× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rieducazione Idrica

Di più
10 Anni 1 Mese fa #79 da guestuser
Rieducazione Idrica è stato creato da guestuser
Buongiorno,
Vorrei sottoporre un mio quesito. Mi capita, specialmente durante le corse lunghe, di bere moltissimo. Ebbene, poi mi sento molto gonfio e solamente dopo 36 ore circa urino gran parte dei liquidi assunti. Come posso spiegarmi questa sorta di ritenzione temporanea?
Mille grazie.

Cordiali Saluti
Giulio Marcato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #80 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Rieducazione Idrica
Gent. Sig. Giulio Marcato,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla Rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.
La sensazione della sete è generata da diversi fattori quali la secchezza della bocca, i segnali provenienti dall'ipotalamo e da altri fattori psico-fisici. Durante l'attività sportiva inoltre non è un corretto indice del nostro reale bisogno di sete e ci può portare a bere meno ma anche molto di più del nostro reale fabbisogno.
Occorre tenere presente che il nostro stomaco è in grado di trasferire al massimo 8-900cc di acqua all'ora e per bevande di natura diversa (come integratori tecnici per l'attività sportiva o bibite più commerciali) questo quantitativo può diminuire in maniera anche importante. Bevendo grandi quantità di liquidi non facilmente digeribili può effettivamente rallentare molto il transito gastrico e non permettere comunque un'idratazione tissutale ottimale.
Per quello che riguarda il suo caso, tendo ad escludere che l'eccesso di liquidi assunti durante il lungo vengano ritenuti per 36 ore per poi essere escreti tramite le urine, visto che immagino che comunque, anche nelle ore successive al lungo lei comunque assuma liquidi attraverso il cibo (frutta, verdura, carne, ecc... tutti alimenti ricchi di acqua) e l'acqua che beve durante il giorno.
Le consiglio comunque di regolamentare l'assunzione di liquidi ad al massimo 1 borraccia di integratore all'ora, divisa in piccole aliquote di 50-100cc (qualche sorso) ogni 5-10 minuti di corsa; è preferibile, durante gli sforzi fisici, scegliere formulazioni ipotoniche (come ad esempio Performance Sete di EthicSport) che permettono un rapido svuotamento gastrico e un migliore trasferimento energetico e idrico all'organismo.
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Powered by Forum Kunena