Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'annuncio è stato dato alla presentazione. Già 320 gli iscritti, si punta a 5.000 partecipanti

verona marathon 2010

Mancano tre mesi al 21 febbraio, il giorno della nona Maratona di Verona, quando la città sarà invasa dalla consueta carica di podisti, e a oggi sono già oltre 320 gli iscritti alla gara in rappresentanza di 15 nazioni. Un evento che diventa così sempre più internazionale, considerato che già 30 atleti a stelle e striscie hanno fatto pervenire agli organizzatori la loro adesione. Un presente roseo, un futuro che si annuncia ambizioso. «L'obiettivo è arrivare a cinquemila iscritti»...

... ammettono con candore gli organizzatori, traguardo alla portata di una maratona che si presenterà nel 2010 unica come non mai. Perchè qui interviene il passato, quello più bello e famoso, la storia di una città dalle vestigia straordinarie. La più rinomata è l'Arena, l'anfiteatro roma no che ha pochi eguali al mondo. E sarà lì che si svolgeranno le fasi conclusive della gara: ultimo chilometro alle spalle, qualche centinaio di metri ancora da percorrere, l'emozione che sale, la fatica che si fa sentire. Gli ultimi metri sono i più lunghi, per qualcuno i più belli, per altri i più faticosi. Ma il Filippide veronese li potrà percorrere all'interno del l'Arena. Sì, proprio così. Il teatro all'aperto più famoso del mondo, la patria della lirica, sarà attraversata dagli atleti che di lì a poco alzeranno le braccia, tutti dal primo all'ultimo, sul traguardo finale posto sul Liston.

Un tuffo nel passato per ricordare a tutti, probabilmente, che i maratoneti, soprattutto quelli per passione, sono i gladiatori dei tempi moderni. «È un evento straordinario - ha detto l'assessore allo Sport di Verona Federico Sboarina l'altra sera alla presentazione avvenuta alla Trattoria da Giovanni Rana - e quell'ingresso nell'Arena se lo ricorderanno tutti! 87;. «Così si fa davvero promozione del territorio - ha sottolineato l'assessore regionale Massimo Giorgetti - bisogna dire bravi agli organizzatori». E bravi lo sono davvero. Perché alla serata di presentazione hanno scelto di premiare una speranza del domani, il giovane sprinter veronese Giovanni Galbieri, bronzo ai mondiali junior sui 100 metri.