× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunzione di Integratori (Amminoacidi e Proteine)

Di più
10 Anni 1 Mese fa #91 da guestuser
Ho 37 anni sono alto 1,73cm e peso 62kg, dopo un periodo di inattività o poca attività fisica e vita sedentaira, a maggio di quest'hanno ho ricominiciato l'attività fisica andando 3 volte a settimana in palestra, giocando occasionalmente a calcetto, facendo sport acquatici come kitesurf e wakebord.

Insomma ho ripreso intensamente la mia attività fisica, al tutto ho unito un controllo dell'alimentazione, ho tolto zuccheri, diminuito carboidrati sale ed olio, eliminado tutto cioò che conteneva grassi come fritture e condimenti di burro olio di semi ecc, e prediligendo carne bianca pesce uova (solo albume) cereali latte totalemnte scremato, cercando quindi di aumentare cibi sani verdura e frutta, diciamo che sono passato ad una dieta prevalentemente iperprotica.

A questo ho agginto integratori come proteine del siero del latte in polvere che prendevo una volta al giorno a colazione (Un misurino di 30g) e 2 volte al giorno nei giorni di allenamento in palestra ( un misurino di 30g a colazione ed un misurino di 30g subito dopo l'allenamento).

Poi nel periodo più caldo ho tolto le proteine sostituendole con aminoacidi ramificati assunti prima e dopo gli allenamenti nelle dosi consigliante 1g ogni 10 kg di peso corporeo.
All'inizio di agosto ho avuto un colica alla cistifielia, e mi è stato riscontrato del fango biliare. Mi è stata prescritta una cura a base di acido ursodesossicolico una pasticca dopo cena per tre mesi.

Ho smesso di prendere gli integratori, dopo circa 10 giorni dalla colica ho ricominciato le attività fisiche, e continuo la mia "dieta" cercando di bere molta acqua.
Arrivo alle domande:

E' possibile che la colica sia stata causata dal cambiamento del regime alimetare (Prima mangiavo di tutto senza scrupoli), o da un sovradosaggio di integratori, o dallo stress fisico, o da tutte queste cose messe insieme?

Attualmente sopperisco agli integratori con i cibi cerco di fare molti pasti al giorno e di mangiare cibi con alto apporto proteico, secondo lei potrei ricominciare a assumere gli integratori, o devo aspettare ancora fino a dopo il termine della cura? = meglio non utilizzarli più e continuare con i soli cibi naturali?

Grazie.
Riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #92 da ethicsport
Gent. Sig. Riccardo,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.net.
Da quanto descrive nella sua e-mail sembra effettivamente che ci sia un relazione diretta tra la variazione di stile alimentare e l'insorgenza di fango biliare; infatti la sua variazione "drastica" nella sua alimentazione sembra aver privilegiato l'apporto proteico (oltre a un'alimentazione che descrive già come ricca di proteine: albume senza tuorlo, petto di pollo... ha aggiunto un'integrazione di 90g di proteine in polvere, che sembra estremamente sovradimensionato per le esigenze plastiche che ha descritto) trascurando gli altri macronutrienti. Un regime alimentare corretto non può prescindere da un corretto rapporto tra carboidrati, proteine e grassi, tutti e tre indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Anche l'uso degli integratori (che sono comunque utili strumenti per lo sportivo per sopperire a carenze o per ottimizzare la prestazione) deve essere calibrato sulle esigenze dell'atleta.
Nella sua condizione ora è importante che sospenda il regime alimentare iper-proteico per evitare l'aggravarsi della situazione, che si rivolga a un nutrizionista sportivo qualificato che valuti il suo stato di salute (anche mediante l'analisi dei parametri ematochimici) e le prescriva un programma nutrizionale adeguato -che preveda eventualmente l'uso dei soli integratori che le sono realmente utili- che permetta di rimetterla in forma!
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Powered by Forum Kunena