× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsa e frequenza per bruciare grasso

Di più
10 Anni 1 Mese fa #17 da Carpista91
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..e vorrei porvi una domanda, e togliermi dei dubbi...ho 21 anni e peso 78kg, dunque sono 3 mesi ormai che corro all' aperto, questo avviene al mattino, 20\30 min dopo la sveglia e a digiuno, e corro per circa 1 ora... ho letto che per bruciare grassi e consigliabile stare nella fase lipotica, o fase aerobica..quindi il 65-75% della mia FCmax.. che dunque è tra i 129e i 149bpm...però mi hanno anche detto che dopo un pò per bruciare meglio bisogna aumentare l' intensità di corsa...tutte queste cose mi hanno mandato in confusione, e quando sento tutte queste alternative, inizio a perdere fiducia, pensando di star sbagliando e non riuscire a bruciare, ovviamente non ho molto da bruciare, ho solo ancora del grasso sull' addome basso..anche perchè sono reduce da un dimagrimento..... quindi io vorrei sapere, se possibile, qual'è il modo migliore per bruciare grasso correndo... se e vera la teoria del 65-75% dell' FCMAX, oppure aumentare l' intensità dato che ormai sono 3 mesi che vado avanti...e se e bene correre al mattino prsto a digiuno, anche questo sono ormai 3 mesi.... ormai sono abbituato e mi pice far così...vorrei solo capire se lo stò facendo al meglio per bruciare...ovviamente seguo anche un alimentazione moderata...

Grazie Cordiali Saluti

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #18 da ethicsport
Ciao!
La tua richiesta è decisamente complessa e meriterebbe molti approfondimenti.
Abbiamo chiesto anche un parere esperto, quello del DR. Andrea Del Seppia, esperto in nutrizione umana, che ringraziamo pubblicamente per il contributo.
Innanzitutto servirebbe capire se segui un regime alimentare veramente corretto e idoneo al tuo stile di vita.
Poichè si parla di un regime dietetico, bisognerebbe valutare come si è sviluppato il dimagrimento, e se la pancetta in eccesso che dici di avere non sia un po' di pelle lassa che deriva da un dimagrimento leggermente sbilanciato o brusco (la pelle un po' lassa spesso viene scambiata con pancetta, e su questa non si puo fare nulla)
La maniera migliore per dimagrire in modo più completo e efficente sia fare attivita di cardiofitness e non solo cardio.
L'attivita cardio seppur a battiti bassi va inevitabilmente a bruciare un po' di muscolatura a lungo termine (in quanto attivita catabolica). Se associamo un po' di potenziamento aumentiamo la muscolatura (mantenendola magari con un po di amminoacidi, che sono consentiti nei regimi dietetici) e di conseguenza la produzione di gh che avrà un effetto termogenico!!!
In soldoni per dimagrire non è corretto fare solo della strada trascurando la massa muscolare, perché un muscolo un po' più voluminoso è come un motore potenziato che brucia inevitabilmente piu energia.
Ti consigliamo di fare un esame per la valutazione della composizione corporea per capire in quale stato reale si trova il tuo corpo e quindi come personalizzare l'allenamento (quindi esame bioimpedenziometrico)
Se volessimo essere super pignoli per dire ad una persona il preciso consumo calorico, l'unico esame da considerare che ci può dare parametri certi è l'esame metabolimetrico con consumo combinato di ossigeno e CO2, da fare presso un medico sportivo.

Se corri per 20 min a digiuno non succede nulla perche è poco tempo.
Se si parla di tempi piu lunghi meglio fare colazione e e dopo un po andare a correre, oppure puoi pensare di farlo la sera prima di cena.
Inoltre aumentare i km può stare bene per un aumentato consumo calorico, ma se aumenti intensita e quindi la velocita riducendo i tempi ci si gioca inevitabilmente muscolo e si va ad agire sulla resistenza!
Quindi il top torno é un giustomix tra cardiofitness, attività aerobica moderata e un po' di potenziamento.
A presto!

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #406 da Ale
Alla fine come hai fatto? Dato che si tratta di un po' di tempo fa magari mi puoi dare dei consigli! Io pure avevo fatto una dieta ma alla fine non riuscivo a mettere massa (continuavo un po' flaccidino) quindi ho cercato in giro e ho cominciato a prendere questi SARMs che sono solo degli integratori ma ti aiutano molto per la massa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Powered by Forum Kunena