Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

1a Edizione Lucca Marathon - Alla gara competitiva di oltre 42 km. si affianca Happy Run, una corsa aperta a tutti di 5 km. 

 Lucca Marathon

Lucca – Per la città è un “debutto”. Per gli appassionati di corsa è un sogno che si realizza. E’ la prima “Lucca Marathon”, appuntamento sportivo tra i più attesi del 2009, che trasformerà la città e il suo territorio per un giorno (il prossimo 25 ottobre 2009 ) nella capitale nazionale del podismo con una location d’eccezione: le splendide mura urbane, scelte per “il via” alla gara. La maratona sarà organizzata dall'associazione Lucca Marathon ASD costituitasi lo scorso 18 febbraio...

 

... proprio con la finalità di preparare e promuovere la Lucca Marathon, fortemente voluta da un gruppo di appassionati del podismo. L'obiettivo dell'associazione, oltre ad organizzare degnamente la manifestazione sportiva, è di valorizzare Lucca, il suo territorio e le sue mura attraverso l’evento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quanto riguarda l’aspetto monumentale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Con la Lucca Marathon, inoltre, l’Asd si propone di promuovere lo sport ed in particolare il podismo  come attività salutare per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.

L'associazione podistica Lucca Marathon Asd è iscritta ufficialmente al registro delle società del CONI e  della Fidal. Il consiglio direttivo è così composto dal presidente Alfredo Petroni affiancato dal vice Piero Da San Martino, dal segretario Claudio Landucci e dal tesoriere Francesco Pellegrino. I consiglieri sono Daniele Del Nista, Paola Lazzini, Andrea Maggini, Gianluca e Moreno Pagnini, Angelo Ricci, Paolo Romani, Ruggero Taddeucci, Alberto Tomasi.

Il percorso. La maratona, che sarà omologata ufficialmente dalla Fidal, si correrà su un percorso di 42,195 Km., ossia la distanza fissata dalla IAFF (Internationatl associaton of athletics federations) e sarà valida anche come campionato regionale di Maratona dei Veterani dello Sport. La partenza è prevista dalle mura e, dopo un tratto di ‘arborato cerchio’ e di vie del centro storico di Lucca, i podisti usciranno dall’ellisse per attraversare Marlia, Lammari, Segromigno, Porcari e Capannori, per rientrare poi a Lucca con arrivo degli atleti nella suggestiva piazza S.Michele.
Il tempo massimo per compiere il tracciato è stato fissato dagli organizzatori in 6 ore. Tutti gli atleti che arriveranno al traguardo avranno diritto ad una medaglia. II giorno stesso della manifestazione saranno premiati i primi tre classificati nella categoria uomini e le tre donne che taglieranno per prime il filo di lana. Ancora da definire e quantificare il montepremi.

Le iscrizioni. Saranno aperte fino all’11 ottobre. Le quote di partecipazione sono così quantificate: 25 euro per le iscrizioni entro il 30 giugno. 30 euro per quelle dal 1 luglio al 31 agosto e 40 euro dal 1 settembre all’11 ottobre. Le quote comprendono la cauzione per il CHIP rilevazione tempi di  5 euro che sarà poi restituita al termine della gara alla restituzione del CHIP.
I partecipanti dovranno ritirare personalmente il pettorale e il pacco gara presso l’area Expo Marathon il sabato 24 ottobre, giorno prima della maratona. L’adesione può essere fatta attraverso internet  (www.sdam.it; www.luccamarathon.it ) e nei negozi “Marathon sport” di S. Anna  a Lucca ,  “Maratonando” in via Matteotti a Stiava (Massarosa) , “Il Campione”  in via Mino da Fiesole a Prato oppure presso Campo scuola di Livorno – Box Livorno Team .

La corsa per tutti. Oltre alla gara competitiva di 42,195 Km., sarà organizzata anche una corsa non competitiva aperta a tutti di circa 5 Km denominata Happy Run che si snoderà per le vie e le piazze del centro storico di Lucca Vi potranno partecipare podisti amatoriali, famiglie e bambini e tutti coloro che non prendono parte alla corsa competitiva. In questo caso l’iscrizione costerà 5 euro; a tutti sarà consegnato un pacco gara e sarà possibile aderire lo stesso giorno della prova.

Expo Marathon. Nei due giorni precedenti fino al giorno della maratona sarà allestito, in città, l'Expo Marathon, un'area espositiva e promozionale aperta sia ai maratoneti sia al pubblico. Uno spazioso stand offrirà grande visibilità alle aziende espositrici. Nell'area, inoltre, con la collaborazione di enti ed associazioni, saranno organizzati seminari e conferenze; tra i temi trattati: i benefici della pratica corretta dello sport e della sana alimentazione e, in particolare, il podismo, come attività per tutti.

Premio scuola e sport. In occasione della Maratona, il Panathlon Club di Lucca indice ed organizza il “Premio scuola e sport” aperto alle scuole medie inferiori e superiori che premierà i migliori elaborati (testi, foto, spot, disegni o messaggi web) e le idee più originali per valorizzare l’evento sportivo di ottobre. Il premio verrà pubblicizzato presso le scuole e le associazioni sportive di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Pescaglia, Borgo a Mozzano e Villa Basilica.

Gli elaborati dovranno arrivare entro il 31 luglio al segretario del Club Adolfo Berti (via S. Donato 244 Lucca), o  trasmessi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I Premi verranno consegnati durante una cerimonia che si svolgerà ad ottobre nel teatro dei Rassicurati, a Montecarlo.

Per le iscrizioni e maggiori informazioni www.sdam.it ; www.luccamarathon.it ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.