Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prestigioso quarto posto oggi a Bilbao per la squadra juniores del Marathon nella Coppa dei Campioni di corsa campestre: migliora di due posizioni il risultato già lusinghiero ottenuto nella scorsa edizione in Turchia.

marathon juniores a bilbao

Gli alabardati sfiorano addirittura il colpaccio mancando di un nulla la terza piazza del podio. “Il podio sarebbe stato un risultato davvero eclatante – commenta Claudio Sterpin, presidente della società – un vero peccato che ci sia sfuggito per così poco. Ma il quarto posto ci appaga pienamente, non dimentichiamo che si tratta di una competizione europea. L’obiettivo era confermare la posizione dell’anno scorso e alla vigilia avremmo sottoscritto volentieri questo risultato.

Naturalmente vedere il podio così vicino fa venire l’acquolina in bocca: la squadra turca e spagnola erano irraggiungibili, ma la danese era sicuramente alla nostra portata. Ma non abbiamo niente da recriminare, si tratta di una prestazione di squadra estremamente positiva”.

Come da pronostico il migliore degli italiani è Federico Viviani che conclude la gara in 17.a posizione completando il percorso di 6.250 metri in 22’01“, solo una decina di secondi di ritardo per il compagno di squadra Luca Sponza che si colloca brillantemente al 21° posto.

Viviani non nasconde di aver puntato ben più in alto: “nella prima parte della gara mi trovavo tra i primi dieci e contavo di raggiungere la sesta posizione, invece negli ultimi chilometri ho pagato lo sforzo di questo tentativo e invece di recuperare sono stato costretto a cedere alcune posizioni”.

A sua discolpa un terreno di gara fangoso e non congeniale alle sue caratteristiche. A destreggiarsi a meraviglia nel fango è invece Daniele Torrico, nominato dalla squadra eroe della giornata: venuto a Bilbao nel ruolo di riserva è invece autore di una gara impeccabile che lo porta a risalire posizione su posizione, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Andrea Micalizzi (54°) fino a superare anche due compagni di squadra più titolati come i gemelli Francesco e Giovanni Limoncin (47° e 36°).
Torrico taglia il traguardo in 35.a posizione (22’54”) anticipando di due secondi proprio Giovanni Limoncin. I loro buoni piazzamenti sono determinanti per il risultato di squadra, sono infatti le posizioni dei quattro migliori atleti a formare il punteggio complessivo di società.

Ogni loro sforzo si rivela preziosissimo: se è vero che mancavano tre punti per raggiungere la squadra danese, è altrettanto vero che altri incalzavano con un solo punto di ritardo.

 

La classifica di squadra:

1. FENERBAHCE SPOR KULUBU / TUR (18)
2. CUEVA DE NERJA / ESP (59)
3. SPARTA AM / DEN (106)
4. MARATHON TRIESTE / ITA (109)
5. ERZURUM TURKTELEKOM / TUR (110)

I piazzamenti degli juniores italiani:

17. Federico Viviani
21. Luca Sponza
35. Daniele Torrico
36. Giovanni Limoncin
47. Francesco Limoncin
54. Andrea Micalizzi

 

Alessandro Parlante
tel: (+39) 349 5567472
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.