Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In mattinata le corse delle scuole e nel pomeriggio il "Trofeo delle Province".

corritrieste 2010

Appuntamento con i big italiani della corsa venerdì sera in piazza Unità d’Italia, tra le 20 e le 22 si svolgerà infatti l’ottava edizione della “Corri Trieste” che vedrà al via atleti del calibro di Migidio Bourifa e Ruggero Pertile, atleta che proprio la scorsa settimana si è fregiato del titolo nazionale di mezza maratona. La "Corri Trieste" è valida come terza prova del circuito podistico "Sport & Beauty Run Challenge" ed è organizzata dalla Promorun, società presideuta da Michele Gamba...

..., con il patrocinio di Regione FVG, Provincia e Comune di Trieste.

Tra agli atleti locali in gara i riflettori sono puntati suRiccardo Sterni, giovane atleta del Marathon che ha vestito la maglia azzurra di corsa in montagna, vincendo l’anno scorso il titolo europeo a squadre della specialità. L’abilità del triestino non si manifesta però solo tra i monti, tanto che il mese scorso, sulla pista di Rieti, è riuscito a stabilire il nuovo record provinciale assoluto dei 10.000 metri completando la gara in 29’40”92, seconda miglior prestazione nazionale stagionale della categoria Promesse.

Con simili premesse il triestino ha le carte in regola per poter impensierire anche i due ospiti fuoriclasse che non potranno certo risparmiarsi se vorranno far loro le due piazze più alte del podio.

Tra gli atleti più quotati anche il tarvisiano Franco Plesnikar, reduce dal successo ottenuto all’ultima maratona triestina dove riuscì a salire addirittura sul terzo gradino del podio, chissà che la piazza cittadina non gli possa essere nuovamente propizia?

Alle 21:30 la partenza dei “top runner”, ma le corse inizieranno già alle 20 con la batteria riservata alle categorie femminili ed ai maschi over 50, seguiranno alle 20:45 i rimanenti concorrenti maschi.

Il tracciato di gara è composto da un anello di circa 1 km da ripetersi per cinque volte con partenza ed arrivo in piazza Unità d’Italia.

Per consentire lo svolgimento della gara alcune strade saranno chiuse parzialmente al traffico a partire dalle 19:30 fino al termine della manifestazione, orientativamente alle 22.

Il percorso prevede la partenza da piazza Unità in direzione del mare, con svolta a destra sulle rive occupando una sola corsia fino all’altezza di piazza Tommaseo, proseguendo poi in via Canal Piccolo, Corso Italia, via del Teatro Romano, via Punta del Forno, piazza Squero, via dell’Orologio ed arrivo in piazza Unità.

Le automobili che dalla Riva del Mandracchio svolteranno a destra non potranno quindi proseguire la corsa in direzione del Teatro Romano ma saranno invitate ad imboccare via Diaz.

Nessuna ripercussione sul traffico per gli altri eventi sportivi che si succederanno nel corso della giornata, svolgendosi tutti entro il perimetro di piazza Unità: in mattinata la sfida tra gli studenti triestini e nel pomeriggio, tra le 16 e le 18, scenderanno in piazza le delegazioni giovanili di Trieste, Gorizia, Pordenone ed Udine per contendersi il “Trofeo delle Province” organizzato da Fidal e Unione delle Province Italiane. Verrà allestito un vero e proprio campo di atletica in miniatura con tanto di pedana del salto in alto e corsie per gare di velocità, ostacoli e resistenza, per concludere con la corsa a staffette.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.