Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

07.06.09 - L'Isola Polvese, una delle tre del Lago Trasimeno, ha ospitato la settima edizione di Su e Giù per l'Isola, la manifestazione podistica nazionale di staffetta a squadre organizzata dalla Podistica Volumnia. 

Scarica la CLASSIFICA Generale

Isola Polvese

Sul percorso di 3500 metri ricavato nel periplo dell'isola e nella sua parte alta hanno gareggiato atleti per un totale di 43 staffette, un numero che si è incrementato rispetto allo scorso anno e che è quasi raddoppiato rispetto alla prima edizione a testimonianza della validità di una iniziativa che in una giornata all'aria aperta abbina sport a turismo e gastronomia; ogni staffetta era composta ciascuna da 4 atleti e divise in 4 categorie: under 50, over 50, femminile e mista.

 

Quest'anno a trionfare nella categoria Under 50 è stata la formazione C dell' Atletica Avis Perugia formata da Simone Falomi, Gianluca Tini, Fausto Orioli e Sauro Finocchi che hanno impiegato un tempo complessivo di 49,32; in seconda posizione la formazione dell'Asi Capanne con Ragni, Renzetti, El Khalil e Cesarini, mentre terza è giunta la staffetta del CDP-T&RB Group con Laterza, Polticchia, Spacci e Girelli.

Nella categoria over 50 successo per il Cdp-T&RB Group con la formazione composta da Ademaro Bertolini, Remo Goffredi, Luciano Brutti e Fabrizio Martinetti che si sono imposti con il tempo di 54,42 davanti alla squadra F dell'Atletica avis Perugia di Frenguelli, Giglietti, Cambiotti e Tognoloni e alla formazione G dell'Atletica Avis Perugia con Pompei, Covarelli, Avellini e Sguilla.

Ancora Atletica Avis Perugia nella prova femminile con il quartetto formato da Paola garinei, Barbara Negroni, Maria Luisa Picchio e Irene Enriquez vincente con il tempo di 59,16 sulla formazione I del CDP-T&RB Group formata da Baiocco, Bellucci, Amato e Piastra e alla Podistica Lino Spagnoli D composta da Rubeca, Massetti, Cenerini e Severini.

Per finire nella categoria Miste, formata da due uomini e due donne, successo per l'Atletica Avis Perugia H nel tempo di 54,34 con la formazione composta da Michela Minciarelli, Massimo Fioroni, Massimiliano Sfondalmondo e Marta Scribano, in seconda posizione la formazione del G.S. Filippide con Solfanelli, Orlandi, Gattobigio e Trabalzini, terza piazza per la Podistica Winner Foligno con Micanti, Giorgetti, massini e Camerucci.

Al termine della staffetta si è disputata la seconda edizione di Retropolvese, gara nazionale di retrorunning sulla distanza di un miglio su un circuito da ripetere tre volte cui hanno preso parte oltre venti atleti tra cui alcuni tra i migliori esponenti nazionali di questa particolare disciplina dell'atletica leggera: si è imposto il forte toscano Gabriele d?errico, del G.S. Maiano Firenze, che ha impiegato 9 minuti e 31 secondi per coprire il tracciato, in seconda e terza posizione con una prova superlativa il duo della Podistica Volumnia Sericap Dario Salvatori e Giovanni Castellani rispettivamente in 10,46 e 10,52. In campo femminile bella vittoria per Ambra Miniati, toscana del G.S. Il Fiorino, cha ha chiuso in 12,20 precedendo sul podio la portacolori dell'Atletica Avis Perugia Michela Botta e Claudia Tornabene del G.S. Maiano Firenze.

L'Isola Polvese anche in questa occasione a fatto da degna cornice a questa manifestazione, soltasi sotto l'egida dell'Endas, che ha visto al seguito degli atleti impegnati in gara numerosi familiari e sostenitori, grazie anche alle buone condizioni meteorologiche durante tutta la giornata. Dopo la gara ed il pranzo nel ristorante sull'isola con menù a base di pesce del Trasimeno, nel pomeriggio l'imbarco sulla motonave Grifone per il ritorno a San Feliciano: lì presso il Residence Ali sul Lago si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza di Fabio Piergiovanni, consigliere nazionale Endas, Andrea Cerù, Amministratore Unico di Aliveris, Mario Filippucci, titolare della Sericap sponsor della Podistica Volumnia e del presidente della Cooperativa Pescatori di San Feliciano. Un ricco buffet offerto dal Residence Ali sul Lago ha concluso felicemente questa giornata di sport e turismo vissuta serenamente in uno splendido ambiente naturale.

Luca Uccellini

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.