Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La trevigiana, guarita dall'infortunio che l'ha condizionata all'Olimpiade, gareggerà il 19 aprile sulle strade piemontesi. 

Treviso, 13-02-2009 - Bruna Genovese riparte da Torino. L’atleta trevigiana - una delle tre azzurre in gara nella maratona all’Olimpiade di Pechino - correrà in Italia la sua prossima 42 km. L’appuntamento è per il 19 aprile alla Turin Marathon. Sarà la prima maratona della Genovese, dopo quella olimpica. L’atleta della Forestale è tornata da Pechino con un infortunio muscolare che l’ha tenuta lontana dalle competizioni per l’ultima parte del 2008, ma ora è guarita e pronta a rimettersi in gioco.

Perché Torino? Perché la maratona piemontese mi ha voluta più di ogni altra e perché si tratta di una gara tra le più prestigiose e tecnicamente qualificata d’Italia. Sarà un’esperienza nuova, non soltanto perché non ho mai corso a Torino, ma anche perché mi è successo raramente di partecipare a maratone italiane".

In Italia, a Venezia, la Genovese ha debuttato sulla distanza nel 1999. Poi ha corso soltanto a Roma, giungendo seconda nel 2004. Il resto della sua carriera si è sviluppato tra Tokyo, New York, Boston e la partecipazione alle ultime due Olimpiadi.

"L’infortunio che mi ha condizionato a Pechino è ormai un ricordo – continua la Genovese -. Negli ultimi giorni ho svolto degli allenamenti molto positivi. Il 3 marzo partirò per un periodo di preparazione in altura, ad Albuquerque, dove rimarrò sino al 27. Sarà la fase decisiva della marcia di avvicinamento alla maratona di Torino".

Prima dell’impegno piemontese, l’allieva di Salvatore Bettiol farà un importante test sulla mezza distanza alla Stramilano, il 5 aprile. Dal risultato della Turin Marathon dipenderà anche la scelta di Bruna di partecipare o meno ai Mondiali di Berlino.

 

Bruna Genovese (www.brunagenovese.it) è nata a Montebelluna il 24 settembre 1976 e risiede a Volpago del Montello (Treviso). Allenata da Salvatore Bettiol, ex maratoneta di livello mondiale (5° all’Olimpiade di Barcellona 1992), dal 2000 è tesserata per il gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Dopo una carriera giovanile con lusinghieri risultati nel cross e nella corsa su strada, Bruna Genovese ha debuttato nella maratona il 24 ottobre 1999, giungendo terza a Venezia in 2h31’06". Da allora, ha corso altre 16 maratone e da alcuni stagioni è considerata una delle migiori specialiste italiane sulla distanza. Nel 2004 è giunta decima all’Olimpiade di Atene e si è imposta nella prestigiosa maratona di Tokyo. L’anno successivo, con il terzo posto di Boston, è diventata la prima italiana a salire sul podio della maratona più antica al mondo. A fine stagione, poi, ha debuttato a New York, classificandosi quinta. Nella primavera del 2006 è giunta quarta a Boston, stabilendo, con 2h25’28", il primato personale e migliorando la terza prestazione italiana di tutti i tempi che già le apparteneva. Ha poi partecipato agli Europei di Göteborg, classificandosi quinta e contribuendo alla vittoria dell'Italia nella Coppa Europa. Rimasta lontana dalla maratona per 15 mesi in seguito ad un infortunio, è rientrata sulla distanza lo scorso 18 novembre, piazzandosi terza a Tokyo in 2h27'35", tempo che le ha garantito la qualificazione olimpica: a Pechino, condizionata da un infortunio, è giunta diciassettesima.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.