× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Affaticamento pesante

Di più
10 Anni 1 Mese fa #41 da guestuser
Affaticamento pesante è stato creato da guestuser
Sono un runner di 51 anni e corro da tre. Sono appassionato di trail anche nel deserto ma faccio anche maratone (con un record di 3h00'30sec) e 100 km. In particolare nella 100 km quando arrivo al 75° km e inizia la crisi comincio a sentire un affaticamento molto pesante alle gambe tale da impedirmi di correre se non piano alternando il cammino e arrivando molto provato. E ciò nonostante mi alleni anche con lunghi facendo oltre 50 km a seduta. Bevo regolarmene ai ristori e mangio. Quale potrebbe essere la causa? Devo partire più piano? Oppure mi alleno troppo e sono stanco? (Dai 120 ai 150 km a settimana).
Grazie per la risposta.

Adriano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #42 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Affaticamento pesante
Gent. Sig. Adriano,

Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica Esperto Risponde del sito RunnerMan.Net
La 100km è una prova da considerarsi estrema. Per quanto uno riesca a mangiare, bere e integrarsi correttamente, l'ultima parte di gara di chi corre queste distanze con velleità agonistiche è sempre molto dura in quanto il fisico risulta molto provato dal punto di vista energetico, strutturale e psicologico.

D'altra parte entrambe le motivazioni che lei porta possono avere un ruolo nel calo della performance dei chilometri finali:
- un eccessivo allenamento -soprattutto nelle settimane appena antecedenti alla competizione- possono compromettere le ultime fasi di gara;
- una partenza troppo veloce va a consumare più rapidamente le scorte di glicogeno senza che sia possibile ripristinarle o risparmiarle per le fasi finali.
Purtroppo in queste competizioni ogni caso fa storia a sé: l'esperienza personale e il confronto con specialisti che effettuino test personalizzati in diversi momenti della stagione può aiutare a raggiungere il proprio massimo!
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Powered by Forum Kunena