× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tonificare e Scolpire il Fisico

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #97 da guestuser
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e volevo chiederle alcune cose a proposito di sport.
Da qualche mese vado in palestra 2 volte la settimana, corro circa 3-4 volte la settimana per circa 50 minuti (8 KM) e sarei interessata ad iniziare un allenamento di 3 giorni a settimana di nuoto ( l'anno scorso riuscivo a fare circa 1500 metri in 70 minuti con qualche pausa
ogni tanto, ma non lo praticavo regolarmente). Preciso che sono alta 160 cm e peso 59 kg. Vorrei tonificare e scolpire il mio fisico in generale, ma soprattutto gli addominali e le gambe e glutei. Ma vorrei comunque ottenere una tonificazione generale che permetta di avere un fisico armonico e tonico. Le domande che le vorrei porre sono:

- il nuoto è efficace per tonificare il fisico oppure soltanto per la parte superiore e comunque solo ad alti livelli? devo abbinarlo ad altri sport e dopo quanto tempo circa si possono avere risultati
apprezzabili fisicamente? premetto che a me piace molto il nuoto, la corsa e la palestra e non sono interessata a praticare altri sport. Anzi mi piacerebbe praticare questi tre in un allenamento d'insieme se possibile. Con quale frequenza mi consiglia di allenarmi e quali risultati posso avere in questo modo sul fisico?

La ringrazio anticipatamente.
Valentina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #98 da ethicsport
Gent. Sig.ra Valentina ,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.net
L'inserimento di 3 sedute di nuoto a settimana può essere estremamente positivo all'interno del suo programma: il nuoto, infatti, è uno sport che stimola contemporaneamente più catene muscolari e favorisce il raggiungimento di una forma fisica tonica ed armonica. Il numero di sedute settimanali che ha in animo di fare sono sicuramente sufficienti per costruire un programma di allenamento che le consenta di raggiungere i risultati che vuole ottenere: il nuoto infatti non serve a tonificare solo la parte superiore del corpo ma anche le gambe e i glutei.
Il tempo necessario per ottenere risultati apprezzabili è estremamente soggettivo: ad ogni modo già dopo qualche settimana di pratica, generalmente si notano i primi adattamenti morfofunzionali.
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Powered by Forum Kunena