Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Agosto 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Agosto

 

TRIS VINCENTE

18 Luglio, giornata davvero speciale quella trascorsa a Fornace – Pian del Gac nel Trentino, un gradevole impellente refrigerio ed una indispensabile carica di ossigeno  per il nostro corpo sofferente del caldo torrido della città.  Già all’arrivo, scendendo dal pulman,  in una zona creata dal Comune come punto di incontro per la comunità nel bel mezzo di una pineta a circa un chilometro dal paese fornita di varie infrastrutture quali bar, ristorazione, balera, campo giochi, aree di pic-nic ecc. si è respirata un’aria magica…da favola.

Questa sensazione, infatti,  si è concretizzata quando all’improvviso nel percorrere il sentiero, che si inoltra poi nel bosco,  incontriamo dei personaggi, creati da uno scultore del luogo, scolpiti nelle piante (abeti o pino): sono gli gnomi, essi attraverso le loro storie fantastiche ci parlano con il linguaggio del bosco e della natura e ci ricordano  nel contempo di rispettarla e proteggerla.

Man mano che si prosegue lungo il cammino si scopre un ambiente straordinario e vario: Ora ci troviamo immersi in ampi prati tenuti con cura disseminati da enormi balle di fieno, camminiamo poi lungo le sponde del laghetto di S.Colomba, una piccola gemma incastonata nel bosco,  per ritrovarci attraverso fitti boschi dalle cui cime si possono ammirare le vallate circostanti; possiamo constatare con i nostri occhi i segni ancora visibili di una  storia risalente il  medioevo : “i cadini e le canope” – pozzi e gallerie scavati nella montagna per l’estrazione dell’argento. Il Comune di Fornace ha aderito  all’Ecomuseo dell’Argentario che ha lo scopo di  preservare le testimonianze storiche e naturali del territorio e diffonderne la conoscenza.

Sostando ai ristori, fra l’altro abbondantissimi, e poi all’arrivo è stato facile capire la vitalità ,l’invettiva, la fierezza ma anche modestia di questa gente, il loro grande senso di appartenenza alla propria terra e l’orgoglio di aver lavorato per creare un ambiente accogliente, ospitale e cortese .

E dopo le fatiche della marcia ci siamo rifocillati chi con il pranzo al sacco, chi gustando il menù del luogo, ma la sosta è stata breve in quanto è giunto il momento delle premiazioni.

Un simpatico speaker ci consegna a ricordo della presenza del nostro gruppo, classificatosi al 3° posto,  un originale trofeo in porfido; questo materiale ha un  particolare significato per questo paese in quanto rappresenta il simbolo della rinascita di questa comunità;  l’estrazione del porfido, in un periodo di difficoltà,  divenne  una delle principali risorse portandone  benessere.

Il pomeriggio ci può offrire ancora molte distrazioni e quindi ognuno fa le sue scelte: chi si riposa all’ombra di una pianta, chi va in visita ad amici arrivati con il camper per gustare un caffè gentilmente offerto, chi non ancora soddisfatto del cammino percorso in precedenza  vaga ancora per boschi e chi invece rapito dalla musica della balera si scatena ininterrottamente fra liscio cha-cha-cha e twist sino alla partenza del pulman.

Qualcuno, a questo punto,  penserà: ecco il solito articoletto “polpettone” della domenica. In verità, vorrei , attraverso i miei piccoli racconti, invogliare chi ancora non ha mai pensato di unirsi alla compagnia “del pulman” ed è un po’ scettico per scoprire assieme i luoghi di destinazione sempre in modo diverso e nuovo e soprattutto un sano divertimento. Provare per credere!!!!!!

 

Annamaria

 


 


AGOSTO, auguri di buon compleanno a:

DANIELI ALDRIGHETTI A.Maria 1); SPINAZZA Roberto – MURU Pierluigi 4); BIANCONI PIGHI Rosa Maria –6); FALZIROLI Lino 12); POLETTINI Giorgio 14); TOMELLERI Corrado 15); RUTIGLIANO Savino 16); SAMBUGARO GRANDIS Graziella – ZANDOMENEGHI VICENTINI Renata 18); PASETTO SPEZIE Marilena 22); ASINARI Vittorio 26); BON Ines – DE MONTE Claudio - SGRELLI Feliciano 29)



 

“Passator cortese” e… altre 100 km

A completamento di quanto ci ha raccontato Luciano Zanardi sulla sua ultima partecipazione al “Passatore”, grazie all’aiuto dell’amico e grande esperto di ultramaratone Stefano Scevaroli (1 Passatore in 11.51.20), che mi ha fornito la classifica completa di tutte le 38 edizioni, e alle note di Cesare De Monte, ho raccolto le partecipazioni di tutti i nostri iscritti che vi hanno preso parte. Stando alle note di Cesare, ho trovato alcune discordanze rispetto a quelle ufficiali, che tengono conto naturalmente dei soli arrivati al traguardo finale e registrati in classifica. Come sempre, per la regolarità, tengo conto dei dati ufficiali forniti dall’organizzazione.

La mitica cavalcata dei 100 km da Firenze a Faenza, per chi l’ha fatta almeno una volta, fa venire i brividi: dall’incontro a Piazza della Signoria, ritrovo della partenza, alla sfilata per la bellissima città toscana, la scalata al Passo della Cola, la successiva discesa a Marradi, per finire con la quarantina di km che mancano per raggiungere Faenza, la città delle ceramiche, è veramente affascinante. Brividi che sono venuti anche a me sfogliando le classifiche di tutte le edizioni, alla ricerca dei risultati dei mondadoriani che hanno terminato la massacrante prova. Pensate, nelle 38 edizioni hanno raggiunto il traguardo finale oltre 41.000 maschi e quasi 3.000 femmine!

Sono molti i “nostri” che hanno avuto l’ardire di prendervi parte, con alcuni che ci rappresentano ai massimi livelli. Di tutti daremo il numero delle partecipazioni concluse, con l’indicazione del miglior tempo personale, più qualche dato generale su altre ultramaratone. Cominciamo naturalmente col parlare di:

WALTER FAGNANI (classe 1924!): 37 Passatori (gli manca la prima perché non ne era a conoscenza); miglior tempo 9.44.34 (1974); miglior prestazione italiana cat. 80-84 (2006); altre innumerevoli ultramaratone italiane. Dire che Walter è un vero fenomeno di longevità podistica è dir poco; per quanto ne sappiamo c’è un solo podista che dovrebbe aver fatto tutte le 38 edizioni del Passatore, ma non è una notizia certa; e non chiedetelo al nostro campione perché con la sua proverbiale modestia ne ricaverete un: “Non mi interessa, a me basta partecipare!”.

TINA SIDERI GINI: 11 Passatori, miglior tempo 13.20.00, più altre svariate 100 km. La nostra indimenticabile piccola “grande” podista, come Walter tanto modesta quanto tenace, è la nostra portabandiera! E per tre volte ha convinto il suo GIORGIO (14.43.00) ad accompagnarla lungo i cento km (chissà con quanti brontolamenti!).

CESARE DE MONTE: 11 Passatori (13.28.57), più svariate altre ultramaratone sparse per tutta Europa.

ANTONIO NIEGO: 9 Passatori (11.29.49), oltre a decine di ultramaratone italiane ed estere.

Fratelli SEGALA: GIOVANNI 12 Passatori (15.06.00); LUIGI 8 (14.24.25); ALFONSO 4 (11.51.20); EGIDIA 6 (11.18.00). EGIDIO non compare nelle classifiche ufficiali, secondo Cesare ha fatto 6 Passatori. Tutti i cinque fratelli hanno fatto decine di altre ultramaratone.

MICHELE BIANCONI: 8 Passatori (11.53.37), più altre svariate ultramaratone.

GIOVANNI TAROCCO: 7 Passatori (12.43.00), più diverse altre ultramaratone.

LUCIANO ZANARDI: 6 Passatori (15.14.03), più altre ultramaratone.

TARCISIO ZANNONI: 5 Passatori (14.39.00). L’indimenticato Tarci ha preso parte anche a diverse lunghe manifestazioni.

GIANNI AMAINI: 5 Passatori (14.36.00), più altre ultramaratone.

PAOLO ZECCHIN: 4 Passatori (9.52.04), con l’amico Antonio diverse ultramaratone italiane ed estere.

GIANCARLO PAGANI: 4 Passatori (10.33.04).

MARCO MELOTTI: 4 Passatori (13.28.46), più altre ultramaratone.

WALTER GRASSI: 3 Passatori (13.36.10).

PIETRO DE MORI: 3 Passatori (17.33.00), più altre ultramaratone.

ALBERTO LANZA: 3 Passatori (14.00.47).

CLAUDIO CAMILETTI: 3 Passatori (18.43.23) più svariate ultramaratone sparse per il mondo, sicuramente il nostro socio  più rappresentativo in tutti i continenti!

RENATO TEZZON: 2 Passatori (9.42.43) + 3 S.Vincent (9.16.43) ed altre mega maratone. Senza alcun dubbio, tenendo conto dell’età, è stato uno dei maratoneti italiani più forti!

GIANFRANCO SANTORO: 2 Passatori (14.13.45).

LUCIANO ZOCATELLI: 2 Passatori (13.37.10).

FABIO DE MONTE: 2 Passatori) (19.17.04).

Con una partecipazione: FABRIZIO MARCHIORI 15.48.15; LUCIO CALDANA 12.17.00; ALDO BARGIONE 16.31.00; SERGIO GAVA 13.37.10; SERGIO LEVIANI 18.06.00; PIETRO BORON 17.24.14; ANTONIETTA e LEONE LAI insieme in 15.05.44; LUIGI FRACASTORO 15.28.38 (con lui è partita anche EMANUELA che s’è fermata al km 50). GIORGIO ZANETTI non appare in classifica.

Si sono iscritti con noi diversi podisti non “mondadoriani”: Angiolino Zanardi (fortissimo con 9 Passatori e m. t. 8.12.20), Vasco Passaia, Antonio Malagola, Mileno Mascalzoni, Luigi Bombieri, padre Carmelo (cappellano Ospedale Civile), Raffaello Residori, Sandro Anderloni, Giuseppe Zamboni, Paolo Zamboni, Adelino Micheletto, Giulio Corsi e Paola Zumarle (ottima in 12.11.06).

Tra soci e amici abbiamo potuto ottenere risultati validissimi anche come società:

1977: 1° gruppo (23 partiti e 22 arrivati); 1982: 3° gruppo (20 arrivati); 1983: 3° gruppo (23 arrivati); 2002: 6° gruppo (18 arrivati).

Per la cronaca la miglior prestazione “veronese” femminile è della mombocarina Rosanna Pellizzari con 8.54.13 e tre Passatori conclusi, notissima per le sue vittorie alla Maratona delle Sabbie nel Sahara.

Nota personale: nel 1976 ero andato in pulmino con Gastone Gini e Mimmo Denaro per fare assistenza ai nostri; un paio di assenti hanno liberato i pettorale e così, quasi per scommessa, sono partito anch’io. A Marradi, dopo una sessantina di km non ce la facevo più per il sonno (e l’allenamento), e ho dato il pettorale a Mimmo che è arrivato al traguardo col nome di un altro (l’unione fa la forza!).

Spero che tutta questa ricerca sia gradita ai nostri soci e magari incoraggi qualcuno a tentare l’avventura affascinante del Passatore. Qualcuno troverà forse delle lacune, ma come detto sopra ho riportato quanto indicato ufficialmente dalla organizzazione. Buona lettura!


Renato Salvi



L’ANGOLO DEI COMPETITIVI

DAL BRENNERO A BRESSANONE

(in Paradiso …..c’è ancora tanta neve)

 

Nella mia incosciente sicurezza non ho mai dubitato della buona sorte. Ma una fortuna come questa…..E’ andata! E di lusso! Non una goccia di pioggia o foratura e nessun errore di percorso nonostante la mia scarsa propensione a consultare la cartografia. In questo manipolo, casuale e forse irripetibile, come l’aggregazione delle nuvole, ciascuno si è dato spontaneamente un compito. Franco a “tirare”, Giovanna agli alloggi, Antonietta e Paola ai carboidrati, nel senso di gustose merendine, Leone agli zuccheri, ma solo del tipo Golia. Mimmo alla carburazione…..attingendo ai Monopoli di Stato. Altrettanto attivi, al loro primo viaggio, Antonio, grimpeur di razza e Flavio, incontenibile di fronte ad un piatto di spaghetti. A me, infine, l’onere di guidare i compagni e costretto ad inventarmi, ma solo se necessario e per il loro benessere, tutto ciò che potesse essermi sfuggito o sconosciuto.

Partiamo: il cielo è terso e trasparente e l’insolito privilegio di iniziare con la lunga discesa del Brennero ci mette addosso una tal allegra leggerezza da allontanare il pensiero degli oltre 5000 metri di dislivello che ci attendono. Rapidamente scendiamo su Innsbruck attraversando un paesaggio segnato dall’inconfondibile profumo dei boschi e dalle cupole a cipolle delle chiese. Lungo l’Inn la ciclabile infila paesini come perle e, a Jenbach, ci inoltriamo nella verde Zillertal in leggero falsopiano a salire. In questo paesaggio lindo e sereno, da scampagnata domenicale, ci accompagna per qualche tratto anche uno sbuffante trenino a vapore. La mattina scorre via così, dolce e leggera come la nostra andatura. Numerosi gli incontri: sguardi incrociati per un attimo e subito perduti con un rapido saluto: Gruss Gott! Antonio, traduttore eclettico, è pronto, a modo suo, a ricambiare: “a’ ssorreta”.

A Zell am Ziller inizia la prima impegnativa salita: il Gerlospass. Fa molto caldo ed il peso dei bagagli si fa sentire: anche Flavio sale bene nonostante abbia con se, oltre all’indispensabile, anche tanti chili in più….”perché – precisa – non si sa mai”.

Oltre un parapetto, una cascata espande intorno una frescura ristoratrice, una tentazione alla quale cedo volentieri: mi fermo per ascoltarne il fragore ma anche nell’illusione di poter, in qualche modo, catturarne l’energia. La discesa ci regala un panorama unico: laggiù di fronte a noi le sontuose cascate di Krimmel ed alla nostra sinistra la Pinzgau, verde e sonnolenta, che percorriamo tra boschi prati fioriti lasciandoci andare verso quei monti ancora innevati sui quali il pensiero ci deposita già e senza alcuna fatica.

Ci siamo: dopo un giorno di riposo speso pedalando in allegria attorno allo Zeller See, un tranquillo lago alpino, ora ci accingiamo ad attraversare gli Alti Tauri salendo verso il GroBglockner fino ai 2504 metri della “Hochtor”. Poco prima del passo pedaliamo tra due alte muraglie di neve. Tutto intorno a noi è di un tal bianco candido da sembrare il Paradiso. Con incantato stupore ed in silenzio ammiriamo questo scenario e la gioia della conquista fa subito sparire dai nostri volti ogni segno di questa indicibile fatica.

Adesso “il più è fatto”. Ma Paola si affretta a cancellare i cinque bollini indicanti le difficoltà…..forse un po’ troppo presto: lungo l’interminabile risalita lungo la Drava verso Dobbiaco comincia infatti ad affiorare la fatica non smaltita ed allora non resta che concederci un meritato riposo, circondati dalla fragranza amica e rigenerante dei boschi della Val di Casies.

E’ l’ultima sera: Antonio, il grimpeur, si ritira presto ma, prima di cedere al sonno, lo sento sospirare soddisfatto: “ Domani tappa per velocisti”.

 

Leone, Antonietta, Mimmo, Paola

 

SI RAMMENTA AI SOCI LA PROVA DEL VESTIARIO (PREMIO BIENNALE) PRESSO LA SEDE




 

CALENDARIO MESE DI AGOSTO 2010

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

 

 

N°33 dom. 1 BURE S.PIETRO INCARIANO (VR)-"13^MARCIA DELLE PIAZZE E FONTANE'- KM. 6/9/17
Fantonelli Ore 8,30 - Riconoscimento: 1 Bottiglia Vino Valpolicella classico 2009 Cantina Nicolis
Quota: interi € 2,50; ridotti € 1,00 - Tel. 045.7703429
Zuin VESTENANOVA(VR) - "XXVI MARCIA TRA LE CONTRA'" - Ore 8,00/ 8,30 - KM.6/10/16
Riconoscimento: Prodotti tipici locali; quota: € 5,00 interi; ristori € 1,50- Tf.045.7470123
N°34 dom. 8 PEDEMONTE (VR) - "13^ CAMINADA DE SAN ROCCO" - Ore 8,30 - KM.6/10/16
Fantonelli Premio: 1 Bottiglia Vino Bardolino chiaretto- Quota: € 2,50 interi; €1,00 ridotti - Tel.045.7702962
Dal Molin PERZACCO di Zevio(VR)-"IV^ WIWA LA SOLIDARIETA'..IN CORSA"-Ore 8/ 9,00- KM.7/15
Riconoscimento: due coppette macedonia - Quota: € 2,50 interi; €150 ridotti - Cell.3357542254
N°35 sab. 14 PORTO S.PANCRAZIO (VR) - "XI^ MEMORIAL FRANCO MORANDI" - Ore 18,00 - KM.6/12
Fantonelli Premio: 250 gr. Tort.+ 250 gr. Fettuccine Avesani - Quota int. € 2,50; Rid. €1,00 - Tf.0458401598
dom. 15 15 AGOSTO FESTA D'ESTATE
Gini GITA SUL MONTE BALDO
Partenza in pulman ore 6,00 dalla Sporting Club MondadoriCampo base: Brentonico con un percorso breve (a.r. circa 1,30) Partenza da S.Valentivo n.2 percorsi: impegnativo panoramico (a.r.circa ore 4,00) ondulato panoramico (a.r.circa ore 4,00)ISCRIZIONI: SOCI € 7,00 ESTERNI € 15,00 MEZZI PROPRI € 3,00 Termine iscrizioni, per tutti venerdì, 6 Agosto 2010
N°36 dom. 22 MAZZUREGA DI FUMANE(VR) -"23^ SU E SO TRA BOSCHI E PRA"- Ore 8,30- KM4,5/8/15
Dal Molin Premio:gr.500 fettuccine +gr.20 funghi secchi; Quota intera € 2,50 - € 1,00 ridotta-Tf.0456845080
Fantonelli JEGHER di Roverè Ver.se (VR) "XV^ LA CONCA DEI PARPARI- Ore 8,30 /9,30 - KM.6/12/24
Riconoscimento: Torta frolla; Quota intera € 2,50 - € 1,50 ridotta - Tf.338.2663474
N°37 dom. 29 CADIDAVID (VR) - "12^QUATTRO PASSI ALL'OMBRA DEL CAMPANIL DEI OVI" -Ore 8,30
Fantonelli KM. 5,5/11,5/15 - Riconoscimento: gr.250 fettuccinhe+gr.500 chicche di patate Avesani - Quota intera € 2,50 - ridotta € 1,00 - Tf.045.541795
Dal Molin BALCONI DI PESCANTINA (VR) - "4^ TROFEO PRODOMI" - Ore 8,30 - Km.6/9/15-
Riconoscimento: 2 Confezioni di Wurstel da gr.180 cad.- Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00-Tel. 045.6767296 -
Zuin SAN SEBASTIANO Cologna Veneta(VR) - "XXI^ MARCIA DELLA PATATA" - KM.6/10/16
Riconoscimento: Kg.5 sacco di patate produzione locale Quote € 3,00 interi; ristori € 1,50-Ore 8,00/9,00 - Tel. 0442.85006 e 3388295813