× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdere peso, calcolo valori FC e ZONA di Lavoro

Di più
10 Anni 1 Mese fa #47 da guestuser
Buongiorno, mi chiamo Christian ed ho 38 anni, essendo in sovrappeso ed abitando in città ho acquistato un tapis roulant semiprofessionale ed un cardiofrequenzimetro con i quali intendo allenarmi per perdere peso. Ho provato a calcolare le soglie FC per perdere peso ed ho notato che inserendo il valore fc a riposo i limiti variano di molto. Inserendo solo l'eta' abbiamo 109,2/127,39 (considerando 60/70%) consigliati per perdere peso, mentre se inserisco il valore FC a riposo (58) i valori salgono a 132.39/144,8. Qui' nasce il mio dubbio, quale dei due valori e' piu' efficace per perdere peso? Spero che la tua esperienza mi possa aiutare, visto che sono convinto dell'importanza riguardo la giusta scelta dei limiti FC.

Ringraziandoti anticipatamente per l'interesse, ti saluto.

Grazie,

Christian D.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #48 da ethicsport
Gent. Sig. Christian,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica Esperto Risponde del sito runnerman.
Ti premetto che qualsiasi valutazione della soglia porta con sé un errore; il nostro corpo è un sistema complesso ed età, peso, fc a riposo, stato di allenamento, condizioni fisiche generali entrano nel calcolo della soglia anaerobica ventilatoria in maniera determinante. Ad oggi, il sistema più preciso per la rilevazione di questo importante parametro per la somministrazione dei carichi allenanti è senz'altro la valutazione effettuata con metabolimetro durante un test da sforzo; di conseguenza possono essere calcolate tutte le frequenze per ottimizzare l'allenamento
Comunque sia, in generale, lavorare a regimi di lavoro molto bassi consente l'utilizzo di un maggior quantitativo di lipidi a scopo energetico, a patto che l'esercizio venga condotto per molto tempo.
Tra i due intervalli di fc, il primo (109-127) sembra -nel suo caso- più vicino alle frequenze presunte per la perdita di peso; non dimentichi, tuttavia, di variare di tanto in tanto la tipologia di allenamento per evitare che, essendo i nutrienti più usati nell'allenamento, l'organismo accumuli nuovi grassi dall'alimentazione per rimpiazzare quelli perduti!
Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Powered by Forum Kunena