× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Crisi in Maratona

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #273 da Carlo
Crisi in Maratona è stato creato da Carlo
Buonasera,

ho appena completato la mia terza maratona, e sono ancora deluso dai risultati. Ho fatto una Mezza ad Ottobre in 1h26, pensavo di poter ambire ad una marayona in 3h10, ma come al solito verso il 30mo km inizio con la crisi ai muscoli che in pochi km rallentano il mio ritmo tantissimo... ho chiuso infatti in 3h27. Mi sembra di aver fatto tutti gli allenamenti del caso, lunghissimi, mezze, ripetute lunghe.... da cosa possono dipendere queste crisi così profonde?
Grazie,
Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #274 da davide
Risposta da davide al topic Crisi in Maratona
Ciao Carlo,
le cause possono essere molteplici e non va esclusa neppure la "giornata no".
Se mi esponi com'è stato il tuo allenamento settimanale potrei darti qualche indicazione in più. La maratona come sappiamo non si improvvisa e necessita di una lunga preparazione e se la crisi si presenta al 30mo km significa che il tuo fisico non è allenato sufficientemente per tenere le lunghe distanze, ha finito la benzina ( glicogeno ) e i tuoi muscoli non hanno più risorse per mantenerti in ritmo costante.
Che e quanti lunghi hai fatto? Hai eseguito i medi a ritmo maratona? Le ripetute lunghe?
attendo tue indicazioni
Buone Corse
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #275 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Crisi in Maratona
Ciao Davide,
mi sembra di aver seguito un programma in maniera scrupolosa.

Lunghi: Ho fatto un 28 - 32 - 34 e 36; il 36km in progressione, la media mi è venuta 4.30 al km, fatto 4 settimane prima della maratona.
Ho inserito medi a ritmo a ritmi mezza maratona, a partire da inizio Ottobre, la Maratona l'ho corsa il 30 Novembre (Firenze). Trai medi conto anche la partecipazione a due Mezze, entrambe fatte con il tempo 1h26min. A parte le Mezze, i Medi sono stati da 10-14 km.
Ripetute: 1000 a Settembre, 2000 a Ottobre e 3000 a Novembre (due sessioni, poi scarico); tutto con recupero attivo a ritmo Lento (4.45). Totale km alla settimana mi è venuto dai 60 agli 80/90.

Quello che mi lascia maggiormente sconcertato è la differenza tra il ritmo tenuto nel 36km (4.30) e quello in Maratona (4.53); ti ho allegato i due file per riferimento!





Mi viene in mente, la settimana seguente il mio 36km ho fatto una Mezza (1h26), e dopo tre settimane la Maratona. Può essere stato troppo nell'ultimo mese?

Grazie in anticipo!
Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Powered by Forum Kunena