× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferritina, calo di prestazioni?

Di più
10 Anni 1 Mese fa #39 da guestuser
Sono un atleta di 42 anni percorro circa70/80 km . a settimana, le mie ultime analisi mi danno un ematocrito 46.5, emoglobina 16.3, wbc5.34, rbc5.04, sideremia77, transferrina298, ferritina 18. Volevo sapere se i miei valori sono giusti perchè mi è stato detto che un atleta non deve avere una ferritina inferiore a 50. Sono un donatore quindi effettuo spesso le analisi ma non ho mai avuto un valore più alto di 20 e ho avuto sempre un ematocrito intorno a 43. Volevo un vostro consiglio visto che ultimamente le mie prestazioni hanno avuto un calo. Grazie.

Marco C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #40 da ethicsport
Gent. Sig. Marco,
Buongiorno e grazie per aver scritto alla rubrica Esperto Risponde.

I valori che lei riporta sembrano essere in un range considerato "di normalità". Anche la ferritina, che rappresenta comunque la riserva di ferro presente nel fegato, non ha un valore preoccupante. Sull'opportunità di un maggior quantitativo di riserva di ferro organico nell'organismo dello sportivo, questa è una pratica avallata da diversi Medici dello Sport, per evitare la deplezione di questo prezioso micronutriente. A questo proposito, l'integrazione della dieta con opportuni supplementi di ferro organico è utile per apportare una maggiore disponibilità di questo nutriente: è necessario però che questo sia in forma biodisponibile e venga accompagnato da opportuni cofattori metabolici che ne massimizzino l'assorbimento. Ferrosport (www.ethicsport.it/scheda17.php) è un integratore di ferro organico, vitamina C e acido folinico utile per integrare l'apporto di questo nutriente quando sia carente o ne aumenti il fabbisogno.

Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e porgo
Sportivi Saluti

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Powered by Forum Kunena