× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Integrazione e Mezza Maratona

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #23 da guestuser
Salve, Durante una mezza maratona, che tipo di integratori mi consigli di usare, ogni quanto tempo devo prenderli? Che alimentazione devo adottare prima della partenza? All'arrivo cosa è consigliato mangiare?

Daniele V.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #24 da ethicsport
Gent. Sig. Daniele,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica Esporto Risponde.
Per chi affronta una gara sulla distanza dei 21km la strategia di integrazione dovrebbe svilupparsi sui tre momenti distinti dell’attività sportiva:

PRIMA: visto che si affronta una prova di discreta durata e in cui non sempre è facile reintegrare liquidi e sali minerali durante l’attività, è indicato cominciare la prova in condizioni di debole iper-idratazione per prevenire fenomeni di disidratazione. L’assunzione di Pre-Gara Endurance, circa 30 minuti prima della partenza della mezza in 250cc di acqua, tra l’altro, apporta anche carboidrati sequenziali, vitamine e sali minerali in grado di ritardare l’insorgenza di crampi o crisi energetiche.

DURANTE: Se possibile, sarebbe indicato assumere qualche sorso d’acqua (o di integratore ipotonico) ogni 3-5 km per mantenere, soprattutto nei mesi caldi, un buon equilibrio idro-salino. L’assunzione di una “ricarica di carboidrati” (come Energia Rapida) a metà gara, seguito da un’abbondante sorsata di acqua, aiuta a prevenire cali energetici nel finale e rigenera le scorte energetiche per la parte di gara decisiva.

DOPO: Per permettere un ottimale recupero è utile assumere integratori contenenti miscele di amminoacidi, carboidrati e micro-nutrienti (come Recupero) volti allo smaltimento dei cataboliti da esercizio e che pongano le condizioni per un’ottimale ricrescita dei muscoli entro 30-40 minuti dalla fine della gara.

Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da ethicsport.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #272 da Marco.79
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, mi chiamo Marco, volevo dire la mia esperienza unendomi alla discussione.
Io nel periodo di allenamento pre-maratona uso il Named sport BCAA advanced in compresse, sono aminoacidi ramificati o BCAA, questi by passano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare. L'integrazione di BCAA permette una maggiore stimolazione della sintesi proteica e un aumento della resistenza muscolare e infine una diminuzione del catabolismo post allenamento. Consigliatissimo!
io ho sempre comprato dal dottorbianchi, mi sono sempre trovato bene, veloci e prezzi competitivi.
Se può interessare a qualcuno questo è il link:
dottorbianchi.it/search/?q=integratori+sport

Durante la maratona quando sono ben preparato, assumo dei sali e per la maggior parte dei risporti un bicchierino di bevanda zuccherata al volo. Di solito dal 25km in poi prendo un Gel dell'Enervite, che ti garantisce energia immediata, anche al 35km. In questo modo arrivo in modo decente in fondo alla gara.
Diversi esperti consigliano di non assumere nulla durante la gara ma solo dell'acqua zuccherata, all'inizio facevo così però ero sempre molto esausto. Il trucco è di saper ascoltare il proprio corpo, poi uno si regola.
Ovviamente un corretto l'allenamento e una sana alimentazione è alla base di tutto.
Un saluto a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Powered by Forum Kunena