Stampa
NOENE AC2 – Soletta in tecnologia shock absorbing - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

NOENE® Italia mi ha invitato a provare le NOENE® AC2. A settembre ho ricevuto un campione che  prontamente ho indossato e utilizzato nei miei allenamenti. Di seguito riporto una spiegazione tecnica del prodotto e le mie impressioni di utilizzo.

Plantari Noene

Le solette NOENE® sono speciali plantari linea Sport con arco in carbonio ATLAS concepite  per ottenere il massimo controllo dell’energia negativa generata dall’impatto con il terreno durante l’attività fisica e in particolar modo la corsa. Normalmente questa energia innescata dall’onda d’urto con il terreno si propaga in direzione  opposta sotto forma di vibrazione o scossa, con intensità proporzionale alla consistenza e durezza del suolo e risale ad ogni punto nevralgico...

... del nostro corpo provocando microtraumi alle articolazioni, tendiniti, dolori articolari che a lungo andare se non curati possono divenire cronici.

 

Ambito di utilizzo

noene system

- Tutti gli sport/tutte le attività.

- Testate in condizioni estreme.

 

 

I punti forti:
• volte autoportanti grazie a uno strato di CARBONIO, hanno un effetto stimolante e defaticante (zone di propriocettività)

• 2 inserti NOENE® (materiali vibro-assorbenti)

• rivestimento tecnico traspirante, assorbente

• manutenzione: lavabili a mano preferibilmente con sapone di Marsiglia

• Taglie: dal 36 al 46 (su richieste specifiche fino al 50)

• garanzie: 12 mesi

• NON PIEGARE MAI

 

Istruzioni d'uso :

Inserire la soletta NOENE®. La soletta è concepita per un uso individuale e può essere pulita con acqua calda ed un sapone delicato ( lasciarla asciugare ). Evitare il contatto con pelle ferita o escoriata. Indossare le solette con calzini. Per il corretto uso della soletta far si che Il logo NOENE®® sia posto in maniera visibile.

 

Note:
• Evitare di piegare le solette nella zona dell’inserto (in carbonio)

• La soletta NOENE® AC2 sostituisce completamente la soletta standard della vostra scarpa. Se non fosse possibile rimuoverla (come avviene nel 40% dei casi), si deve scegliere la soletta NO2 ultrasottile da 2mm, in modo da applicare NOENE® sopra la soletta standard
• Le NO2 sono adatte anche per chi ha già un plantare ortopedico personalizzato

 

Analisi di NOENE® in allenamento

soletta noene ac2

Sono già due mesi che inserisco NOENE® nei miei allenamenti.  Già dalla prima volta con NOENE® mi sono sentito a mio agio.

Ecco di seguito uno degli allenamenti da me svolti per l’analisi della soletta NOENE®.

 

Tipo di allenamento: Medio Lungo collinare 16 Km variato (4’15”/Km – 4’30”Km)

Terreno: 40% Sterrato, 20% Irregolare con ciottoli, 40% Asfaltato

Scarpe: Mizuno Wave Rider 12 (A3 tra le più leggere)

ac2 into mizuno wave rider 12

Inizio l’allenamento percorrendo un paio di km su asfalto, tragitto che dalla zona residenziale mi porta in aperta campagna a ridosso delle colline in zona Valpolicella. Mi accorgo da subito la differenza di consistenza della NOENE® dalla soletta originale infatti sento meno la conformità del terreno.

Iniziato lo sterrato identifico maggiormente questa qualità di assorbimento durante l’impatto e la gradevolezza nel sentir meno il fastidio che normalmente l’appoggio su terreno irregolare provoca.

Per altri due chilometri mi ritrovo a percorrere un sentiero in salita completamente dissestato e logorato dalle piogge, sono obbligato a continui campi di direzione nel cercare l’appoggio più appropriato per continuare la corsa e mantenere il ritmo. La NOENE® risponde sempre bene e mi stimola ad affrontare in modo più deciso l’impervio tratto.

Raggiungo una strada asfaltata che mi permette di proseguire con andatura più sostenuta un tratto  di circa 8 Km variabile. Inizio subito con una progressione e recuperato completamente lo sforzo da salita, raggiungo e mantengo un ritmo di 4’00”/Km. A questa andatura dopo circa 6 Km ho la sensazione di sentire ridotta la reattività che normalmente le mie Mizuno Wave Rider 12 generano e quindi impegno più energia per mantenere il passo.

E’ il momento della discesa e qui rimango sbalordito dal beneficio che NOENE® trasmette alle mie articolazioni. La dispersione di energia durante l’impatto con il terreno è formidabile, l'appoggio in pendenza lo trovo perfetto e gratificante tanto da portarmi ad affrontare il percorso a velocità più sostenuta (cosa da non sottovalutare).

Arrivo a fine allenamento energicamente attivo su l’ultimo tratto pianeggiante e affronto una progressione spingendo  alla soglia dei 3’10”/Km sugli ultimi 300 m.  Passo poi al defaticamento da 5’. E’ in questa fase che noto ancora freschezza nella muscolatura, ho meno “doloretti distribuiti” del solito e questo sicuramente è merito di NOENE®.

NOENE® l’ho inserita anche nei lunghi (26 Km – 30 Km) eseguiti ad un ritmo maratona di 4’15”/Km. A parte qualche piccola vescichetta fastidiosa ai piedi ritengo più che positivo il suo utilizzo. Durante questi mesi ho potuto beneficiare delle qualità del prodotto giovando di una migliore condizione fisica subito dopo gli allenamenti. Ciò mi ha permesso un recupero più veloce e un aumento delle uscite settimanali.

 

Un ringraziamento a Noene Italia (www.noene-italia.com) e in particolare a Andrea di LipsiaShop (www.sportvivo.com) per avermi fatto conoscere questo ottimo attrezzo sportivo.

 

Davide Testi

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.