini Maraton in 1:48:23.

Ora da profano chiedo, posso migliorare le mie prestazioni cronometriche con 2 miseri allenamenti settimanali o devo aumentare le sedute? Specifico che per queste due gare ho usato un programmino di un sito (myasics). Per migliorare la resistenza su quale fase della corsa devo lavorare??
Su una distanza di 8/10 Km riesco a tenere anche un'andatura ottima (per le mie possibilità) di 4'20" a Km, ma poi non ho resistenza e scoppio.
Inoltre, mi vorrei soffermare sulla frequenza cardiaca.
Su quale intensità lavorare? Lento lungo e BPM "bassi" o lavorare a BPM alti???

Grazie in anticipo per le risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #180 da davide
Risposta da davide al topic MEZZA MARATONA
Caro Gianluca,
2 allenamenti a settimana sono pochini!
per ottenere buoni risultati devi aggiungere almeno un'altro e se riesci ad arrivare a 4 puoi usufruire di tabelle che in 4 settimane ti permettono di preparare una mezza maratona con risultati sorprendenti.

Sul nostro sito puoi trovare programmi di allenamento molto validi.

Buone Corse!
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Powered by Forum Kunena