Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI MARZO 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Marzo 2010

 

COMUNICATI  VARI  DA  RICORDARE

Venerdì 5 Marzo ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

In prima convocazione ore 19,00 ed in seconda alle ore 21,00 presso Sala Conferenze S.C.M.

Nomina Presidente dell’Assemblea

 

v Approvazione Bilancio Consuntivo 2009

v Approvazione Bilancio Preventivo 2010

v Relazione del Presidente

v Organizzazione 38^ Sei Ville

v Proposte per programmi attività sociali 2010

v Varie ed eventuali.

 

Gli iscritti all’A.S.D. Marciatori Sporting Club Mondadori sanno perfettamente quanto sia importante questo appuntamento ed il valore della presenza di tutti: sapere come viene gestito il gruppo a cui si appartiene e poter esprimere liberamente il proprio pensiero, le proprie idee e fare proposte costruttive per l’interesse comune, oltre che ad essere l’espressione democratica per eccellenza, è il segnale di un’Associazione viva, desiderosa di condividere con il Consiglio in carica tutto ciò che di meglio si possa organizzare e realizzare. Vi aspettiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Domenica 18 Aprile “38^ SEI VILLE”

La richiesta di aiuto per questa nostra grande manifestazione è, come ogni anno, d’obbligo da parte del Consiglio pur sapendo che i soci hanno sempre dimostrato con la loro presenza la consapevolezza dell’importanza di quanto l’unione fa la forza per un risultato ottimale.

FESTA SOCIALE DEL COMITATO FIASP

Sabato 13 Marzo 2010 alle ore 20.00 presso il ristorante CA’ SCAPIN di S. Maria di Zevio ci sarà la cena sociale per le società tesserate al comitato FIASP. Oltre che a varie premiazioni ci sarà tanta allegria e musica. La quota di partecipazione è di Euro 20,00 per persona. Per adesioni e informazioni contattare Gini Annamaria (Cell. 3464181539) entro martedì 9 marzo.

 

Tutto il gruppo partecipa al dolore per la perdita dei propri cari di tre nostri soci ed amici.

Ci stringiamo attorno a: Bongiovanni Paola per la prematura scomparsa del fratello; Magagnotti Luigi per il caro fratello e Danzi Daniela per la sua adorata mamma.



MARZO, auguri di buon compleanno a:

GIRELLI Matteo 1); MONTANARI Andrea – MAROGNOLLI Norma – CARRARO CATTARIN Elsa 2); VICENTINI Giorgio 6); FILIPPINI Carlo 8); LA MANNA Rosaria 10); GAVAZZONI Antonella 16) ; LEVIANI Sergio – MASENELLI Cristiano 17); FICAIO Giuseppe 19); FRIGO Arabello 20); MAGINI MIGNOLI Luciana  21); BERGAMINI Mario 22); CAMPONOGARA DEL BARCO Gabriella – NOVARIN MARINI Gabriella 24); MURARI Franca Edda 25); MERLINI Giuseppe 27); MAGAGNOTTI Luigi 30).



Alle origini del Gruppo

 

Considerato che l’intervista che avevo fatto al nostro presidente per il giornalino di gennaio è piaciuta ai Soci, Giancarlo mi ha chiesto di prepararne alcune altre coinvolgendo i “protagonisti” più rappresentativi della nostra associazione. Ringrazio per questa opportunità, augurandomi di far cosa gradita ai Soci… E tanto per cominciare non potevo che partire da CESARE DE MONTE, fondatore, animatore e “marciatore” che più non si può essere!

 

Cesare, pensaci tu da dove partire. Sappiamo che ti è sempre piaciuto camminare in montagna, ma penso sia giusto cominciare dall’apparire delle prime non competitive; diciamo 1972?

A dir la verità, le prime manifestazioni podistiche, organizzate dal CSI o dai gruppi di montagna fin dal 1970, erano delle vere e proprie corse, spesso con classifica finale. Ma è nel 1972 che alcuni mondadoriani e soci SCM s’incontrano in queste podistiche, fanno amicizia, e gettano le basi per la nascita del nostro Gruppo.

Siete partiti alla grande, cominciando dall’estero…

Sì; dopo alcune ”podistiche” nostrane (tra cui la 1^ Verona-Bosco), in dieci siamo andati a Tiesbach, 80 km oltre Monaco di Baviera, e qui, mescolati a migliaia di partecipanti, abbiamo imparato il vero significato di una non competitiva: camminare in compagnia, fare nuove amicizie, ammirare la natura, senza badare a tempi e classifiche.

Tutto bello, però lo spirito agonistico che è insito nell’uomo non si può reprimere; forse è per questo che in Italia abbiamo inventato la dicitura “camminata a passo libero”! Al di là delle battute, è da queste non competitive che sono nati tanti campioni nostrani; uno per tutti Gelindo Bordin.

Verissimo. Effettivamente le non competitive danno la possibilità ai giovani di provare se stessi e confrontarsi con gli altri. Personalmente però prediligo il motto “l’importante è partecipare”.

Torniamo al nostro Gruppo. Come è sorto?

Dopo le prime esperienze, con Athos Maccaferri, Ivo Zuccher e il sottoscritto, abbiamo pensato di costituire un gruppo marciatori, ma il Consiglio Direttivo dell’SCM, prima di concederci il privilegio, ci ha inserito come “sezione” nello Sci Club (allora la più numerosa dello Sporting Club).

E la prima Sei Ville, chi l’ha organizzata?

In collaborazione marciatori e sciatori. Noi ci abbiamo messo l’entusiasmo di podisti neofiti; gli sciatori l’esperienza organizzativa. Alla fine ne è uscita una bella manifestazione, con oltre mille iscritti (prima volta a Verona) e classifica finale di tutti gli arrivati.

Ma il Gruppo Marciatori Mondatori quando è nato?

Dopo la Sei Ville siamo diventati sempre più forti, con tante iscrizioni, partecipazioni alle marce e risultati. L’Esseciemme non ci ha più potuto negare una nostra identità e con il 1° novembre 1973 è sorto il G.M.M. con un suo Consiglio Direttivo e la sede in soffitta nella Club House (per dei marciatori non poteva essere altrimenti!).

E così dalla seconda edizione la Sei Ville ce la siamo organizzata da soli…

Beh, non solo la Sei Ville, ma con l’entusiasmo degli anni successivi, e diciamo pure con la capacità dei nostri presidenti, consiglieri e soci, ci abbiamo aggiunto tante altre organizzazioni: In giro par Verona (con le auto ferme per la crisi energetica); Staffettissima 24 ore (la prima come gara sociale, poi aperta alle altre società); Marcia del Giocattolo; Straverona (prima edizione tutta nostra, poi è sorto un comitato apposito quasi sempre guidato da nostri rappresentanti). Possiamo dire con orgoglio che queste manifestazioni hanno ottenuto risultati lusinghieri.

Nel frattempo, personalmente hai partecipato a tantissime manifestazioni nazionali e internazionali di lunga durata. Ci puoi dare un succinto resoconto?

Siccome ho il pallino di tener conto di tutte le mie partecipazioni, ecco qua il riassunto a tutto il 7.02.2010: Marce fatte 2510; km percorsi in manifestazioni 71.740; con la Gamba d’Argento km 59.740; Gambe d’Argento 35; Maratone 363 (tra cui quelle di New York, Mosca, Budapest, Monaco, Parigi, Roma, Milano); 28 100 km (con 12 Passatori, Torino-Saint-Vincent, Brianza, Udine-Gorizia-Trieste e ritorno, Gladiatori a Santa Maria Capua Vetere). E poi 9 volte ai Quattro Giorni di Foglizzo; 12 Tre Giorni di Latignano; 12 Tre Giorni di Portogruaro; Giro del Friuli e Slovenia in 8 tappe e 317 km; con mio figlio Claudio l’alta via della Corsica in 15 tappe, e per concludere 10 partecipazioni alla Marcia d’Europa in vari paesi e qualche migliaio di km.

Ci sono però due pellegrinaggi a cui tieni particolarmente…

Sì; quello del Sentiero del Pellegrino da Roncisvalle a Santiago di Compostela (24 tappe per 840 km) e quello memorabile per il Giubileo del 2000 da Verona a Roma con 540 km, dove ho avuto la fortuna e l’orgoglio di essere ricevuto in persona da Papa Giovanni Paolo II.

Con tutta questa attività, aggiunta a quella per l’SCM (10 anni da consigliere e 30 da presidente), sicuramente sarai stato insignito di diversi riconoscimenti.

Facciamo un veloce riassunto: Cavaliere della Repubblica (presidente Leone), Cavaliere Ufficiale (Pertini), Com-mendatore (Ciampi); Diplome d’Honneur per meriri europei; Stella d’Argento e di Bronzo per meriti sportivi dal Coni nazionale; Commenda Comitato del Bacanal di San Zeno; riconoscimenti dal Comune di Verona, dal Comitato della Montefortiana… e tanti altri che puoi vedere esposti a casa e in ufficio all’SCM (minano la stabilità delle pareti…).

Grazie per tutta questa chiacchierata, ma ci vorrebbe un libro per entrare nei dettagli! Vorrei con-cludere con una domanda delicata che interessa me e tutti gli amici marciatori: considerato le voci che circolano, cosa ne sarà in futuro dell’Esseciemme e di tutte le associazioni, compreso la nostra?

Mi metti in imbarazzo. Se lo sapessi te lo direi volentieri. Siamo in attesa di risposte dalla Direzione di Milano. Cosa succederà? Non lo so. L’unica cosa da fare è avere fiducia. Un’associazione come la nostra non può finire!

Cesare, grazie. Fiducia e unità d’intenti di tutti i nostri soci non mancheranno di certo. Dopo quanto è stato fatto in quasi quarant’anni, il G.M.M. non può sparire!!!


Renato Salvi




LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

In questo troppo umido e freddo Febbraio, due sono stati gli appuntamenti che hanno calamitato l’attenzione dei nostri atleti. Uno meglio dell’altro,si può dire. La X Miglia di S. Giovanni è ormai evento collaudato. La 9° Veronamarathon con degno contorno di Romeo e Giulietta Half Marathon  era attesa alla conferma e, se possibile in crescita, dopo l’incoraggiante edizione 2009, che aveva di fatto cancellato i tanti, troppi brutti ricordi degli anni precedenti. Edizione quasi da sogno, questa del 2010. E siamo già in attesa di ulteriori passi avanti per il futuro. Ma andiamo con ordine:

 

07/02/2010   5° X Miglia S.G. Lupatoto – Gara bella come sempre e ben partecipata. Tempo freddino ma con un pò di sole. La Mondadori porta al traguardo 21 atleti, con 8  premi di categoria e ben 5 nella categoria M8 !!!  E’ un risultato eccezionale che premia la costanza e la voglia di mantenersi in forma. Al contempo denota che il nostro gruppo è ben sbilanciato verso la terza età. Urgono rincalzi! Il solerte Direttivo ci faccia su uno o più pensieri!!! : Marani G. 1,00,47. Fasoli N. 1,01,24. Galvani F. 1,04,27(2° cat. M6). Testi D. 1,05,13.Camozzo M. 1,05,51. Perinelli A. 1,07,19. Danzi F. 1,08,15. Filippozzi C. 1,08,15. Fiori F. 1,13,48(1° cat.M8). Rizzi R. 1,13,52(2° cat.M8). Grando A. 1,15,27. Martini L. 1,15,58. Sambugaro G. 1,19,57(4° cat. M8). Sartori G. 1,21,03(10° cat. M7). Zenari R. 1,21,36. Pasetto I.1;24;37(6° cat. M8). Spezie Marilena 1,26,47(4° cat. F4). Mischiatti Annamaria 1,27,16. Amaini G.1,33,22(9° cat. M8). Bongiovanni P. 1,37,26. Mischiatti Loredana1,50,57(Coppa speciale ultima atleta al traguardo).

 

21/02/2010    9° Veronamarathon:  Una inattesa giornata di sole ha messo in rilievo le bellezze della nostra città, circondata da una meravigliosa chiostra di monti innevati. Circa 6000 atleti al via nelle due gare, passaggio finale all’interno dell’Arena con la Marcia Trionfale dell’Aida diffusa a palla. Nessuna auto in strada … sarebbe stato tutto perfetto, se ci fosse stato anche il pubblico! Purtroppo Verona pur mettendo in movimento ogni Domenica migliaia di marciatori, si dimostra allergica al podismo. Incredibile ma è così, lo hanno notato con disappunto anche i molti atleti venuti da fuori. Chi non era in strada si è perso uno spettacolo magnifico. Una gara benissimo organizzata che ha onorato al meglio la nostra città. Chissà negli anni a venire … Il percorso non era entusiasmante in molti punti della ZAI, ma ha avuto il pregio di svolgersi tutto in città, e per la parte finale all’interno del centro storico.  Al via 3 dei nostri, tutti al traguardo: Sartori G. 4,05,03.Varalta Antonietta (che fibra!) 4,40,21. Zanardi Luciano 5,31,18. Non parte Lai L. per forfait.

 

Giulietta e Romeo Half Marathon: Immenso pattugliane mondadoregno, con 30 atleti al via. Non partiti Martini L. per forfait fisico e, (cuore di mamma) Giuliana Rigo, per impegni col figlioletto.

(I tempi sono quelli ufficiali, che si discostano dal Real Time anche di oltre1 min.) Marani G. 1,19,38. Fasoli N.1,20,53. Fresi L. 1,23,49. Benato E. 1,24,36. Galvani F. 1,26,01. Camozzo M. 1,26,46. Testi D. 1,27,25. Filippozzi C. 1,27,25. Zanolli A. 1,27,44. Perinelli A. 1,29,55. Carrarini D. 1,29,57. Rodriguez L. 1,30,59. Rossi F. 1,37,13. Fiori F. 1,37,22. Grando A. 1,43,05. Rizzi R. 1,43,05. Sambugaro G. 1,49,05. Rea Maria Cristina 1,50,24. Filippini C. 1,53,27. Albanese M. 1,54,37. Natali R. 1,58,17. Ambrosi G. 1,58,44. Mischiatti Annamaria 1,59,54. Amaini G. 2,02,53. Tiziani A. 2,03,46. Canestrari A, 2,03,52. Loda Giovanna 2,07,50. Bongiovanni Paola 2,09,00. Mischiatti Loredana 2,26,30. Marini Gabriella 2,33,28.

Notevole l’esordio in corsa di Gabriella Marini, cui vanno molti sinceri complimenti per la sua gara.  Le auguriamo che sia la prima di molte!!! Abbiamo anche con piacere notato il suo amorevole marito, appostato lungo il percorso e  armato di macchina fotografica, per immortalare la grande impresa: Complimenti anche a lui.

ERRATA CORRIGE: ci corre l’obbligo di ricordare, con le scuse per la dimenticanza, la presenza di Angelino Tiziani alla Maratonina Demmy di Monteforte (17/01/10), al traguardo col tempo di 2,10,23.

Alle prossime, amici! Il sempre vostro  AGI  Alessandro Grando  VR 22/02/2010.

 


 

CALENDARIO MESE DI MARZO 2010

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

 

 

N°12

dom.

7

LUGAGNANO(VR) - "36°LUGAGNANO UNITO-MONTESPADA2010"-Ore 8,30-Tf.045/514842

 

Fantonelli

KM.5,5/8,5/16,5 -Riconoscimento: gr.250 Tort.Valeggio Pastif.Mazzi+gr.500 pasta semola Mazzi;

 

 

Quota intera: € 2,50 e quota ridotta € 1,00

 

Zuin

CA' DI COZZI (VR) -  "XXXVII IN ALLEGRIA SUI TRE COLLI" - Ore 8,30 -  KM.5/10/18

 

 

- Premio: Bott. di vino, Kit Isostad borracia, capo d'abbigliamento e n.2 confezioni pasta Avesani

 

 

Quota intera € 5,00; solo ristori € 2,00 - Tf. 045/917629- 3475443861

N°13

dom.

14

ROSEGAFERRO(VR)  -  " 36^ GIRONSOLADA "  - Ore 8,30 -  KM.5/9/18 - Tf.3488121858

 

Zuin

Riconoscimento: un paio di guanti da lavoro in pelle - quota intera: € 2,50, €1,00 ridotta  -

 

Fantonelli

ILLASI (VR) -  "6^ QUATTRO PASSI TRA I VIGNETI E GLI OLIVI DELLA VAL D'ILLASI"

 

 

KM.6/13/21 - Ore 8,30/9,00 - Riconoscimento:  una Bottiglia di Vino e gr.250 Tortellini

 

 

Quota intera: € 2,50, servizi e ristori €1,00 - Tf.340867138-3335035512

N°14

dom.

21

BORGO S.CROCE (VR) - "37^ SGAMBADA DE SAN GIUSEPPE" - Ore 8,30  -   KM.4/11/18

 

Fantonelli

Premio: Kg.1 Riso vialone Riseria San Marco- Quota: € 2,50 intera; €1,00 ridotta  -  Tf.045/9251595

 

Zuin

VANGADIZZA DI LEGNAGO(VR) -" XXII QUATTRO SALTI CON LE RANE "- KM.7/12/18-

 

 

Ore 8,30/9,00- Premio: Bottiglia di vino; quota intera: € 2,50, €1,50 ridotta  - Tf. 3496309799

N°15

dom.

28

FORETTE DI VIGASIO(VR) "24^CAMINADA DE QUA' E DE LA' DE LA BALDONA-Ore 8,30-

 

Fantonelli

KM.5/8/14,5 -Premio: 1 Paio Calze sportive- Quota intera € 2,50 -ridotta € 1,00 -Tf.0457363737

 

Zuin

BONAVICINA (VR) -" VII CAMINADA DEI TRE CAMPANILI IN FESTA" - KM. 6/13/21

 

 

Ore 8,30/9,00 - Premio: 1 Bott.Vino +buono sconto 10% Agriturismo Casa Rosa, Novaglie Verona

 

 

Quota intera € 2,50, quota ridotta € 1,00 -  f.345/5995695 - 339/2375705

 

 

COMPETITIVI

N°13

dom

14

ILLASI(VERONA) - "6°EDIZIONE CORRILLASI" -1^ Prova Trofeo KMSPORT -  KM.10 -

 

 

 

N°14

dom

21

BORGO S.CROCE (VERONA)- 593° PALIO DEL DRAPPO VERDE"   -  KM.10

 

 

Valida per il Campionato Sociale 2010

 

 

 

 

 

ROMA -  "MARATONA DI ROMA  -  KM.42,195

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.