Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il vincitore di Villa Lagarina Wilson Kiprop sarà l'atleta da battere nella 24a edizione della campestre internazionale di Vittorio Veneto. 

Il grande cross torna nella Marca Trevigiana. Domenica 25 gennaio, a Vittorio Veneto, si rinnova l'appuntamento con una delle più classiche manifestazioni dell'inverno. Il 24° cross Città della Vittoria è un traguardo per tutti: sui dolci saliscendi dell'area Fenderl faranno passerella atleti d'alto livello, giovani e amatori. Il keniano Wilson Kiprop, reduce dalla vittoria nel cross della Vallagarina, sarà l'atleta da battere nella prova internazionale...

... sulla di distanza di 8,5 km, che costituirà il clou della mattinata. L'anno scorso non impressionò particolarmente, giungendo quarto, ma il successo di Villa Lagarina, in un'altra classica del calendario italiano, lo annuncia in grande forma.

Sui prati trevigiani dovrà guardarsi soprattutto dal francese d'origine marocchina, Said Berioui, vincitore nel 2008, e dai connazionali Titus Masai (terzo a Villa Lagarina), Ezekiel Kiprotich Meli (quarto), Edward Kiptanui Too (bronzo domenica alla Montefortiana Turà) e Josphat Koech.

Tra gli italiani, cercano spazio il giovane padovano Antonio Garavello, componente della squadra azzurra che ha vinto l'argento agli Europei under 23 di Bruxelles, e l'esperto Mostapha Errebah. Curiosità anche per un atleta della Jäger Vittorio Veneto, Giancarlo Simion, grande promessa dell'orienteering, alla prima esperienza a livello internazionale nel cross, dopo essere stato protagonista nelle due gare che hanno inaugurato la stagione veneta (secondo a Pescantina nel lungo, primo a Vigonza nel corto).

La mattinata in area Fenderl si aprirà con il debutto del Crossroad, inedito mix tra corsa campestre e corsa su strada, valido anche per il circuito Aspettando Treviso Marathon. Seguirà la seconda prova del campionato regionale giovanile di società. Una settimana dopo il cross di Vigonza, torneranno in gara le categorie ragazzi e cadetti: 400 gli atleti attesi al via.

E, a proposito di giovani, un'altra novità della domenica è la "Corri libero sui prati", prova a carattere non competitivo (500 metri appena) riservata agli alunni di 4^ e 5^ elementare. Un siparietto dedicato a quelli che potrebbero diventare i campioni di domani, prima di vedere all'opera i campioni di oggi.

La manifestazione è organizzata da Jäger Vittorio Veneto, Industriali Conegliano e Silca Ultralite, con la collaborazione di Maratona di Treviso Scrl. Questo il programma. Ore 9.30: 1° Crossroad (9,6 km). 10.30: ragazze (1 km). 10.45: ragazzi (1,5 km). 11: cadette (2 km). 11.30: allieve (3 km). 11.45: allievi (4 km). 12: Corri libero sui prati (500 m). 12.15: gara internazionale maschile (8,5 km).

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.