Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’edizione 2014 al via il 22 giugno. Show finale sul Col dei Rossi il 27. Iscrizioni al via e best price a 53 euro fino al 31 marzo, poi si sale. Da Moena a Canazei sarà puro godimento per runners purosangue. Il tappone sarà allestito da Canazei al Col dei Rossi

Val di Fassa Running 2014

In Val di Fassa, in Trentino, l’inverno sta già facendo sentire i suoi rigori e, mentre in molti alle scarpette da corsa hanno ormai sostituito gli scarponi da sci, Francesco Cincelli con il suo staff è già all’opera per preparare una nuova edizione della Val di Fassa Running. Quella del prossimo anno sarà la 16.a edizione del noto “giro podistico” della valle trentina e si svilupperà dal 22 al 27 giugno. Il treno di runners compirà in totale cinque fermate...

... , lanciandosi alla scoperta dei più bei sentieri fassani, immersi tra boschi e pascoli all’ombra delle Dolomiti Patrimonio Unesco dell’Umanità. E per chi non volesse perdere quel treno sono già aperte le iscrizioni, che rimarranno bloccate a 53 euro fino al 31 marzo, salendo poi a 63 euro fino al 3 giugno e quindi a 68 euro fino alla chiusura ufficiale dei botteghini fissata per il 22 giugno. Anche il prossimo anno ci sarà la possibilità di prender parte solo ad alcune tappe, per chi sceglierà questa modalità le iscrizioni rimarranno aperte fino a mezz’ora prima dello sparo d’inizio.

Per non perdere nemmeno un minuto basterà collegarsi sul sito www.valdifassarunning.it per pagare comodamente con carta di credito. In alternativa si potrà scegliere di pagare con bonifico bancario (IBAN IT 74 Z 08140 35270 000004048290) intestato all’Associazione Sportiva Val di Fassa Running. È l’occasione per fare e farsi un bel regalo di Natale.

Dal prossimo anno inoltre, gli organizzatori, recependo le direttive del decreto Balduzzi, accetteranno solamente le iscrizioni che saranno accompagnate da un regolare certificato medico.

La cinquina di tracciati che Cincelli & co. schiereranno nel programma di gara partirà il 22 giugno da Moena, scaldando a dovere le gambe su un percorso di 11,6 km che la manifestazione aveva già affrontato in passato, percorrendolo in senso inverso. Lunedì 23 invece si passerà a Soraga con 12,4 km che si allungheranno fino a Larcioné. Il terzo round si disputerà sulle stesse distanze di 12,4 km con un’inedita tappa a Passo Costalunga con un affascinante passaggio sulle sponde del Lago di Carezza.

A quel punto la gara si fermerà per una giornata, che servirà ai runners per rifiatare e recuperare le energie in vista delle due tappe conclusive. Il 26 giugno si tornerà a graffiare i sentieri fassani attorno a Campitello di Fassa, come già fatto in passato. Le distanze si fermeranno a 10,5 km, che introdurranno al “tappone” conclusivo di Canazei, arrampicando metro dopo metro sui sentieri già battuti nel 2007, fino all’inedito finale sul Col dei Rossi tutto da assaporare, immerso nel cuore delle Dolomiti fassane. Il contachilometri si fermerà a 8,6, ma non sarà in alcun modo una… passeggiata e l’arco trionfale accoglierà i vincitori a quasi 2.400 metri di quota.

Lo scorso giugno i leader balzati in testa alla classifica generale erano stati Massimo Galliano, al suo terzo successo consecutivo, e Mirella Bergamo che, dopo aver trionfato nel 2006, a giugno si è concessa un soddisfacente bis. La magica cornice di Fassa allora è stata condita anche con un’inaspettata nevicata che, tuttavia, ha galvanizzato tutti i concorrenti contribuendo ad un nuovo successo firmato Trentino e A.S. Val di Fassa Running.

Info: www.valdifassarunning.it