× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calorie necessarie.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #152 da guestuser
Calorie necessarie. è stato creato da guestuser
Salve, sono un podista novizio di 30 anni, e mi sono avvicinato a questo sport provenendo dal pugilato. L'aspetto che è più difficile da gestire, nel mio caso, riguarda l'alimentazione e la quantità di calorie giornaliere necessarie. Nel pugilato, per rientrare nel peso, dovevo fare sforzi immani e allenarmi "alla fame".
Dopo tanti anni è normale che mi sia rimasta questa Forma Mentis, sbagliata (credo) per questo sport, quindi tendo sempre a mangiare meno del dovuto, dato che il senso di "fame", per me è normale. Volevo chiederle, quindi, di quante calorie giornaliere necessito, tenendo conto dei dati che Le elenco di seguito: maschio, 30 anni, peso attuale 60kg, altezza 1,70 - impiegato d'ufficio, allenamento 5 volte a settimana, con consumo medio di 800 calorie (secondo il mio GARMIN.....)
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità !!!!!

Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #153 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Calorie necessarie.
Buongiorno BigSmithes!
Grazie per aver scritto alla nostra rubrica!
Innanzitutto le confermo che il podista (come tutti gli sportivi di resistenza) non dovrebbe mai conoscere la sensazione di fame o di sete: infatti, quando queste si presentano è in genere troppo tardi.
Venendo alla sua domanda, il calcolo del fabbisogno calorico può essere eseguito attraverso diverse formule che servono comunque a dare un valore puramente indicativo; anche l'utilizzo dei cardiofrequenzimetri che "interpolano" il consumo calorico è piuttosto approssimativo e spesso contenente errori per eccesso: infatti 800 kcal di consumo calorico corrispondono in genere verosimilmente a più di 2 ore di attività estremamente intensa. Una stima verosimile del suo consumo calorico giornaliero, basato sui dati forniti, può essere di circa 2100 kcal totali (ovvero derivanti dal metabolismo basale e il consumo medio giornaliero per una persona della sua età).
Per avere una stima verosimile del suo consumo calorico giornaliero occorre utilizzare degli holter metabolici (come l'ArmBand) che si indossano per diversi giorni e -interfacciando più dati biologici- riescono a dare una stima realistica di questo parametro. Molti dietisti/nutrizionisti sportivi hanno questi strumenti e, se mi dice da dove scrive, le indico un professionista della sua zona che faccia questa tipologia di analisi.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Powered by Forum Kunena