Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I numeri della Rimini Extreme sono cresciuti notevolmente con una partecipazione del 30 % in più rispetto la passata edizione. Oltre 200 sono gli appassionati di questa distanza “estrema” che arriveranno da tutta Italia.

rimini extreme

Cento chilometri, di corsa, di notte, affrontando dislivelli impegnativi, immersi nell’affascinante entroterra della Romagna e delle Marche in programma in questo fine settimana, tra sabato 25 e domenica 26 luglio. La 4° Cento Chilometri Rimini Extreme è una delle gare podistiche internazionali .... Cento chilometri, di corsa, di notte, affrontando dislivelli impegnativi, immersi nell’affascinante entroterra della Romagna e delle Marche in programma in questo fine settimana...

... tra sabato 25 e domenica 26 luglio. La 4° Cento Chilometri Rimini Extreme è una delle gare podistiche internazionali più spettacolari ed attese dell’anno. Un appuntamento importante per gli “ultramaratoneti” di tutta Italia ed estero. Alla 100 Km Rimini Extreme si affianca – per una parte del percorso – la 3° Golden Marathon Extreme, ideata per consentire a più persone di provare la senzazione della corsa in notturna su un percorso suggestivo con un traguardo più vicino.

Le caratteristiche della corsa

Per la cronaca, la quarta edizione della Cento Chilometri Rimini Extreme - 3° Trofeo Rossi Oleodinamica Riccione, gara Internazionale Fidal (Federazione Italiana d’atletica Leggera) e la 3° Golden Marathon Extreme entrambe valevoli per il Tour Golden Runner Finisher – Seat Autopista 2009 attraverserà dieci Comuni (Rimini, Coriano, Montescudo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo, San Leo, Verucchio, Santarcangelo) due Province (Rimini e Pesaro-Urbino) e le Regioni Emilia-Romagna e Marche sfiorando la Repubblica di San Marino.

La Rimini Extreme è organizzata dal Comitato Provinciale del Coni in collaborazione con il Golden Club Rimini e gode dei Patrocini delle due Regioni (Emilia Romagna e Marche), delle due Province (Rimini e Pesaro-Urbino), di tutti i Comuni attraversati, dei Comitati Coni Regionali e Provinciali, è inserita nel Calendario internazionale Fidal e nel Calendario Iuta (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail).

Il percorso

Il ritrovo della Cento Chilometri Rimini Extreme è fissato alle 18.00 di sabato 25 luglio nella splendida Darsena di Rimini dove è situato anche il traguardo finale. Gli atleti alle 21.15 inizieranno il trasferimento con le fiaccole dello sport in pugno attraversando il cuore di Rimini. Dopo la spunta, alle 22.00 all’ombra dell’Arco d’Augusto, al colpo di pistola i concorrenti inizieranno la loro corsa verso le montagne dell’entroterra. La luna sarà la loro compagna d’avventura lungo il percorso che toccherà Montescudo, Mercatino Conca, Monte Cerignone e Monte Copiolo dove è posto davanti al Ristorante Il Gabbiano l’arrivo di Maratona. Da qui i “centisti” proseguiranno la loro corsa verso Villagrande e San Leo e poi giù in picchiata verso Pietracuta e Ponte Verucchio dove entreranno sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia che li porterà fino al mare prima della passerella finale nella Darsena di Rimini.


I protagonisti

I numeri della Rimini Extreme sono cresciuti notevolmente con una partecipazione del 30 per cento in più rispetto la passata edizione. Oltre 200 sono gli appassionati di questa distanza “estrema” che arriveranno da tutta Italia.

Al via infatti ci sono ben tre atleti capaci di correre abbondantemente sotto le otto ore. Il friulano Ivan Cudin (vincitore di tutte e tre le edizioni), il vicentino Remo Laverda secondo nel 2007 e l’ossolano Livo Tretto.
Tra i romagnoli spicca la presenza di Stefano Mezzolla, di Bruno Tacchi (l’ultramaratoneta del Golden che correrà la sua 58esima Cento chilometri, e quella del cervese Mario Castagnoli, l’organizzatore della 200 km “Nove Colli Running”.

In campo femminile, spicca la presenza della vincitrice della prima edizione, la bolognese Monica Barchetti, Juliette Savini, italiana nata in Zimbawe tesserata per il San Remo Runners.

Passando alla Maratona, il favorito è Filippo Giannetto, vincitore della scorsa edizione che dovrà vedersela con il savignanese Maurizio Biondini (capolista del Tour Golden Runner Finisher) e con il forte Damiano Cortinovis. Tra i partenti ci sarà anche il riminese Giovanni Tamburini che a perso il conto delle gare sui classici 42 chilometri e rotti disputate al suo fianco. Al via tra le donne e da citare Nadia Tosi e tea Lombardi per i colori biancorossi.
Per tutti i partecipanti atleti, organizzatori e amici, si prospetta una grande festa sportiva nello splendido spirito che anima gli ultrarunner. Questo sport duro, puro e vero mette esattamente sullo stesso piano il gusto della sfida, della fatica con se stessi e con gli altri ma non tralascia il valore dell’amicizia al di là del tempo e del risultato.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.