Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sulle strade di Ippolito Nievo”: un appuntamento unico, una gara che unisce passione per la corsa e promozione del territorio e delle risorse culturali e naturali che lo caratterizzano. “Sulle strade di Ippolito Nievo” si corre e si degustano i vini e le specialità gastronomiche del Friuli Collinare.

maratonina buja

La manifestazione si svolgerà domenica 8 dicembre, con qualsiasi condizione metereologica. Il percorso, completamente chiuso al traffico, assicura lo svolgimento di una maratonina competitiva che si svolge su lunghissimi tratti sterrati attraverso l’Ippovia della valle del Cormor. Docce e spogliatoi saranno disponibili fino alle ore 13.30 nel campo di atletica presso il Centro Sportivo di Buja località Polvaries.

Il regolare svolgimento della gara sarà assicurato dalla presenza di Giudici CSI. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata dai cronometristi del CSI di Udine. Il tempo massimo di gara è di 150 minuti oltre i quali non sarà più disponibile l’assistenza, di ogni tipo, sul percorso.
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro mezz’ora dall’esposizione delle classifiche ai giudici CSI, previo pagamento di una cauzione di Euro 20,00 che sarà restituita in caso di accoglimento.

Antonio Margiotta descrive così la gara:

L’approccio a questa gara deve essere per forza di cose giocoso, senza mire cronometriche, deve prevalere il godimento del paesaggio. E’ molto suggestivo seguire il percorso del torrente Cormor quasi dalla sua sorgente lungo l’ippovia che lo fiancheggia, questa strada aperta da alcuni anni ha reso percorribile per km l'argine del fiume, potendo godere del bel paesaggio e qua e là alzando lo sguardo ritrovare l’orientamento prendendo come punti di riferimento le montagne che chi ergono non lontane o come dice sempre il poeta ‘…che guai a chi vi s’avventura senza aver d’occhio il campanile, o il cocuzzolo del Monte Canino o la Stella Polare’.
Tutti coloro che a fine stagione vogliano fare una mezza "senza pretese cronometriche" e comunque non considerano secondario lo scenario naturale di una buona corsa nella natura non possono perdere quest'occasione.

(fonte: http://margantonio.blogspot.com/2009/10/maratonina-di-buja-8-dicembre-2009.html)

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..