Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Appuntamento venerdì 3 Luglio 2009 a Rovate - Manca solo il VIA! L’organizzazione sta mettendo a punto gli ultimi dettagli e aspetta solo voi amici podisti! 

Scarica il VOLANTINO di presentazione

StraRovate 2009

Ci siamo appena incrociati, sfidati e inseguiti lungo le strade dell’edizione da record del Giro del Varesotto 2009 ancora vivo nei nostri ricordi, ma la passione è tanta e ci incrociamo nelle belle serali della nostra provincia per concedere la rivincita agli amici che abbiamo superato al Giro o per prendercela su chi ci ha preceduto! Da quest’anno la nostra campestre è inserita nel circuito “Corri con PU.MA” che dal prossimo anno si propone di diventare un Tour del Varesotto simile al Giro.

Dopo il via a Gorla Maggiore del 19 giugno e il secondo step del 23 a Coarezza tocca a Rovate ospitare la terza tappa e siamo lieti di invitarvi ad animare la nostra campestre giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

Verranno allestite per l’occasione 3 aree parcheggio, una molto ampia e facilmente fruibile proprio nel pratone adiacente il campo da calcio, una lungo la strada che porta al cimitero e una nel posteggio dell’ex Cagiva.

Dalle 18.30 di venerdì 3 luglio apriranno le iscrizioni (3,00 euro) presso l’Oratorio di Rovate, ma per agevolare e velocizzare la procedura, potete inviare (entro le 20.00 di giovedì 2 luglio) il vostro nome/cognome/data-di-nascita/gruppo-podistico-di-appartenenza all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e troverete il vostro pettorale già pronto per l’uso!

Il via è previsto per le ore 20.30 e il percorso (5,650 mt misurati in MTB da Paolo) ricalcherà quasi per intero quello degli ultimi anni molto apprezzato dai partecipanti con una variazione nelle fasi iniziali.

Per quest’anno – ma solo per quest’anno! – vi risparmierete la partenza in salita poiché la via centrale del nostro paese è in totale rifacimento ed è quindi impraticabile, ma nella prossima edizione le nostre scarpette calpesteranno marmo e porfido che lastricheranno la piazza della Chiesa.

Lo start dell’edizione 2009 sarà sempre dato di fronte alla Trattoria di Rovate, ma all’altezza del dosso posto all’intersezione tra via Cantaluppi e via Salvo D’Acquisto: percorreremo per intero la nuova tangenziale che passa alle spalle del campo di calcio, curva larga a sinistra in via Cesare Battisti e poi a destra in via Bassone e a metà di quest’ultima ci si butterà nei campi riallacciandosi al tracciato storico. Percorso per intero il perimetro della “campagna” si rientra nel bosco e non appena si incrocia la linea elettrica si svolta a sinistra dove una discesa nervosa costellata di brevi saliscendi (le “vallette”) porta alla prima diga per poi risalire dall’altra parte della valle in direzione Carnago. Svoltiamo a destra e seguendo l’ampia strada sterrata, raggiungiamo il Centro Sportivo Milanello e dopo essere transitati proprio davanti all’entrata del centro di allenamento lasciamo l’asfalto e girando a sinistra rientriamo nel bosco di castani e robinie che dopo un tratto in leggera pendenza scende fino ad attraversare il ponticello che ci porta a ridosso dell’ultima impegnativa salita divisa in due parti: dapprima uno strappetto corto ma molto ripido, poi 200 mt di piano per recuperare e affrontare la salita di via F.lli Rosselli (allo “STOP” mancano 500 mt all’arrivo) prima del pianeggiante allungo finale con traguardo posto all’interno dell’Oratorio dopo aver attraversato per intero il campo di calcio.

Un percorso suggestivo ma impegnativo in cui i podisti si cimentano su ogni tipo di terreno possibile: asfalto, sterrato, sentiero e prato… ce n’è per tutti i gusti!
All’arrivo in Oratorio vi attenderà un ricco ristoro, potrete usufruire dei nuovi spogliatoi con possibilità di doccia per uomini e donne e prepararvi per le premiazioni sia per chi è arrivato nelle prime posizioni sia per chi sarà baciato dalla dea bendata e riceverà uno dei molti premi a sorteggio.

Vi ricordiamo che dalle 19.00 aprirà il nostro ricco e rinomato STAND GASTRONOMICO che sfornerà prelibatezze per tutti voi e la serata sarà animata dalla musica country-blues-folk dei MI-TEX molto apprezzati negli ultimi anni.

Non mi resta che augurarvi buon allenamento… vi aspettiamo!!!

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.