|
Le interviste di RunnerMan.Net: vi presentiamo William Mascanzoni, giovane promessa veronese dell' Atl. NewFoods Vr che vanta di ottimi risultati di gara su brevi e medie distanze. Inizia a fare atletica nel 2004 quando in una campestre scolastica provinciale viene scoperto dall'allenatore Mario Bissoli. Fans del mezzofondista Wilfred Bungei, da cui trae spunto per i suoi allenamenti, si allena regolarmente compiendo lavori specifici in previsione delle gare programmate. I suoi ottimi tempi lo classificano tra i top runner veronesi, vanta un best time di 1h10' in mezzamaratona. Ecco in dettaglio l'intervista:
- Come hai scoperto la passione per la corsa e quando hai iniziato a gareggiare anche nelle semplici corse non competitive? Ma l'ho scoperto correndo una campestre scolastica provinciale in cui c'era il mio allenatore, un certo Mario Bissoli che mi chiese se incominciavo a fare atletica da lui, e dopo molti "dai, dai vieni" sono finito nelle sue mani. - Elencaci le squadre a cui hai fatto parte: | Periodo | Squadra o Società | | 2004 | Atl. New foods verona | | 2005 | Atl. New foods verona | | 2006 | Atl. New foods verona | | 2007 | Atl. New foods verona | | 2008 | Atl. New foods verona | | 2009 | Atl. New foods verona | - Qual'e' il tuo podista di riferimento in questi anni che ammiri per il suo modo di preparare e organizzare un evento sportivo importante (sia mezza che maratona)? Più che altro il mio podista di riferimento è nel mezzofondo veloce, e si chiama Wilfred Bungei (campione olimpico 2008), che ho avuto l'onore di conoscerlo di persona in cui ho capito come ci si allena non solo fisicamente ma anche mentalmente. - Illustraci la tua giornata allenamenti tipo…. Riscaldamento lavoro centrale che può essere costituito da ripetute o da variazioni o progressivi e parte l'ultima defaticamento.
- Ti alleni da solo o con compagni di squadra? Per fortuna mia, mi alleno insieme con atleti forti che mi danno una mano a finire bene gli allenamenti altrimenti non riuscirei a finirli. C'è l'immortale Gianluca Pasetto grande atleta nelle lunghe distanze, Cesare Lazzarini, forte ottocentista per non parlare dei compagni di avventura Tosoni Simone (pampuz), Tota giulio, e da quest'anno si è aggiunto Volpi Samuel (metticcio).
- Ti appoggi ad uno staff di tecnici del podismo per preparare le tue gare? Si ho un piccolo staff della società che mi dà una grossa mano.
- Come prepari la stagione? Ma la preparo molto bene in inverno cercando di costruirmi una buona base per poi sviluppare tutto in primavera.
- Alimentazione e calzature sono due capisaldi importanti nella programmazione della tua stagione podistica che sta per iniziare? Per quanto riguarda la calzatura sono maniacale, devo aver quel paio di scarpe e di calzini per fare quel determinato lavoro e sto molto attento prima di prendermi un paio di scarpe, voglio vedere come mi calza, se sto bene in punta, se è avvolgente. Credo che è molto importante che i piedi stiano bene, è anche per preservare infortuni. Dal punto di vista dell'alimentazione diciamo sto attento a quello che mangio ma non mi curo più di tanto di quello che mangio.
- Segui particolari diete in preparazione di una gara importante? Diciamo che ho le mie preferenze di cibo ma non sono proprio un ossessionato della dieta. - Conosci la dieta a zona? La ritieni efficace? Si la conosco. La ritengo efficiente se viene proprio seguita punto per punto e comunque credo che dipenda da organismo a organismo perché secondo me non può avere lo stesso effetto in tutte gli atleti. - Alla fine di una corsa indipendentemente dal tempo impiegato qual è la prima cosa che ti viene in mente? A come l'ho corsa. - Ti tiene costantemente aggiornato sull'evoluzione delle tecniche di allenamento o di eventuali integrazioni con altri sport ( vedi nuoto e palestra o bici..)? Ho la fortuna di frequentare l'università presso la facoltà Scienze Motorie e quindi più o meno sono aggiornato.
- Hai un sogno nel cassetto da realizzare a breve o nei prossimi 3, 5 anni? Diciamo avere tante soddisfazioni ma ne uno in particolare: fare 3 45 nei 1500. - Una corsa che hai preparato scrupolosamente sotto tutti gli aspetti e che non ti ha premiato come avresti voluto? Cerco di non prenderla più di tanto anche se è difficile, e cerco di analizzare tutta la preparazione per capire dove ho sbagliato.
- Qualche delusione in ambito sportivo? Si certo e non poche. Ma che mi sono servite per crescere.
- Cosa pensi del doping specialmente tra gli atleti di fascia media? Io credo che la gente che utilizza il doping per vincere è anche pronta per morire presto dagli effetti del doping. Io di certo non approvo le persone che lo utilizzano, le ritengo fallite.
- Hai un motto che non ti abbandona mai? Il lavoro paga sempre. L'allenamento costante fa l'atleta forte.
- La scheda da compilare: | Scheda | | Nome | William | | Cognome | Mascanzoni | | Data di nascita | 01/04/1987 | | Altezza | 1.82 m | | Peso | 60 kg | | Stato civile | | | Luogo di allenamento | Bussolengo coni | | Squadra | Atl. New foods vr | | | | | Personal best: | | | 1000 | | | 1500 | 3 58 4 | | 3000 | 8 33 | | 5000 | 15 33 | | 10000 | 31 18 | | Ora in pista | | | ½ maratona | 1 10 | | Maratona | | | Altro | | Ti ringraziamo per la tua disponibilita', facciamo a te e a tutti i podisti gli gli auguri per un proficuo e stimolante 2009 sotto ogni aspetto.. Staff RunnerMan.Net (foto miniatura di Antonio Rossi - podisti.org)
 |