Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI MAGGIO 2009
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori notiziario di maggio 2009

 

37ª Sei Ville

Una grande soddisfazione per tutti noi

Con 6.207 partecipanti a questa edizione possiamo dire senza falsa modestia che è stato un grande successo, grazie al lavoro di tutti noi soci, che abbiamo partecipato con impegno all'organizzazione di questa mitica SEI VILLE. Tutti uniti nel nome dello Sporting Club Marciatori Mondadori, tutti con l'obiettivo di mantenere questa manifestazione ai vertici, non solo a livello locale, ma soprattutto a livello nazionale: sono poche infatti in Italia le società che organizzano marce podistiche non competitive che possano vantare più di 6.000 partecipanti iscritti al via delle loro manifestazioni.

So benissimo che a voi soci ho chiesto molto del vostro tempo e del vostro lavoro, a qualcuno a volte anche troppo, per questo pubblicamente vi ringrazio di cuore. Anche noi del consiglio abbiamo cercato di dare più del massimo delle nostre possibilità. A parer mio ha vinto la forza del nostro gruppo, organizzato e motivato, ognuno di noi ha cercato di compiere al meglio il proprio incarico assegnatogli. Possiamo essere fieri e dire che se anche quest'anno la SEI VILLE ha avuto elogi da moltissimi partecipanti, questo successo va diviso tra tutti noi, un pezzettino a ciascuno, che con l'impegno ed il lavoro lo ha reso possibile.

 

Giancarlo


 

Manifestazioni prossime future

- 1° maggio: 26^ Caminà per Ciosa e Marina (trasferta in pullman)
- 16 maggio ore 12.30 presso il ristorante dello Sporting, spaghettata allo scoglio per i soci che hanno partecipato all'organizzazione della SEI VILLE. La quota per i soci che daranno l'adesione entro venerdì 8 maggio è di € 5,00. Per i soci che daranno l'adesione dopo tale data e per gli esterni la quota è di € 12,00
- 5 giugno (venerdì) ore 20.50 presso la sala conferenze, è previsto un incontro con i medici, interverrà la dottoressa Loda Giovanna che ci informerà sulla dieta della zona
- 13 giugno (sabato) pomeriggio a S. Felice Extra, la 6° circoscrizione ha chiesto il nostro aiuto per l'organizzazione della 1^ Marcia dei 6 Borghi
- 21 giugno: marcia a Trambileno sul Pasubio (trasferta in pullman), iscrizioni in sede entro il 12 giugno
- 26 giugno (venerdì notte): tradizionale pellegrinaggio alla Madonna della Corona
- 26 luglio: gita in montagna con destinazione e orari da definire


Per tutte queste manifestazioni informazioni il venerdì in sede.

Partecipiamo uniti al dolore dell'amico Benito per la perdita della cara sorella Edda

 


MAGGIO, auguri di buon compleanno a:
CILLARI Martina 1); GOMITOLO Benito 2); RUDI Davide 8); ZENARI TOMA Daniela 14); BATTIFERRO Alessandro - MAY LEONI Maria Rosa 15); ZENARI Renzo 16); ZUPPINI Giovanni 18); ZANDONA' Annamaria 19); RIZZI Rita 20); DI BARI Carlo 21); PASETTO Ivano 22); BARBONI DANZI Daniela - NINI Settimio 30); MACCACARO Piersante 31).

 


 

Facciamo un passo indietro

E così Venerdì 13 Marzo 2009 ci ritroviamo nell'accogliente Sala Conferenze dello Sporting Club Mondadori per la convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci.

Come ogni anno il Consiglio informa tutti i presenti di come ha gestito il patrimonio dell'Associazione attraverso la lettura del bilancio consuntivo già comunque preventivamente revisionato ed approvato dai Revisori dei Conti.

Viene eletto Presidente dell'Assemblea, all'unanimità, il nostro carissimo Mario Bergamini, persona che stimo particolarmente per il suo modo di porsi verso il Consiglio e di questo suo comportamento ne ha tratto beneficio tutto il gruppo. Sin dall'inizio del nostro mandato ha dato concretamente la propria disponibilità e collaborazione trasmettendo la propria conoscenza ed esperienza del passato quasi con umiltà senza mai imporre nulla , dando consigli rispettando comunque le scelte di coloro che, per questo periodo sono stati eletti. Mille volte grazie!!!!

A questo punto viene data la parola all'amministratore Sgrelli Feliciano che inizia la lettura delle varie voci di bilancio: per quanto riguarda la sei ville 2008 evidenzia che i contributi provvidenziali di vari Sponsor hanno permesso una chiusura in positivo nonostante , a causa della pioggia, si era registrata una presenza di marciatori inferiore alle previsioni provocando un disavanzo della spesa.

Al termine dell'elencazione dei capitoli vengono espresse delle osservazioni da parte di alcuni soci sia sotto il profilo della forma ma anche della sostanza : vengono richiesti, giustamente, chiarimenti sulla somma apparsa in uscita alla voce "marce non competitive e marce lunghe" in quanto come appariva scritta sul bilancio consuntivo poteva far credere che parte di essa fosse stata assegnata ai frequentatori delle marce lunghe mentre in realtà nessun contributo è stato loro elargito durante l'anno.

Bisogna ammetterlo nella sala, per un attimo, si è respirato un momento di imbarazzo da parte del Consiglio mentre il Presidente cercava fra le cifre di dare una risposta soddisfacente. La realtà era semplicemente che in quel capitolo di spesa sono state inserite erroneamente spese non direttamente pertinenti ma di diversa natura, sbaglio commesso sicuramente ad inesperienza; viene inoltre chiarito che in sostanza nella suddivisione " dei pani e dei pesci" nessuno è stato favorito a discapito di altri .

Nel momento dell'approvazione su 82 presenti e 7 deleghe il voto è stato di n°4 contrari e n°2 astenuti.
L'Amm.re prima di leggere il bilancio preventivo per il 2009 informa che lo stesso dovrà essere rifatto a causa della notizia arrivata all'ultimo momento del taglio al 50 per cento del contributo che lo Sporting finanzia al gruppo ogni anno per la nostra marcia .
Non è certo un buon inizio per la SeiVille visto che anche gli Sponsor , a tutt'oggi, scarseggiano.
Prende, poi, la parola il Presidente per la propria relazione.

Già dalle prime battute si capisce chiaramente che il suo non sarà un discorso formale preparato precedentemente, ma bensì una chiacchierata fra amici fatta di spontaneità, di aneddoti personali che rivelano l'attaccamento al gruppo sincero e semplice ma ricco di valori , di un resoconto annuale costellato di avvenimenti ed iniziative alle quali i soci più o meno sono stati collaboratori o protagonisti, del vanto e dell'orgoglio della presenza nell'Associazione di persone che hanno ruoli di una certa importanza al di fuori del gruppo e che quindi ben ci rappresentano e dell'immancabile aiuto che chiede a tutti per l'imminente storico appuntamento della SeiVille.

E' innegabile che in questo incontro (occasione giusta per avere con i soci uno scambio costruttivo di idee ed iniziative) il Consiglio è apparso alquanto sotto tono (per varie motivazioni) lasciando completamente sulle "spalle" del Presidente la conduzione dell'Assemblea.

Nonostante la febbre alta del giorno precedente Giancarlo Sartori ha dimostrato, ancora di più, in tale circostanza quanto sia più che meritato il ruolo affidatogli: egli ha la capacità di essere umile ma con dignità , ammettere, quando è necessario, eventuali manchevolezze alle quali il Consiglio può incorrere , di assumersi ogni responsabilità anche a difesa dei propri collaboratori dei quali conosce i limiti, l'impegno e l'integrità morale, di trovare nei momenti più critici l'equilibrio e quel "savoir faire" necessari per evitare scontri inutili da attacchi che, sotto l'aspetto della forma, a volte sembrano mirati e conditi anche di un po' di pepe. In alcune persone gli antichi rancori, ogni tanto, riemergono ma tutto questo non aiuta certo il gruppo che ha sempre più bisogno di unione , attraverso un confronto costruttivo senza acredini e con la fiducia degli uni verso gli altri.

 

A nome personale e dei miei cari ringrazio pubblicamente tutte le persone del Gruppo Marciatori Mondadori le quali mi sono state molto vicine nella dolorosa perdita della mia amatissima mamma Tina, una persona davvero speciale, ed attraverso le loro testimonianze verso di lei di profonda amicizia , di affetto, immensa simpatia e condivisione di vita vissuta in seno all'Associazione e di passione per le marce, mi hanno fatta sentire un po' meno sola.

 

Grazie di cuore - Annamaria


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Marzo è tradizionalmente un mese zeppo di manifestazioni podistiche sia a livello locale che nazionale. Il nostro Gruppo, pur con qualche atleta momentaneamente a riposo per motivi non solo di salute, è stato presente con propri podisti praticamente ogni domenica, ovunque ci fosse una competitiva.

 

Questo mese le mie cronache sono un poco striminzite. Me ne scuso e mi riprometto di essere più esauriente in futuro. Nel frattempo gustiamoci i risultati dei nostri bravi atleti ed atlete, ricordandoci sempre che si corre innanzitutto per divertirsi. Diamo merito però all'impegno di chi saltabeccando tra lavoro, casa, figli ed altre incombenze quotidiane, riesce a trovare il tempo per allenarsi, tanto da raggiungere anche risultati di rilievo!

08/03/2009 Maratonina delle 4 Porte - Pieve di Cento, (BO)

Filippozzi C.1,28,17. Spinazza R. 1,41,58. Mischiatti A. 1,59,39. Mischiatti L. 2,17,36.

15/03/09 Palio del Drappo Verde - Verona (km10)

Gara ormai classica, molto amata dai podisti e, come al solito, molto ben organizzata dagli amici del Mombocar. Ero al traguardo come spettatore, ed ho gioito nel vedere arrivare i nostri atleti con grinta ed impegno encomiabili. Tutti entusiasti della loro prova come dimostrano i tempi qui di seguito elencati.

Fasoli N. 00,36,25. Marani G.00,36,30. Cillari P. 00,36,38. Galvani F.00,37,57 (1° cat. M6) . Benato E. 00,37,58. Filippozzi C. 00,39,24.Testi D. 00,39,29. Perinelli A. 00,39,26. Martini L. 00,41,12. Rizzi R. 00,42,40 (1° cat M8). Fiori F. 00,44,33. Lincetto V. 00,47,06. Zenari R. 00,48,42. Sambugaro G. 00,49,10. Tiziani A. 00,51,06. Spezie M. 00,52,13. Amaini G. 00,52,19. Mischiatti A. 00,52,22. Bongiovanni P. 00,55,50. Mischiatti L. 00,59,15.

22/03/09 Maratonina della Pace - Villalagarina TN.

Partecipa il sempre forte G. Marani . Chiude in 1,18,42, conquistando il 2° posto di cat.

22/03/09 Corrillasi, Illasi (VR) km 10.

Altra bella gara che sa dare soddisfazioni ai concorrenti. Mentre terminavo la non competitiva sui 21 km, ho incrociato la nostra fortissima Paola Bongiovanni ed ho deciso di accompagnarla negli ultimi 1500 mt verso il traguardo. La fatica si faceva sentire ma la nostra atleta in coppia con un'altra podista, non voleva cedere e sperava di regolare l'avversaria negli ultimi metri. Seguendo il mio passo di improvvisato battistrada, si è potuta concentrare sull'avversaria e, ai 100 mt, ha sfoderato uno strepitoso ed imbattibile sprint. Grande soddisfazione per lei … ed anche per me! La nostra Paola, da vera sportiva, si è poi complimentata con la sua avversaria con la quale aveva condiviso tutta l'ultima parte di gara.

Provate a confrontare la classifica di questa gara con quella di pari lunghezza del Drappo Verde… Fasoli N. 0,36,39. Cillari P. 0,36,46. Galvani F. 0,37,58. Perinelli A. 0,39,05. Filippozzi C. 0,39,30. Testi D. 0,39,58. Martini L. 41,34.Rigo G. 0,45,34. Zenari R. 48,05. Tiziani A. 51,13. Spezie M. 0,51,15. Sartori G. 0,52,17. Mischiatti A. 0,52,25. Bongiovanni P. 0,56,59. Mischiatti L. 0,59,14.

22/03/09 Maratona di ROMA: Alla maratona della capitale partecipa quest'anno un solo nostro rappresentante. Lupo solitario della Mondadori, impegnato a tenere alto il nome del nostro gruppo. Complimenti, Antonio! Canestrari Antonio 04,56,19.

29/03/2009 Trevisomarathon - Treviso.

Sotto una pioggia torrenziale dalla partenza al traguardo la maratona della Marca Trevigiana si conferma gara bagnata, quando non addirittura sotto la neve come tre anni fa. Ciononostante i nostri atleti sono partiti ed arrivati regolarmente, incuranti del meteo veramente crudele. Complimenti sinceri per l'impegno ed il coraggio.

Pizzolato M. 3,29,19. Mischiatti L. 4,56,27. Zanardi L. 5,36,13.

05/04/09 Maratonina del Tamburino Sardo - Villafranca (VR). Particolare soddisfazione per il nostro Francesco Fiori che ha aiutato la sua triatleta Francesca Caumo nel tentativo di migliorare il proprio personale. Gara di particolare spessore quindi per il nostro campione che si dimostra sempre sulla breccia, incurante degli anni che per lui … non passano mai!

Fasoli N. 1,22,49. Perinelli A. 1,26,42. Testi D. 1,29,49. Filippozzi C. 1,29,50. Zanolli A. 1,31,22. Rizzi R. 1,36,11. (1° cat M8). Spinazza R. 1,42,58. Caumo F. 1,51,47. Fiori F. 1,51,49. Zenari R. 1,51,59. Tiziani A. 2,00,56. Bongiovanni P. 2,12,37. Mischiatti L. 2,23,11.


E' tutto, amici.

Alle prossime cronache dal sempre vostro AGI Alessandro Grando