× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dolore interno coscia

Di più
10 Anni 1 Mese fa #87 da guestuser
Dolore interno coscia è stato creato da guestuser
Gentile Dottore, ho 48 anni sono alto 193 cm e peso 75 kg. Premetto che 14 anni fa ho avuto una distorsione tibiotarsica con interessamento dei legamenti alla caviglia sx e mi è stata applicata una fasciatura con il tensoplat errata ed ora non riesco a piegare bene la caviglia. Pratico da alcuni anni corsa amatoriale (passo oltre i 5 min a KM). Da un anno a questa parte i miei allenamenti sono: mercoledì e venerdì palestra (gambe-dorsali-addominali) + corsa 6 - 8 km su tappeto domenica corsa lunga 20 o 25 KM.

Nel mese di giugno durante una settimana di vacanza ho fatto in successione: sabato 25 km - lunedì 10 km - mercoledì 25 km poi il venerdì dopo 7 km mi sono fermato per un dolore alla coscia sx localizzato precisamente tra il quadricipite e l'adduttore circa 10 cm sotto l'inguine. La domenica non avvertendo più dolore sono uscito ma dopo appena 1 km mi sono di nuovo fermato. Ho fatto quindi 2 settimane di riposo andando solo in palestra senza corsa e domenica scorsa sono uscito ma do 10 km solito dolore.

Il dolore lo sento solo quando richiamo la gamba dopo aver fatto il passo a non in fase di spinta. Non avverto nessun dolore a camminare e durante gli esercizi alle macchine con pesi in palestra per polpacci, coscia esterno anteriore e posteriore, addominali dorsali, leg press e cyclette. L'unico esercizio in cui avverto un pò di dolore sono gli affondi su macchina con peso 55 kg quando presso con la gamba dx mentre quando presso con la sx niente. Metto Fastum gel e dopo un paio d'ore la sera ghiaccio. Potrebbe per favore aiutarmi dandomi dei consigli sul da farsi per eliminare questo fastidiosissimo dolore.......vorrei fare a novembre la maratona Milano-Pavia.

Cordiali saluti
Francesco C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #88 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Dolore interno coscia
Gent. Sig. Francesco C.,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica EspertoRisponde del sito runnerman.net.
Premetto che gli infortuni nell'area cui lei fa riferimento sono estremamente frequenti nel podismo. Per eliminare il problema (che ancora persiste, a quanto mi dice) è indispensabile avere una corretta diagnosi dell'entità del danno al tessuto muscolare (strappo? stiramento? quanto è grave?); per avere questa è indispensabile rivolgersi a un centro diagnostico qualificato ed esperto in problematiche dello sportivo ed effettuare indagini come un'ecografia e una risonanza magnetica. A seconda dei risultati dell'analisi obiettiva sarà più chiara la strada da prendere per eliminare totalmente la dolenzia.
Contemporaneamente è utile capire esattamente come si sia originata questa dolorabilità, cioè se derivi da un "caso fortuito" (come una spinta eccessiva dopo un passo più lungo del solito o l'inizio troppo irruento di una progressione) o da una biomeccanica della corsa non ottimale (magari anche dovuta alla ridotta mobilità della caviglia); per escludere che dipenda da quest'ultimo caso è utile fare un'analisi della corsa presso un centro biomeccanico qualificato.
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Powered by Forum Kunena