Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
WOC - WTOC - Orientering

L’inverno decisamente intenso e nevoso sulle montagne di Trentino e Veneto ha forse tenuto a freno gli appassionati dello sport outdoor più a lungo che in passato. Quel “forse” però va sottolineato più volte. Per chi pratica orienteering, infatti, il verbo esplorare fa rima con divertimento e outdoor dodici mesi su dodici, e soprattutto nell’anno in cui i Campionati del Mondo di Orienteering (WOC) e Trail Orienteering (WTOC) sbarcano nel nostro paese 

questo diviene ancor più eclatante e vero. Dal 5 al 12 luglio prossimi i terreni di Venezia, degli altipiani di Asiago (VI), Lavarone e Luserna (TN), la città di Trento e la Valsugana accoglieranno a braccia aperte gli specialisti della corsa orientamento e Trail-O, e ad oggi le nazioni iscritte alle varie competizioni sono 37, con l’elenco in progressivo aggiornamento. Si va dalle Americhe con Argentina, Brasile, Canada e Stati Uniti, all’Oceania di Australia e Nuova Zelanda, dall’Asia con Cina, Corea del Nord, Giappone e Hong Kong, al Sud Africa passando ovviamente per i tanti stati europei di Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria. L’Italia non mancherà all’appello e farà gli onori di casa con la gran voglia di saltare su qualche podio davanti al proprio pubblico.

 Lo scorso fine settimana in Turchia ha preso il via la Coppa del Mondo 2014 e le nazionali di Svizzera e Svezia si sono messe in particolare luce, candidandosi così fin da ora a primi pronosticati per il “mondiale” italiano. Ad oltre 100 giorni dalle gare di Trentino e Veneto, risulta prematuro parlare di aspiranti ai vari titoli iridati, tuttavia per i bookmakers sono già iniziate le …quotazioni WOC-WTOC 2014.

Sui medesimi terreni dove si terranno i Campionati assoluti, il Comitato Organizzatore italiano ha allestito la 5 Days of Italy, l’evento parallelo alle prove dei colori dell’iride che intende unire lo sport all’aria aperta a qualsiasi livello, il divertimento nel trovarsi in gruppi e conoscere orientisti di tutto il globo e l’aspetto turistico, non certo trascurabile in perle architettoniche come Venezia o Trento e attraverso località dal fascino unico tra le due regioni di Trentino e Veneto. Visto il notevole interesse, la terza scadenza iscrizioni per la 5 Days of Italy è stata spostata al 31 marzo. Il programma della “Cinque Giorni” legge il prologo a Venezia sabato 5 luglio, cui seguiranno passaggi per Turcio-Asiago, Levico Terme, Lavarone e Campomulo, con gare a corollario previste a Folgaria e Asiago.

Info: www.woc2014.info – www.wtoc2014.info