Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alla gara competitiva dell'Inas-Fid parteciperà anche Maurizio Dal Bello, unico italiano in gara che cercherà di opporsi ai fenomeni ucraini e ai fortissimi portoghesi. 

Maurizio, che vive nel centro residenziale “Villa S. Maria della Pace" di Medea e legato all'associazione sportiva dilettantistica Giuliano Shultz, ha vinto la maratona ai Giochi Mondiali Special Olympics Shanghai (Cina) nel 2007, coprendo il percorso di 42 chilometri in 3h e 59'. “Maurizio sta bene, è determinato e molto tranquillo – spiega il suo tecnico Luciano De Mitri – è abituato a correre la maratona e quindi affrontare una mezza maratona...

... non dovrebbe essere per lui un ostacolo così grande. Sarà una gara molto bella con un livello che conosciamo e sappiamo essere molto alto. L'ambizione è innanzi tutto quella di concludere la gara, poi magari cercheremo di lasciare qualcuno dietro di noi, anche se in gare così lunghe sono troppe la varianti da considerare per avere un'idea precisa di come poi terminerà. Maurizio è allenato, sta bene ed è felice di partecipare a una gara così prestigiosa”. Insieme all'Italiano Dal Bello, ai blocchi di partenza ci saranno atleti portoghesi ed ucraini capaci di fare incetta di medaglie e record agli ultimi Global Games Inas-Fid: dalla penisola iberica arriveranno in Friuli atleti di spicco come Mariz, Gaspar, Monteiro, Silva, Fernandes oltre al primatista nazionale Pinheiro (personale di 33'36''97); autentici fenomeni della specialità voleranno ad Udine invece dall'Ucraina: oltre all'incredibile Golyney, primatista mondiale sui 10 mila metri con 31'14'' e 58 e medaglia d'oro agli ultimi mondiali sui 5000 (con un personale di 14'55''79), ci sarà anche Volosyanko oltre alla Kandyba (medaglia d'argento in carica sui 3000 e 5000 metri); non mancherà all'appello anche la campionessa del mondo dei 5000 Danilyna Lyudmilac.

A Udine, in occasione del Terzo Campionato europeo Inas-Fid saranno presenti: dr. Geoff Smedley, PRESIDENTE INAS-FID EUROPA e mr. Josè Costa Pereira INAS-FID ATHLETICS DIRECTOR.

“Vedere la disabilità intellettiva e relazionale – spiega il dottor Marco Borzacchini, Presidente FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) - inserita in una manifestazione così prestigiosa come la Maratonina di Udine, per di più in contemporanea con il decennale dalla nascita di un evento che, anno dopo anno, acquisisce una dimensione sempre più globale, è motivo di orgoglio per il movimento. La possibilità di legare il mondo della disabilità intellettiva e relazionale all'Associazione Maratonina Udinese rappresenta un nuovo passo in avanti per il raggiungimento dell'obiettivo di una pratica sportiva normalizzata che solo pochi anni fa sembrava una chimera e che invece oggi è una splendida realtà. Per questo ritengo doveroso e necessario ringraziare l'Associazione Maratonina Udinese che darà modo ai nostri ragazzi di. esprimersi in un contesto competitivo che darà loro modo di confrontarsi con una realtà professionistica e professionale, le istituzioni locali e nazionali che hanno duramente lavorato, così come l'Inas-Fid Europa, ovvero l'ente internazionale responsabile gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, per garantire quello che sono convinto sarà uno spettacolo unico. Faccio un sincero in bocca al lupo a tutti coloro che correranno, suderanno e lotteranno tra le strade della splendida Udine”.

Anche il presidente dell'associazione Maratonina Udinese, Paolo Bordon, sottolinea l'importanza di organizzazione questo 3° Campionato Europeo degli Atleti con disabilità intellettiva relazionale. “E' per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Significa un ulteriore riconoscimento delle capacità organizzative dimostrate nelle passate edizioni e, soprattutto, ci consente di consolidare sempre più il rapporto che tra atleti normodotati e atleti diversamente abili”.

 

Questo l'ordine delle partenze:

9.25 Maratonina diversamente abili cicloni e carrozzine

9.26 3° Campionato europeo Inas-Fid Europa (disabili intellettivi e relazionali)

9.30 10a Maratonina “Città di Udine” e Campionati regionali assoluti di Mezza maratona

 

INFO AGGIUNTIVE INAS-FID

Ricordiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che il 3% della popolazione mondiale - circa 180 milioni di persone – è portatrice di disabilità intellettiva e relazionale. A vario titolo sono state censite oltre 350 cause che lo determinano: da anomalie genetiche, quali ad esempio la sindrome di down, a traumi postnatali.

Tutto ciò si traduce in ambito sportivo in significative limitazioni alla pratica delle varie discipline; di qui la necessità di valutare quanto la disabilità ne condizioni l’apprendimento, lo svolgimento, la prestazione (classificazione degli atleti). Così, lo scorso 22 febbraio, è nata la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).

Sotto l’egida della FISDIR viene racchiusa, in un unico organismo, l'intera disabilità intellettiva e relazionale che affilia 440 società e oltre 6000 atleti che si ritrovano per le competizioni regionali e i campionati nazionali.

In attesa dell’edizione delle Paralimpiadi di Londra 2012, quando anche gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale verranno ammessi ai Giochi Paralimpici, la FISDIR fa partecipare i propri atleti a eventi internazionali e mondiali, nell’ambito dell’ INAS FID (Federazione internazionale dello sport per atleti disabili). Un'occasione unica per Udine per sottolineare i valori più nobili dello sport accogliendo gli atleti dell'Inas-Fid.

 

UFFICIO STAMPA
Paola Del Degan cell. 334-2030255
Valentina Bearzi cell. 340-3648138
Ufficio e segreteria operativa 0432 - 501612
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.maratoninadiudine.com

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.