× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Affaticamento ai polpacci

Di più
10 Anni 1 Mese fa #49 da guestuser
Buon giorno Dottore, mi chiamo Raffaele Cantiello e ho 57 anni, corro quasi da sempre, ma seriamente da una decina di anni. Mi alleno quasi costantemente tre volte alla settimana, riesco a percorrere anche venti Km. Alla media di 6,20 al Km, ma soffro costantemente di dolori ai polpacci, come una pugnalata tanto da farmi fermare di correre. La domanda che le faccio come devo fare per eliminare queste "contratture" se sono queste?

La ringrazio anticipatamente
Raffaele Cantiello

P.S. Anche se io la seguo da poco trovo le sue risposte esaustive per tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #50 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Affaticamento ai polpacci
Gent. Sig. Raffaele Cantiello,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica Esperto Risponde del sito Runnerman.
La causa di questi dolori è -con gli elementi a disposizione- di difficile individuazione anche se, dalla sua descrizione, sembra essere in presenza di crampi, più che di contratture.
Esistono, tra l'altro, diverse tipologie di crampi; quelli che -come nel suo caso- si ripresentano regolarmente nella stessa posizione possono avere origine dalla biomeccanica del gesto atletico. In parole povere il suo stile di corsa potrebbe affaticare maggiormente determinati fasci muscolari e quindi generare il sintomo che lamento; in questi casi la scelta di una scarpa differente, più adatta alla propria corsa, potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Contestualmente anche una opportuna pre-idratazione con prodotti a base di carboidrati e sali minerali può contribuire alla prevenzione dell'insorgenza dei crampi durante le sedute di allenamento più impegnative. In particolare EthicSport ha formulato per questi scopi PreGara Endurance (integratore di carboidrati sequenziali, sali minerali e nutrienti utili a ottimizzare prestazioni di tipo aerobico) da assumere circa 30' prima di allenamenti di fondo lento lunghissimo o fondo medio prolungato in 250cc di acqua e PreGara Dynamic (integratore di carboidrati sequenziali, sali minerali e nutrienti utili a ottimizzare prestazioni di tipo misto, aerobico-anaerobico) da assumere circa 30' prima di allenamenti con ripetute o fartlek in 250cc di acqua.
La ringrazio per l'apprezzamento positivo sulle risposte, rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Powered by Forum Kunena