Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tre gare, migliaia di partecipanti e tanta solidarietà. Il Sindaco Flavio Tosi: “Veronamarahton è una piacevole consuetudine per la città”.

Veronamarathon 2014

(Verona) – Presentata questa mattina al Comune di Verona la 13a edizione della Veronamarathon al via questa domenica 5 ottobre alle ore 9. Evento podistico organizzato da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. Oltre alla maratona agonistica da 42,195km inserita come sempre nei calendari della Iaaf e Fidal,  grande novità per questa edizione è la 1a Cangrande Half Marathon, 21,097km che vedrà la stessa partenza,

 parte del percorso, e l’arrivo uguali alla competizione maggiore.

LA NOVITA’ – Matteo Bortolaso, Vicepresidente di Asd Gaac 2007 ha così sintetizzato le novità 2014: “Oltre alla Cangrande Half Marathon c’è stato un grande cambiamento logistico per questa edizione dell’evento. Partenza e arrivo delle gare, l’expo e ogni altro servizio sarà tutto posizionato nella centralissima Piazza Bra. Viene ancora una volta in più valorizzata la città di Verona ed il suo centro storico, con l’Arena in primo piano ma anche tutti gli altri splendidi monumenti cittadini”.

Più che soddisfacente in termini numerici le iscrizioni pervenute in questi mesi – ha continuato Bortolaso - alle competizioni agonistiche parteciperanno quasi 3000 podisti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi esteri, mentre altre migliaia correranno la LAST 10 solidale. Migliaia di persone a Verona per un intero fine settimana, con l’Expo Marathon realizzato in collaborazione con Confesercenti, aperto per tre giorni, con inaugurazione nella giornata di venerdì 3 ottobre alle ore 15”.

Presente alla conferenza stampa oltre agli sponsor e alle aziende municipalizzate, al Comandante Polizia Municipale Luigi Altamura, anche il Sindaco di Verona Flavio Tosi: “Dopo 13 anni ormai la Veronamarathon è una piacevole ed importante consuetudine. Domenica sarà una Verona fruibile a tutti, molto più vivibile. La partenza del centro, numerosi quartieri attraversati e anche diversi paesi della provincia. Veronamarathon attraverso i suoi partecipanti è un importante motivo di comunicazione turistica all’estero e in ogni parte d’Italia per la nostra città”.

LAST 10 SOLIDALE - Altrettanto importante, anche per i suoi nobili motivi solidali, la LAST 10. Iscrizioni ancora aperte, manifestazione  tutta cittadina da 7km con scopo solidale che ha visto nelle ultime edizioni oltre cinquemila persone al via. Corsa o camminata non competitiva, non è necessario alcun certificato medico, tutti possono prenderne parte anche con la famiglia e i bambini. Si può correre o camminare, senza fretta, solo con l’obiettivo di divertirsi e partecipare attivamente ad un grande evento sportivo. Quest’anno hanno aderito ben 14 Organizzazioni No Profit, che vedono nell’evento un'occasione speciale di visibilità pubblica e la possibilità di raccogliere fondi per finanziare i loro specifici progetti solidali. Quest’anno tra i partecipanti alla raccolta dei fondi si sono aggiunti grandi nomi come Unicef ed  Emergency, mentre tra i sostenitori della manifestazione è in evidenza la fondazione Zuegg.

Anche i partecipanti alle due manifestazioni competitive, la 13° VERONAMARATHON e la 1° CANGRANDE HALF MARATHON potranno sostenere i progetti proposti dalle ONP aderenti: al momento dell’iscrizione sarà loro possibile aggiungere la sottoscrizione di un contributo ad uno dei progetti proposti. Per ogni Info: http://last10km.veronamarathon.it/it/

ISCRIZIONI LAST 10Km - Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, di cui una parte è destinata senza intermediazioni al finanziamento del progetto proposto dall'Organizzazione No Profit prescelta.

Le iscrizioni alla Last 10km Marathon del 5 ottobre 2014 potranno essere effettuate presso la sede di una delle ONP partecipanti all’iniziativa dell’elenco mediante sottoscrizione dell’apposito modulo oppure attraverso il portale www.enternow.it. Ancora nei giorni di venerdì 3 ottobre, sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre, sarà possibile iscriversi anche presso l'Expo in Piazza Bra. 

TOP ATLETI – Alla Veronamarathon prenderà il via un atleta keniano in cui crediamo molto: Alex Chepkwik Saekwo che ha un personal best di 2h14’15” e dunque pensiamo che possa terminare la gara più o meno su questo tipo di crono. Tra le donne ha voluto essere dei nostri la ultramaratoneta nazionale croata Marija Vrajic vincitrice anche quest’anno della 100km del Passatore. Nella Cangrande Half Marathon al via Claudia Gelsomino, l’attuale campionessa italiana di maratona e l’ultramaratoneta Monica Carlin.

MUSEI CIVICI  A 1 EURO - La Direzione dei Musei Civici ha concesso ai partecipanti alla Maratona di visitare i Musei Civici alla cifra simbolica di 1 €. E' sufficiente presentare il pettorale presso le biglietterie di Castelvecchio, Arena, Casa di Giulietta, Tomba di Giulietta, Museo Maffeiano.

LE STRADE BLOCCATE – 80 vigili coinvolti oltre all’aiuto di centinaia di volontari. Il percorso di gara sarà occupato dalle ore 8.30 alle 15 circa, con partenza, arrivo e principali servizi concentrati in piazza Bra. Durante la corsa, perciò dalle 8.30 alle 15, tutto il tracciato di gara sarà chiuso al traffico: nessun veicolo potrà inserirsi sul percorso e l'attraversamento, quando non transitano gli atleti, sarà consentito unicamente in prossimità di incroci vigilati e per esigenze

urgenti o di emergenza, previa autorizzazione della Polizia municipale o del personale dell'organizzazione in servizio.

Il divieto di transito riguarderà l’intero percorso di gara ed avrà un particolare impatto sulla zona di Parona che, racchiusa tra due sezioni del tracciato, domenica sarà di fatto irraggiungibile tra le 9 e le 14 circa, durate il transito degli atleti. Il percorso avrà inizio in via Roma e si snoderà poi su corso Castelvecchio, corso Cavour, via Diaz, ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, lungadige Cangrande, lungadige Attiraglio, viale del Brennero, strada per Arbizzano, via Valpolicella, via Sottomonte, via Caovilla, via Preare, via Ca’ di Cozzi, viale Caduti del Lavoro (carreggiata da via Ca’ di Cozzi a via Pancaldo), ponte dell’Unità d’Italia, via Pancaldo, viale Cristoforo Colombo, via Da Vico, via Pontida (carreggiata da via Da Vico a ponte del Risorgimento), ponte del Risorgimento.

La Non competitiva occupa inoltre stradone Porta Palio, area di viale Colonnello Galliano esterna a Porta Palio, ponte Castelvecchio, circonvallazione Oriani, via Città di Nimes, via Giovanni della Casa, via Scalzi. La Polizia municipale consiglia l’uso delle tangenziali per evitare l’intersezione con il percorso di gara.

In uscita da Parona verso Borgo Trento sarà percorribile lungadige Attiraglio dalle ore 12.30. In uscita da zona Navigatori/quartiere Catena saranno percorribili via Da Levanto e il ponte Unità d’Italia in direzione Borgo Trento. Oltre al divieto di transito sul percorso, dalle ore 00 alle ore 16 di domenica 5 ottobre saranno in vigore anche alcuni divieti di sosta con rimozione: in lungadige Campagnola, lungadige Cangrande, piazza del Porto, via Pancaldo (fra via Da Levanto e viale Colombo), via da Vico (fra via Canossa e via Pontida), stradone Porta Palio (fra corso Castelvecchio e via Scalzi) e stradone Scipione Maffei (tra il liceo Montanari e via san Pietro Incarnario).

Tutte le informazioni su singoli tratti interessati dai divieti e orari precisi sono disponibili sul portale www.comune.verona.it e sul sito ufficiale della manifestazione www.veronamarathon.it.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verona risponde al numero verde 800 202525 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17); sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 8.30 alle 14.30 .

Cesare Monetti
Ufficio Stampa

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.