× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

preparazione con pesi

Di più
10 Anni 1 Mese fa #164 da guestuser
preparazione con pesi è stato creato da guestuser
gentile dott.
pratico la corsa agonistica da un paio di stagioni, per questo inverno sarei intenzionato ad aggiungere due volte alla settimana una preparazione con i pesi per i seguenti motivi:
lavorare sulla resistenza organica degli arti inferiori.
allenare la parte superiore del corpo per riequilibrare la muscolatura.
gli impegni famigliari non mi concedono il tempo di frequentare un palestra,quindi la mia idea era quella di acquistare una panca multifunzione,purtroppo vedo che i modelli a prezzo abbordabile non sono isocinetici a differenza di attrezzi usati da me in passato,quanto influisce questa mancanza? è meglio utilizzare altri tipi di sovraccarichi(manubri e bilanceri)?
la ringrazio
matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #165 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic preparazione con pesi
Buongiorno Matteo!
L'utilizzo di sovraccarichi nella preparazione invernale è sicuramente utile -a patto di seguire un programma personalizzato e volto al raggiungimento di obiettivi specifici- ma non fondamentale nella pratica del running. La resistenza degli arti inferiori e il riequilibrio della muscolatura del tronco (utilissimo per ottenere un'ottimale "core stability"Wink si possono allenare con profitto anche con esercizi a corpo libero.
L'uso di una panca multifunzione agevola l'esecuzione di diversi esercizi e si può rivelare un ottimo "compagno di allenamento" invernale; a mio modo di vedere, il fattore determinante per la valutazione dell'utilità di questi strumenti non è tanto la capacità di svolgere lavori strettamente isocinetici ma la stabilità, la resistenza e la possibilità di effettuare esercizi funzionali per l'obiettivo che ci si propone.
Sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e le porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Powered by Forum Kunena