Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Maratona per 4.000. Se i partecipanti fossero di più, non saremmo in grado di garantire a tutti un'assistenza adeguata. 

Toccata quota quattromila. La Maratona di Verona ha chiuso già nel pomeriggio di ieri le iscrizioni. Con la piacevole sorpresa degli organizzatori. Sì, perchè anche il più fiducioso non poteva certo pensare di raccogliere un successo simile. Una competizione impegnativa come una maratona posta ad inizio febbraio si ipotizzava potesse allontanare quei podisti che in questo momento della stagione stanno preparando gli impegni di primavera.

Certo il richiamo della mezza ha funzionato, ma pensare di dover chiudere le iscrizioni già al mercoledì sembrava davvero una pia illusione. Ed invece è accaduto. «Di fatto oltre quota quattromila - fanno sapere gli organizzatori - non avremmo potuto garantire a tutti un'assistenza adeguata. Il percorso non c'entra, quello che conta sono tutti quei servizi accessori, il pacco gara, i rifornimenti, la zona d'arrivo che diciamo sono tarati a quattromila. È bello sapere che Verona gioca un fascino simile».

Già, il richiamo di un tracciato straordinario, la mezza di fatto si svolgerà tutta nel centro storico della città, la presenza ai nastri di partenza di un'icona del podismo internazionale e nazionale come il campione olimpico di Atene Stefano Baldini, hanno fatto da volano ai tanti appassionati che hanno deciso domenica di fare tappa a Verona.

Ovunque la si guardi questa maratona sarà uno spettacolo assicurato. Di atleti straordinari, Baldini in primis, ma attenzione ad una nutrita pattuglia africana in lista per la maratona, dai nomi impossibile, ma dalla corsa meravigliosa, questa manifestazione ne annovera e non pochi.

Ma vista la soglia di iscrizioni lo spettacolo più bello sarà ancora una volta quello della massa. Multicolore, di età variegata, unita da una sana, simpaticamente insana, passione: la corsa, la fatica, la voglia di mettersi alla prova. Un piccolo esercito di atleti in marcia verso la gloria.

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.