Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Presentata questa mattina alle ore 11.30, presso la sala conferenze Primo Nebiolo (CUS Torino, via Braccini 1), la 10ª mezza maratona di Torino - 7° Memorial Domenico Carpanini, organizzata dal CUS Torino e dalla Polisportiva Atletica ’71. 

DICHIARAZIONI RELATORI - Grande l’entusiasmo nelle parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Siamo giunti, con molti sacrifici, alla decima edizione di questo grande evento dedicato al mondo del podismo; con il passare degli anni la Mezza Maratona cussina acquista sempre maggiore importanza e, nel 2009, è giunta ad essere l’ottava di circa 450 organizzate in Italia.

Novità di quest’anno sarà l’inserimento della Corri con Mamma e Papà, manifestazione non competitiva aperta a tutte le famiglie degli allievi delle scuole elementari e medie della città di Torino e provincia con l’intento di rinsaldare il rapporto genitori figli attraverso un momento ludico sportivo. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari dell’Associazione Primo Nebiolo che verranno impiegati per la buona riuscita di questo evento”.

Ha preso quindi la parola il dirigente del settore Sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi: “E’ un momento in cui ogni ente deve pensare a spendere bene le proprie risorse. Non è facile poter accontentare tutti ma il CUS Torino sta muovendosi nella direzione corretta, puntando su eventi prestigiosi come la stessa Mezza Maratona o il Meeting di giugno e proponendo progetti di punta come AGON, creando grande interesse a livello internazionale e dando quindi grande visibilità al nostro territorio. Inoltre lo sport è un importante viatico per poter tener viva la memoria di grandi personaggi come Carpanini e Nebiolo”.

Nicoletta Arena, Direttore Divisione Sport della Città di Torino, ha quindi portato i saluti dell’assessore allo sport della Città di Torino Renato Montabone ricordando come: “Questo evento è cresciuto negli anni perché non dedicato unicamente agli agonisti ma a tutte le persone che amano lo sport a contatto con la natura”.

È stata quindi la volta del Vice Rettore del Politecnico di Torino Marco Mezzalama; nelle sue parole si è dedotto il forte legame che ormai da anni si è instaurato tra CUS Torino e mondo universitario: “Uno degli obiettivi del Politecnico di Torino è quello di rafforzare di anno in anno il rapporto tra atenei e cultura sportiva. La Mezza Maratona è uno degli eventi più importanti della nostra città e di grande coinvolgimento verso il mondo universitario, grazie anche alla presenza di un Campionato Universitario Interfacoltà all’interno della gara”.

Mario Boaretto ha portato i saluti dell’Associazione Carpanini ed ha ringraziato il CUS Torino e la Polisportiva Atletica ’71 per il grande lavoro svolto per questo grande evento.

Ha chiuso gli interventi il Presidente della FIDAL Piemonte, e campione olimpico di marcia a Mosca 1980, Maurizio Damilano: “Siamo appena usciti dagli Europei di Atletica Indoor Torino 2009 con grande successo, e questo anche grazie allo staff del CUS Torino coinvolto nella manifestazione. La Mezza Maratona darà il via ad una lunga serie di eventi importanti per la federazione, passando attraverso il Meeting di Torino dedicato al nostro grande presidente Primo Nebiolo. Un ringraziamento quindi a Riccardo D’Elicio ed al CUS Torino per tutto ciò che sta facendo per l’atletica italiana e internazionale”. http://www.custorino.it/areastampa/comunicato.aspx?idc=2840

 

La MEZZA MARATONA 2009 avrà luogo domenica 15 marzo con partenza alle 9.30 da C.so Trapani (all'altezza del n. civico 225, palo luce tg 147) carreggiata centrale in direzione P.za Rivoli.

Nella stessa giornata si svolgerà anche il Gran Premio CUS (Memorial Domenico Carpanini), la Non Competitiva e il Campionato Interfacoltà (riservato agli studenti universitari).

Novità 2009: Corri con Mamma e Papà, manifestazione aperta a tutte le famiglie degli allievi delle scuole elementari e medie della città di Torino e provincia con l’intento di rinsaldare il rapporto genitori figli attraverso un momento ludico sportivo da trascorrere insieme.


Per Info: www.custorino.it/mezzamaratona

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.