Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo Anna Incerti, la gara del 1° maggio si arricchisce di un’altra campionessa azzurra che punta ai Giochi di Londra

Silvia Weissteiner

Oderzo (Treviso), 14 aprile 2012 - Oderzo a cinque cerchi. Dopo Anna Incerti, il Circuito Internazionale Città Archeologica del 1° maggio ufficializza la presenza di un’altra big dell’atletica azzurra: Silvia Weissteiner. La campionessa altoatesina tornerà in Piazza Grande dopo la straordinaria sequenza di cinque vittorie, siglata tra il 2005 e il 2009. E da Oderzo partirà la rincorsa alla sua seconda Olimpiade, dopo Pechino 2008. Silvia, sulle strade trevigiane...

..., dovrà anche riscattare il ritiro del 2011, quando un problema al ginocchio mandò in fumo la sfida tra lei e Anna Incerti.

“L’anno scorso non stavo bene – spiega la Weissteiner -, ora invece la situazione è diversa. Dopo due anni in cui sono stata condizionata da problemi fisici, ho fatto un buon inverno. L’esperienza dei Mondiali indoor (eliminata in batteria, ndr) ha detto che mi manca ancora qualcosa per tornare ad essere competitiva ai massimi livelli. Ma il 2012, tra Europei e Olimpiade, è un anno fondamentale. Sto lavorando duramente per entrambi gli obiettivi”.

Bronzo agli Europei indoor del 2007, finalista ai Mondiali del 2007 e 2009, 15 volte campionessa italiana (le ultime due in questa stagione, conquistando le maglie tricolori nei 3000 indoor e nel cross), la Weissteiner è una delle donne di punta dell’Italia che corre.

“Oderzo - continua Silvia – sarà il mio debutto primaverile. Poi, entro fine maggio, correrò il primo 5.000 della stagione. Punterò innanzitutto a conquistare il lasciapassare per gli Europei (15’30”, equivalente al minimo olimpico B, ndr). Oderzo sarà un test importante, da cui spero di ricevere le giuste sensazioni”.

Fossimo in uno stadio, il duello tra Incerti e Weissteiner varrebbe già il prezzo del biglietto. Ma per gli organizzatori del 17° Circuito Internazionale Città Archeologica, l’accoppiata tra le due campionesse azzurre rappresenta solo il primo assaggio di una passerella che si annuncia stellare. Da qui al 1° maggio le sorprese non mancheranno. Ma Incerti-Weissteiner è già un bellissimo inizio.

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.