Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Settembre 2011
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Settembre

 

COMUNICAZIONI VARIE

18 Settembre 2011
La  6^ Circoscrizione ha organizzato un incontro socio- sportivo –culturale che si terrà nei giardini di S.Marco per l’intera giornata ed al quale sono state invitate tutte le Associazioni sportive e culturali della zona con i loro gazebi per farsi conoscere,  promuovere la propria attività e rendere noto alla popolazione interessata i propri programmi.
Anche l’A.S.D.Marciatori Mondadori vi parteciperà per propagandare la propria organizzazione, informare tutti i cittadini dello spirito di aggregazione che anima questo gruppo attraverso lo sport che pratica  sia a livello amatoriale che competitivo  e tutte le manifestazioni ed iniziative che ne scaturiscono per amore del camminare, del correre uniti alla compagnia e lo stare assieme.
Componenti del Consiglio Direttivo, nel primo pomeriggio, saranno presenti con l’abbigliamento dei nostri colori affiancati allo Sporting Club Verona e qualunque socio volesse partecipare a testimonianza della nostra realtà sarà cosa gradita.
Sarà senza dubbio un incontro interessante per conoscere inoltre le attività degli altri partecipanti.

24/25 Settembre 2011
S.Giovanni Lupatoto “24x 1 Ora”
Ed eccoci ancora una volta presenti e pronti a questo appuntamento importante ed impegnativo sia per i podisti con le loro capacità tecniche-sportive sia per gli organizzatori che allestiscono la parte logistica , di approvvigionamento, burocratica di segreteria, assistenza ai frazionisti ecc. ecc.
Ringraziamo, sin d’ora, tutti i soci che con il loro sempre pronto ed indispensabile  aiuto contribuiscono a tenere alto il prestigio della nostra Associazione.
Appuntamento per il giorno 23 per montare la tenda.  

Venerdì 7 Ottobre 2011
INCONTRO PROMOZIONALE
Con un po’ di anticipo vi informiamo che la nostra Associazione e la DMS hanno organizzato  presso la Sede una Conferenza Informativa sul tema:
Cura del dolore senza uso di farmaci
Si tratta di un apparecchio efficace per innumerevoli patologie che verranno  ampiamente illustrate.
La presenza di almeno 25 coppie permetterà all’Associazione di ricevere un importante contributo.
Per premiare i partecipanti a tale incontro vi sarà un’estrazione a fine serata e da parte del gruppo verrà offerto in omaggio un cartellino di iscrizione gratuito a coppia per la marcia successiva l’evento.

 



SETTEMBRE, auguri di buon compleanno a:
BOARETTI Armando –DANZI Fabio - SPOLADORI Angelo 4); RAPELLI Vezza Maria Antonietta – TURRI Silvio – ZANON Grigoletti Daniela 6); GARBOSSA Sacchetto Sandra 7); LAI Leone 11); DUC Antonio – FANTONELLI Mario – RIZZI Renato 12); FAGNANI Walter 17); MAGINI Giorgio – SARTORI Olivato Maria Rosa –  19); POLETTINI Gaspari Rosanna  21);PAGANI Graziano 22);  TOSI Giacomi Bruna – TUBINI Mario 24); FRACASTORO Luigi 25); MONTANARI Cavazza Stefania – SILVESTRI Marisa  26); LEORINI Massimo  30).

 

 


Sengio Alto, montagna “quasi” sconosciuta

Non è una battuta, ma una considerazione pratica: tutti i veronesi conoscono il Carega e il Pasubio, ma di questa piccola catena che comprende due cime di quasi duemila metri (Cornetto 1899 e Baffelàn 1793), che sta tra i due gruppi montuosi, sono pochi che lo conoscono e ne frequentano gli interessanti itinerari.

Bene ha fatto il presidente Giancarlo ad ascoltare il suggerimento del nostro esperto di montagna Guido Grandi (coadiuvato dagli altrettanto “montanari” Giancarlo Murari e Roberto Scalera) ed organizzare per domenica 31 luglio questa uscita, che presentava oltre tutto il vantaggio di essere abbastanza vicina a noi. Difatti, partendo alle 6.10 dallo Sporting Club (bravi e puntuali i partecipanti!), con autostrada fino a Rovereto, proseguimento in salita per la

Vallarsa per raggiungere i 1163 m. del Passo Pian delle Fugazze, dove siamo giunti alle 8.10, accolti da una fresca temperatura.

Tra cambi delle calzature (non tutte adeguate alla montagna…), preparazione dei panini (Mario e Anna, Cristiano e Gelmina più Maria, che poi sono rimasti al campo base) offerti dal Gruppo e foto di rito, prima delle nove eravamo già in marcia, alcuni per l’itinerario più semplice dalle Fugazze ai 1456 metri del rifugio Campogrosso, camminata facile, ma con panorama sulle cime del Sengio Alto e sulla parte settentrionale del Carega, e qui è facile capire perché l’insieme delle cime vengono chiamate “Piccole Dolomiti”, tutte pinnacoli, valloni e ghiaioni scoscesi che danno la sensazione d’essere fra le Dolomiti vere!

Per questa facile camminata, sono partiti Antonio insieme a Graziella, Mariangiola e Maria Rosa; tutti gli altri, soci e amici vari, si sono incamminati per la Strada del Re fino alla sorgente Bante, prima di inoltrarsi per il sentiero militare 175 che risale la costa sud-est del Cornetto. Ad un bivio ci siamo divisi: una ventina ha  proseguito per il sentiero 175A della Loffa, per raggiungere il rifugio Campogrosso, col percorso che si snoda seguendo il versante orientale del Sengio Alto, sotto le guglie dei Tre Apostoli e del Baffelàn. Guidati da Roberto Scalera, si sono incamminati Angelo e Vincenzina, Silvana, Guglielmo, Giorgio e Lidia, Giorgio e Bruna, Vittorio e Annamaria, Emanuela, Gianantonio, Sandra, Maurizio e Claudia, più altri otto amici.

Un’altra ventina hanno preso il sentiero che porta alla Sella dell’Emmele (1675 m.), dove arriva anche il sentiero che sale dal Vaio Stretto (di nome e di fatto); poi per un aereo sentiero intagliato sotto le torri dell’Emmele e del Dente Rotto, si raggiunge la Forcella del Cornetto. Qui altra suddivisione, col Presidente, Daniela, Luisa, Loredana, Guido, Gianfranco, Roberto, Leone e Giancarlo (questi due ultimi, con Guido, pratici rocciatori), hanno affrontato una paretina di 15 metri, attrezzata con una catena, per raggiungere su facili sentieri l’Osservatorio Reale e la vetta del Cornetto, con un panorama completo a 360° (quando le veloci nuvole in transito lo permettevano…) sul Carega, le valli e le cime del Pasubio, il Pian delle Fugazze e la Vallarsa. Tutti contenti e soddisfatti di aver raggiunto il punto più alto dell’escursione.

Poi ritorno alla Forcella, attesi da Pierluigi, Giuseppe, Renato, Alda, Anna, Paola e Angiolino, e insieme ci siamo incamminati in direzione sud per il sentiero 149 fino al Passo degli Onari. Deviando a destra abbiamo preso il segnavia n. 176, interessante sentiero che con le sue gallerie, qualche pezzo attrezzato con catene, gli arroccamenti della Grande Guerra, tra guglie svettanti in alto e profonde gole che scendono a valle, ci porta alla Selletta nord-ovest (m. 1585) dandoci l’impressione d’essere sulle più celebrate Dolomiti! In più si è sempre in discesa, il che non guasta... Proseguendo verso nord siamo ritornati al Pian delle Fugazze.

Ad una mezz’ora dall’arrivo, attraversando una bellissima faggetta, il tempo ci ha fatto lo scherzetto di mettersi a piovere, con sempre maggior intensità, tanto d’arrivare al pullman piuttosto fradici. Impossibilitati a rifocillarci con un terzo panino, dolcetti e bibite offerti dal Consiglio Direttivo causa la pioggia, appena recuperati tutti, siamo ripartiti, con la sorpresa di incontrare il sole dopo pochi chilometri. Con l’ottimo suggerimento dell’autista Antonio, viene deciso di fare tappa alla grande campana di Rovereto, con sosta e picnic e visita al complesso pavesato con centinaia di bandiere di tutte le nazioni, alla Maria Dolens (la più grande campana del mondo fusa con il bronzo dei cannoni degli stati che hanno combattuto nella Grande Guerra), una mostra fotografica e dei presepi sulla tragedia di Marcinelle in Belgio, dove sono periti oltre cento minatori italiani, un filmato sulla campana orgoglio di Rovereto.

È stato un intermezzo culturale che ha arricchito ancor di più l’escursione, come sempre ben organizzata dal nostro Consiglio Direttivo, gradita da tutti, anche perché la montagna piace a tanti e con i nostri allenamenti ce la possiamo permettere tranquillamente. Qualcuno ha notato che mancando l’Umberto ciacolon (ma è stato bravo a preparare salame e formaggio; per il caffè, bibite e dolci grazie ad Annamaria e Vittorio, più l’immancabile gustosa torta di Silvana), c’era un’insolita quiete sul pullman, ma a rendere vivace l’atmosfera ci ha pensato Luisa…

Alla prossima, augurando che questa mia piccola cronaca possa incentivare altri soci a partecipare a queste uscite che sono decisamente qualcosa in più delle solite marce domenicali!

 

Renato

 

 


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

Sì, sono stato latitante dal nostro giornalino per qualche giorno, sufficiente però a farmi  sostituire da Giancarlo e Annamaria. Così anche il mese di Agosto ha avuto la sua brava “pagina” redatta in modo impeccabile. Grazie.
30/07/2011 Giro del Lago di Resia, Curon (BZ) Vi Avverto: non solo NON vi siete liberati di me, ma ho approfittato dell’assenza per dedicarmi ad una gara famosa ma poco frequentata dagli atleti Veneti.

Il 30 Luglio u. s. ho raggiunto il lago di Resia, precisamente Curon Val Venosta, per partecipare al “Giro del Lago di Resia”. La corsa, bellissima, si sviluppa su un percorso di Km 15,3, attorno all’omonimo lago, famoso per il campanile che spunta nel mezzo. Si corre, a pomeriggio inoltrato, a 1500 mt s.l.m. su asfalto, fuori dal traffico. Fondo pianeggiante in impercettibile discesa nei primi km, che si fa molto nervoso nella parte centrale. Si affrontano qui le continue salitelle a strappo che caratterizzano la pista ciclabile sul lato opposto al paese. Parte finale pianeggiante che invita a tirare se le gambe rispondono… alzando gli occhi poi, fatica permettendo, l’immenso Ortles era lì a farsi ammirare, sornione e narciso, specchiantesi sulle acque del lago. Una favola!

Gara bella, dicevo. Bella e ben organizzata, forse aiutata dai non pochi Euro (30 !)  della quota di iscrizione. Ottimo e comodo park per le auto, su un pratone immenso a ridosso della partenza. Grande e fornitissimo tendone ristorante a prezzi non esagerati. Veloce ritiro pettorale, Molti i servizi igienici ma, mi pare di non aver visto le docce … Animazione per i famigliari con gare per i ragazzi, premiati con la stessa maglia tecnica dei competitivi. Presente anche il Nordic Walking. Si parte a scaglioni (tre) a seconda del tempo stimato. Io mi infilo nel secondo gruppo ma, dopo la partenza, noto che molti del primo blocco o hanno fatto i furbi o sono incappati in una giornata no tutti insieme, perché ne supero molti in scioltezza… Numerosa la presenza femminile e di ottima caratura! Naturalmente tanti stranieri: Svizzeri, Austriaci, Tedeschi, qualche Inglese. Sul percorso tifo da stadio. In zona arrivo sono state allestite delle tribunette che risultano strabordanti di mogli, figli e quant’altri, urlanti ed incitanti con tutto il fiato possibile. Entusiasmante un gruppo bavarese con  sonorissimi tamburi che mettono adrenalina a tutti.

Discreto il pacco gara, con bella maglia tecnica che, per la verità si aggiunge alle molte già nei cassetti di casa… Dimenticavo: meteo molto, molto fresco, con minacce di precipitazioni che non si sono avverate. Un po’ di vento contrario nella seconda parte. Tutto sommato una bella manifestazione, molto partecipata, con (dicono) 2700 atleti al via. Soddisfacente per me il tempo finale: 1,13,30 il Real Time, due minuti in più il tempo ufficiale, causa traffico in partenza. Gara da provare e da gustare almeno una volta. Ho avuto la sorpresa di ritrovarmi in zona partenza col nostro Mario Bergamini salito fin lassù per propagandare col fratello Dario, la Mezza di Gardaland.

La sera di Venerdi 26 Agosto si svolgerà a Soave la  IV Enotturna, competitiva di 6 km in circuito. Un gruppetto dei nostri sarà alla partenza, sperando che il caldo non faccia scoppiare  tutti i coraggiosi atleti …

24-25/9/2011 Staffetta in pista 24 X 1 ora S.G. Lupatoto  (VR). E veniamo al CLOU del mese di Settembre: la 24 X 1 ora di S. G. Lupatoto ci attende al varco! La macchina organizzativa si sta già muovendo. Non così pare essere per i 24 atleti più 3 o 4 preziosissime riserve: pochi si sono resi spontaneamente disponibili finora. Alla fine la squadra sarà di sicuro pronta, anche se un maggiore entusiasmo da parte di noi atleti non ci starebbe male. Alcuni di noi vengono dati per … dispersi dato che non danno segni di esistenza in vita (podistica) da addirittura qualche mese. Che sta succedendo?

Il Gruppo Competitivi si mantiene vivo proprio con la presenza e partecipazione più o meno assidua di TUTTI, non solo dei soliti noti !!! Non siamo solo un “ufficio iscrizioni”, rendiamocene conto e … agiamo di conseguenza! A presto allora e pronti a sfrecciare in pista a S. Giovanni. Fateci sapere a che ora vi va di correre, vedremo di accontentare tutti. Ciao e non prendetevela, ho solo detto la verità.

Un saluto cordiale a tutti dal sempre vostro AGI,  Alessandro Grando.   Vr 22 Agosto 2011.

 

 


 

 

 

CALENDARIO MESE DI SETTEMBRE 2011

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazioni

 

N°49 sab. 3 CAMPAGNAMAGRA di Vigasio(VR) - "18^ NA' CORSETA IN CAMPAGNAMAGRA" -  KM.7/12
Dal Molin Ore 17,30 -Premio: 1 Bott. Vino rosso Merlot; quota:  € 2,50interi; ristori €  1,00- Cell.347.5268761
N°50 dom. 4 LIDO DI CISANO (VR) - "14^ CAMINA' DEL LEORIN"- Ore 8,30 - KM.7/15 - Tf.045.7590373
Fantonelli Riconoscimento: 1 Bott. da lt.0,500 di olio oliva "Bardo" ; quota:  € 2,50 interi; ristori €  1,00
N°51 dom. 11 PACENGO di Lazise (VR) - "27^ PASINGANA"- Ore 8,30 - KM.7/14 - Tf.045.7590373
Fantonelli Riconoscimento: 1 Bott da lt.0,500 di olio oliva "Bardo" - Quota: € 2,50 interi;  €100 ridotti
Dal Molin BOVOLONE (VR) - "34^ MARCIA VALLI GRANDI VERONESI"- Ore 8,30 - KM.5/12/17
Riconoscimento: 1 Conf. Lasagne all'uovo da gr.500 "Passilongo" - Quota: € 2,50 interi;  €150 ridotti
Tf. 045.7102656/ cell.349/3737428
N°52 sab. 17 QUADRANTE EUROPA (VR) - "1^MARCIA DEL MAGGIOLINO "- Ore 17,00 - KM. 5/10
Dal Molin Riconoscimento: sacchetto bianco VW - occhiali SeatExeo - berretto lana VW; Tf.045.8091564
Quota intera € 2,50; ridotta € 1,00
N°53 dom. 18 CASTELNUOVO (VR) - "40^ MARAPERGOLA" - Ore 8,30 - KM.5/10/19 - cell.349/8209025
Fantonelli Riconoscimento: 1 Bottiglia Vino "Custoza Vivace"  Cant. Castelnuovo- Quota int. € 2,50; Rid. €1,00
Dal Molin VALLESE di Oppeano (VR) - "34^ MARCIA DEL CONTADINO" - Ore 8,30 - KM.5/10/17
Premio: 250 gr. bigoli+ 250 gr. Nodini d'amore - Quota int. € 2,50; Rid. €1,00 -  Tf.0457134783
N°54 dom. 25 S.GIOVANNI LUPATOTO (VR) - "16^ STRALUPATOTO" - Ore 8,30 - KM.5/10/16
Fantonelli Premio: 1 Conf. da gr.250 tort. alla carne Rana- Quota int. € 2,50; Rid. €1,00  - Tf.045.9251595
Soci VILLAFRANCA (VR) - "29^MARCIA DEL PELLICANO" - Ore 8,30 - KM.5/10,5/16
Riconoscimento: 1 Kg. Riso nano Az. Del Quarto - Quota int. € 2,50; Rid. €1,00  - Tf.045.7901218

 


COMPETITIVI


N°50 dom. 4 CAVALESE (TN) - " 9^ MARCIALONGA RUNNING" - Km. 25
N°54 sab. 24 dom.25  -  S.GIOVANNI LUPATOTO (VR) - " LUPATOPTISSIMA 24 X 1 ORA"
AI COMPETITIVI: CONTROLLARE LA SCADENZA DEL CERTIFICATO MEDICO
LE ISCRIZIONI SI EFFETTUANO PRESSO LA SEDE