× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lombosciattalgia?

Di più
10 Anni 1 Mese fa #105 da guestuser
lombosciattalgia? è stato creato da guestuser
Buonasera, ho 56 anni e pratico sport da 40 ; da circa un anno mi sono dedicato alla corsa lenta per tragitti non superiori ai 5 Km. Nel mese di maggio 2010 dopo un allenamento ho eseguito alcuni salti con la corda e, cadendo male sui talloni, ho accusato i sintomi della lombosciatalgia con formicolio al piede destro e contrattura al gluteo destro.
Il medico ortopedico non ha riscontrato segni clinici di ernia discale ; da RX risulta una spondiloartrosi ,che ho dall'età di 40 anni ,con discopatia. In attesa della RM, pongo il seguente quesito :dopo circa 800 metri ,camminando a passo lento ,accuso dolore al gluteo
destro che scompare immediatamente accovacciandomi. Correndo, invece, lentamente, non accuso alcun sintomo doloroso o formicolio. Vorrei sapere se posso praticare questa attività sportiva.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #106 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic lombosciattalgia?
Gent. Sig.,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.net.
Normalmente la corsa non è adatta a persone che abbiano problematiche accertate riguardanti la salute della colonna vertebrale come la spondiloartrosi: gli impatti ripetuti sul terreno infatti provocano sollecitazioni costanti a questo importantissimo asse osseo che possono generare e aggravare problematiche patologiche.
Anche il riscaldamento e/o il defaticamento effettuato saltando la corda non sembrano particolarmente adatti a chi soffre delle patologie che descrive nella sua e-mail: in ogni caso, prima di riprendere gli allenamenti, è consigliabile consultare un Medico dello Sport esperto in problematiche ortopediche per valutare insieme a lui l'opportunità e la natura dell'attività fisica da praticare.
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Powered by Forum Kunena