× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TABELLA MEZZA MARATONA ESORDIENTI

Di più
10 Anni 1 Mese fa #6 da tritol80
Buongiorno a tutti, vorrei correre la mezza maratona di Milano alla fine di Marzo e mi piace il programma d'allenamento per esordienti che ho scaricato dal sito. Ci sono però due cose che non mi sono molto chiare:

CL 20'00 A SENSAZIONE
FARTLEK
10 x 1' VELOCE + 1' LENTO

Fartlek è da fare nei 20' di corsa lenta oppure tra la CL e le ripetute? E per quanto bisogna farlo?

CL15'00 + ALLUNGHI e dopo le ripetute.. Ma gli allunghi sono nei 15' di riscaldamento o tra la CL e le ripetute?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #7 da davide
Buongiorno Tritol80
la lettura corretta dei dati sulla tabella esordienti è questa:

Corsa lenta 20'00 + fartlek 10 x 1' + 1' totale 40'00 altrimenti 20'00 è veramente poco.

Buon Allenamento!
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #8 da dave
Ciao,

anche a me è piaciuta molto la tabella mezza maratona esordienti proposta per la Roma Ostia e mi piacerebbe usarla per una mezza da fare questa primavera.

Avrei però bisogno di due chiarimenti:

1) i recuperi nelle ripetute sono di corsa o da fermo ?

2) quandosi parla di CM a sensazione e di Medio pianura si intende lo stesso allenamento o meno ?


Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #9 da davide
Ciao Dave,
1) Sui recuperi c'è sempre da ragionare in base al grado di preparazione che ogni atleta.
Se con l'allenamento intendi migliorare la tua resistenza devi eseguire i recuperi correndo e mantenere una velocità che ti permetta comunque di recuperare sempre e portare a termine tutte le ripetute senza calare. Se corri troppo forte e non recuperi sufficientemente, rischi di compromettere l'allenamento e di terminarlo affaticato rallentando verso la parte finale. Ti consiglio di provare i recuperi a sensazione in modo da capire quale è la tua velocità di recupero.

2) CM è corsa media generica mentre Medio pianura allenamento medio su percorso piano.

Buone Corse e buoni allenamenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #10 da tritol80
Ciao! Dal 24 di dicembre sono fermo per uno stiramento di un tendine alla caviglia. Siccome non vorrei perdere la mezza maratona di Milano il 25 Marzo, volevo sapere se c'è una possibilità di adeguare la tabella alle restanti settimane disponibili per allenarsi. 7/8 settimane a seconda di come recupero.
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #11 da davide
Ciao Tritol,
purtroppo quasi un mese di stop pregiudica una adeguata preparazione al raggiungimento dei tempi stabiliti sulla tabella.
Se desideri comunque partecipare alla mezza di milano puoi continuare ad allenarti facendo riferimento sempre alla tabella aumentando i tempi in base allo stato di forma che hai adesso.
Per fare le cose fatte bene sarebbe necessario un test conconi per determinare con precisione i tuoi parametri valutativi adeguando così la tabella.
Se questo non è possibile, puoi determinarli con aprossimazione eseguendo uno dei test tipo il BAS TEST che trovi qui sul sito cliccando su questo link:
BAS TEST

Buone Corse e buon recupero!
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Powered by Forum Kunena