Stampa
"Giro l’Italia a piedi" - 5.0 out of 5 based on 4 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Tra sport e avventura per una vita al massimo!!!

 

Mi chiamo Gabriele Caliandro e da sempre sono un appassionato di sport estremi, natura e viaggi d’avventura, ma la vita di tutti i giorni molto spesso ci obbliga a rimanere legati totalmente alla nostra routine e a non sperimentare quello che ci fa stare veramente bene ed a cui in fondo siamo votati. L’anno scorso ho perso il lavoro e ho deciso, dopo un periodo di riflessione, di cercare nuove motivazioni proprio a partire da questo momento difficile.

Paradossalmente ora avevo il tempo di fare finalmente quelle cose che mi stimolavano di più: praticare sport e viaggiare.

 Così sono partito verso mete che prima avevo avuto modo di conoscere solo in tv. La prima tappa è stata in Messico Guatemala e Belize dove ho conosciuto il mio amico Walter, con cui ho deciso di intraprendere un nuovo viaggio, questa volta in barca a vela. Abbiamo percorso la rotta dallo Ionio all’Egeo, passando per il Canale di Corinto, le Sporadi, la Calcidica, per poi tornare indietro all’esterno del Peloponneso. Ci siamo fermati a Preveza, dopo aver percorso circa 2000 miglia in circa tre mesi di viaggio. Ho visitato posti incantevoli come la Costa Rica e le isole Blas. Qui ho conosciuto una persona speciale, (Sara). Anche grazie alla sua vicinanza, ho pensato di mettermi alla prova in una nuova avventura molto particolare che vi racconterò in un diario di viaggio qui su Runnerman.net: girare l’Italia a piedi!

luogo paradisiaco

 Dopo aver visto posti paradisiaci ma così lontani, mi sono reso conto che non avevo avuto ancora l’opportunità di conoscere alcuni luoghi bellissimi della nostra Italia. Ad esempio non ho mai avuto l’opportunità di vedere la zona Tirrenica dalla Toscana alla Puglia. Così mi sono detto che sarebbe stato fantastico esplorarla, ma a piedi, solamente con uno zaino tattico in spalla ed un’attrezzatura di sopravvivenza.

 La mia impresa partirà i primi di Luglio da Marina di Carrara per giungere fin sotto il golfo di Taranto. Ovviamente mi muoverò senza alcun mezzo di trasporto.

 Sul mio tragitto ogni giorno cercherò di trovare un posto che sarà la mia base per riposare e mangiare. Obiettivo: percorrere 30 km al giorno in circa 2 mesi. Il ritmo del viaggio comunque dipenderà molto dalle condizioni del tempo e dalla scelta nel dettaglio delle strade. L’idea è quella di rimanere sempre sulla costafino a che il percorso me lo consente e, non appena arriverò in Basilicata la taglierò facendo il percorso delle montagne fino ad arrivare in Puglia.

 La mia preparazione fisica è partita gia da tre mesi e continuerò ad allenarmi fino a qualche giorno prima della partenza. Nei primi due mesi, il lavoro d’allenamento è stato svolto tra, palestra e corsa. In palestra ho seguito un programma di mantenimento del peso e di potenziamento della resistenza agli sforzi fisici. Da maggio mi sono trasferito a Marina di Pulsano (Taranto), luogo incantevole dove ho incontrato il mio personal trainer e amico, Donato Cotrufo. Donato, all’età di 36 anni ha finalmente raggiunto il suo obiettivo di diventare campione del mondo di Full Contact.

Caliandro in preparazione

 Anche qui la preparazione è svolta con un programma di allenamento basato sulla forza fisica e psichica. La mia giornata parte al mattino presto ed inizio con una corsa di 10 km. Se al mattino la temperatura è molto calda, decido di rimandare la corsa al tramonto. A giorni alternati pratico allenamento a corpo libero (addominali in vari stili, flessioni larghe, medie e strette, sospensioni frontali e laterali). Successivamente faccio una sessione da 2 ripetizioni di pettorali su panca, bicipiti, tricipiti e spalle con in manubri.

 Negli ultimi giorni qui l’estate sembra essere praticamente arrivata, così mi alleno anche facendo delle lunghe nuotate. La mia alimentazione è varia e supportata da integratori.

 Prima di partire per la mia avventura e aggiornarvi su tutte le mie sfide quotidiane e sulle curiosità del viaggio, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato e mi hanno permesso di realizzare questo sogno. Ringrazio innanzitutto Runnerman.net per avermi dato l’opportunità di raccontare la mia storia, gli Sponsor e i Partner:

 1) Ortholabsport Srl (www.ortholabs.it). Il confort dei plantari Ortholabsport (che indosserò anche durante il viaggio) è straordinario: le vibrazioni sono ridotte notevolmente, e il movimento della corsa è molto più fluido e stabile.

 2) You canvas Professional Tatooing

 3) Geas Vela

 4) Style e Fashion Tatooing By Nik la Forezza  5) MrGamba (www.mrgamba.com)

 Ringrazio anche i miei Supporters, senza i quali forse questo viaggio non sarebbe mai iniziato: i mie genitori, “Gli amici del ‘74”, “Quelli del pura vida Costa Rica San Blas”, “Gli amici in viaggio”.

 Rinnovo l’appuntamento a tutti quelli che vorranno seguire la mia avventura con il mio Diario di Viaggio Giro L’Italia a piedi qui su Runnerman.net

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.